Centralina Elios X3

Maxxim62

New member
Salve a tutti ho un impianto con 2 pannelli solari per l'acqua calda ad uso domestico da circa 13 anni con centralina ELIOS X3 (Cosmogas).
Ora vi chiedo: Quando cala il sole la pompa si deve spegnere automaticamente? perchè è la terza pompa che cambio in 13 anni.
Ho chiesto a più tecnici che mi rispondono che la pompa dovrebbe spegnersi al calar del sole, ma io osservo, anche ora che sono le 20 che la pompa continua ad andare.
C'è qualcuno di voi che mi sa dire come settare la centralina ELIOS X3 per fare in modo che la pompa si spegne quando non è più neccessario.
Grazie a chi mi saprà aiutare

Allegati

• photo85536.jpg
    photo85536.jpg
    199.9 KB · Visualizzazioni: 0
Certo che deve stare ferma, anche perché altrimenti tutto il calore accumulato di giorno lo dissipi nei pannelli di notte.
Nella foto si vede chiaramente nel display che i pannelli (S1) sono a 17° ed il bollitore in basso (S2) a 20° quindi la pompa non deve circolare.
Non conosco nello specifico quella centralina ma comincerei col verificare che la pompa sia correttamente collegata alla morsettiera e poi farei un reset della centralina. Farla tornare ai parametri di default e reimpostare il corretto schema d'impianto sarebbe già un buon punto di partenza. Scaricati le istruzioni se non le hai.. https://cdn.manomano.com/files/pdf/18496193.pdf

Grazie per la gentile informazione, il problema che ho chiamato un sedicente tecnico ma dopo averci manovrato mi ha detto che il problema è risolto mentre invece il problema permane ancora.
A questo punto ho pensato di mettere un timer che spegne la centralina ad una determinata ora, esempio alle 10 di sera per poi rifarla ripartire alle 7 del mattino, secondo voi è fattibile fare una cosa del genere senza avere effetti negativi?

Spegnimento pompa pannelli solari con timer

Buona sera a tutti, sono disperatamente alla ricerca di una soluzione per la pompa che fa circolare il glicole nei miei pannelli solari (con centralina ELIOS X3) che, nonostante abbia fatto intervenire i tecnici del caso non riescono a far spegnere la pompa nelle ore notturne con il conseguente raffreddamento della poca acqua calda che ho accumulato.
Ora vi chiedo se secondo voi può essere una buona idea far spegnere automaticamente la pompa con un timer? ……… o ci sono delle controindicazioni!

Un po’,brutale come soluzione…e comunque perdi un accordi efficienza se circola sempre…deve circolare solo se T pannelli sono sopra T serbatoio (parte bassa), cosa che può non essere vera anche di giorno…ad esempio se mattina hai sole e pom no….o se ieri c’era sole e stamattina no.
Meglio cambiare centralina …sé questa non funziona.
se è nuova…devono sistemare o fai scrivere da avvocato.

Grazie della gentile risposta, si in effetti è un po brutala la soluzione ma l'impianto ha ormai 15 anni.
Lo spegnimento della pompa avviene quando la differenza tra la temperatura del collettore e quella dell'accumulo scende al di sotto del differenziale di 0,9 K, ma nulla la pompa continua ad andare anche quando la temperatura al collettore è più bassa di quella dell'accumulo, non riesco proprio a capire il perchè eppure la centralina funziona perchè il lampeggio è everde e non rosso che sta a segnale un anomalia, in altre parole è come se la centralina non servisse e la pompa fosse direttamente attaccata alla rete elettrica.

Allego comunque le istruzioni in PDF della mia centralina se qualcuno mi può aiutare.

Allegati

Ultima modifica:
Se può serivre allego lo schema dove ho attaccato i fili che alimentano la pompa cioè alla morsettiera "U11" ........... mi sembra tutto a posto non riesco a capire cosa c'è che non va

Allegati

• schema elettrico.pdf
    schema elettrico.pdf
    109.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • POMPA.jpg
    POMPA.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 0
Se il Triac è in corto la pompa non si spegne mai
Se la logica, come dici, funziona puo essere lui il colpevole.................................... prova a toglierlo e metterne uno uguale, il costo è basso

Scusami perdona la mia ignoranza ma cos'è il TRIAC? è forse lo spinotto con il quale ci si collega alla pompa? se è quello li è nuovo perchè è nuova anche la pompa, ........ forse devo invertire il fili?

Premesso che di elettronica so zero…ma la centralina dovrebbe poter modulare la pompa…mi chiedo, è una pompa adatta ad essere pilotata?
Hai mai visto che modula? Ad esempio in pieno sole, quando si accende, dopo 1 s dovrebbe andare al minimo..e poi se pannello è molto caldo…accelerare.lo fa?

Come sono settati i valori delta T?

Si mi sta venendo lo stesso dubbio non so se è modulabile comunque è una grundfos alfa 1 L25-60 180 a tre velocità + una per i termosifoni + 1 per riscaldamento a pavimento.
Non l'ho mai vista modulare perchè è una settimana che ce l'ho dovrebbe almeno spegnersi quando la temperatura del collettore schende almeno al valore della sonda del bollitore.
I VALORI IMPOSTATI SONO: DT1 OFF= 06°K + DT1 MOD= 10° K + DT1 +5%=0,2° K + DT1 OFF= 0,6° k + DT1 MOD = 10°K
la descrizione della pompa è questa:
Il nuovo modello ALPHA1 L puo' essere integrato in qualsiasi applicazione di riscaldamento con entrambe le costanti variabili o costanti Le pompe ad Alta efficienza (ECM), come l'ALPHA1 L, non devono essere regolate da un regolatore di velocità esterno che cambi la tensione di alimentazione o generi una tensione a impulsi.
La velocità può essere controllata da segna a basso voltaggio PWM (Modulazione a pulsazione larga).​

Ultima modifica:
Maxxim62
Le pompe ad Alta efficienza (ECM), come l'ALPHA1 L, non devono essere regolate da un regolatore di velocità esterno che cambi la tensione di alimentazione o generi una tensione a impulsi.​

da capire sta cosa scritta sopra…
Anche se un conto è la modulazione…e un conto è on/off…dovrebbe poter andare in off comunque…anche se magari non fosse in grado di modulare quella particolare pompa.
Ma è intervenuto il CAT ufficiale oppure un elettricista qualsiasi?
Hai provato a resettare tutto e poi a riconfigurarlo? Prima segnati i settaggi che hai e poi prova.
le sonde 3 e 4 opzionali le hai o no?

Mi sa che è la centralina che non funziona perchè ho messo una vecchia pompa con modulazione e quando la metto in automatico si sente dei tichetti tipo rele che arrivano dalla pompa, poi quando metto la centralina in forzatura ON la pompa parte, quindi o è la parte elettronica della pompa oppure è la centralina. Domani chiamo un altro CAt ufficiale speriamo che mi risolva il problema, grazie di tutti i vostri consigli

Il nuovo modello ALPHA1 L puo' essere integrato in qualsiasi applicazione di riscaldamento con entrambe le costanti variabili o costanti Le pompe ad Alta efficienza (ECM), come l'ALPHA1 L, non devono essere regolate da un regolatore di velocità esterno che cambi la tensione di alimentazione o generi una tensione a impulsi.
La velocità può essere controllata da segna a basso voltaggio PWM (Modulazione a pulsazione larga).​

La soluzione al tuo "problema" è scritta nella descrizione della pompa stessa!
In pratica: la centralina del tuo impianto fa modulare la pompa con degli impulsi di alimentazione più o meno frequenti al fine di gestire la velocità di rotazione del motore. Questo sistema di gestione della velocità funziona solo con pompe di vecchia generazione (diciamo analogiche), mentre la alpha1 è una pompa a controllo elettronico che ha un apposito connettore (quello dove nella foto hai scritto: "questa cos'è" ) per il controllo esterno PWM.
Ho dato un'occhiata al manuale della centralina ma non ho trovato riferimenti per un controllo PWM della pompa, pertanto le soluzioni sono due:
1)- cambi centralina di gestione dell'impianto con una dotata di controllo PWM della pompa.
2)- cambi la pompa con una non elettronica.

Saluti

Renato..ma può essere che addirittura la centralina non riesca a spegnere la pompa?
capisco se non riuscisse a farla andare..o non riuscisse a modulare..ma che non riesca a spegnerla?

marcober certo che si deve spegnere! Ma ci sono cose poco chiare, perché a leggere quanto scritto al reply #14 dove l'utente dice che:
"ho messo una vecchia pompa con modulazione e quando la metto in automatico si sente dei tichetti tipo rele che arrivano dalla pompa, poi quando metto la centralina in forzatura ON la pompa parte"
da cui pare di capire che prima di forzare in ON la pompa questa era in OFF.
Per una diagnosi precisa bisognerebbe esse il loco per eseguire dei test, poi non sappiamo alcuni dettagli importanti, tipo:
1)- quale delle 12 configurazioni presenti in centralina è stata impostata?
2)- quante e quali sonde di t° (PTC/NTC) ci sono nell'impianto?
3)- le sonde di t° sono state controllate?
4)- perchè la precedente pompa è stata sostituita?

Saluti

La soluzione al tuo "problema" è scritta nella descrizione della pompa stessa!
.....
1)- cambi centralina di gestione dell'impianto con una dotata di controllo PWM della pompa.
2)- cambi la pompa con una non elettronica.

Saluti

Ciao Renato, corretto quanto sostieni. Aggiungerei:

1- per la modulazione ormai tutti i circolatori (per essere efficienti ) hanno un piccolo inverter di controllo dei giri/portata/prevalenza interno e specifico per qual tipo di motore/girante, etc. Quindi qualsiasi alimentazione arrivi al circolatore viene prima raddrizzata e poi gestita dall' inverter interno. Spesso funzionano anche se ricevono alimentazione da una centralina con giri regolati da triac, ma immagino si brucino presto (dipende da come è regolata la centralina, se per caso viene impostata la potenza o l' uscita al 100% di fatto il triac è un interrutore allo stato solido)

2- hanno un ingresso PWM, specifico per ricevere segnali di controllo (cioè la portata del circolatore viene gestita dalla centralina esterna) credo standard per questa tipologia di applicazioni.

3- il circolatore ha un pulsantino sul suo coperchio dove solitamente si impostano le tre potenza (I, II, III), un paio di curve (portata costante e prevalenza costante) o "il controllo esterno PWM" .... chiaramente deve esserci un cavo che collega lo spinotto specifico (quello picoolino a SX nella foto sopra) alla centralina solare.

Nel 90% dei casi, per usare il nuovo circolatore a controllo elettronico su vecchia centralina con uscite a triac, basta impostare sulla stessa un funzionamento "ON/OFF" del circolatore, ovvero eliminare le impostazioni che legano la T sul ritorno verso i pannelli del circuito del glicole, a quella rilevata nel boiler.

Scresan

Indietro