Centralina Elios X3

Maxxim62

New member
Salve a tutti ho un impianto con 2 pannelli solari per l'acqua calda ad uso domestico da circa 13 anni con centralina ELIOS X3 (Cosmogas).
Ora vi chiedo: Quando cala il sole la pompa si deve spegnere automaticamente? perchè è la terza pompa che cambio in 13 anni.
Ho chiesto a più tecnici che mi rispondono che la pompa dovrebbe spegnersi al calar del sole, ma io osservo, anche ora che sono le 20 che la pompa continua ad andare.
C'è qualcuno di voi che mi sa dire come settare la centralina ELIOS X3 per fare in modo che la pompa si spegne quando non è più neccessario.
Grazie a chi mi saprà aiutare

Allegati

• photo85536.jpg
    photo85536.jpg
    199.9 KB · Visualizzazioni: 0
Certo che deve stare ferma, anche perché altrimenti tutto il calore accumulato di giorno lo dissipi nei pannelli di notte.
Nella foto si vede chiaramente nel display che i pannelli (S1) sono a 17° ed il bollitore in basso (S2) a 20° quindi la pompa non deve circolare.
Non conosco nello specifico quella centralina ma comincerei col verificare che la pompa sia correttamente collegata alla morsettiera e poi farei un reset della centralina. Farla tornare ai parametri di default e reimpostare il corretto schema d'impianto sarebbe già un buon punto di partenza. Scaricati le istruzioni se non le hai.. https://cdn.manomano.com/files/pdf/18496193.pdf

Grazie per la gentile informazione, il problema che ho chiamato un sedicente tecnico ma dopo averci manovrato mi ha detto che il problema è risolto mentre invece il problema permane ancora.
A questo punto ho pensato di mettere un timer che spegne la centralina ad una determinata ora, esempio alle 10 di sera per poi rifarla ripartire alle 7 del mattino, secondo voi è fattibile fare una cosa del genere senza avere effetti negativi?

Spegnimento pompa pannelli solari con timer