Con il preriscaldamento (che dovrò ri-collegare, ora è a monte della pompa, e devo cambiare il circuito per portarlo tra pompa e filtro, perchè l'insieme di calore e depressione si crea un sacco di vapore e la pompa cavita), oltre a rendere più efficace la centrifugazione, ho azzerato la produzione di schiuma, l'olio, anche il peggiore, esce limpidissimo, e l'eventuale acqua in sospensione evapora!
ho iniziato a provare a recuperare il fondo della cisterna, praticamente quello che tra luglio 2008 e novembre 2009 era decantato da 1000l di olio...
100litri di schifo, talmente torbido e viscoso che ci si poteva appoggiare sopra qualcosa...addirittura, controllando la valvola di sovrapressione della pompa, mi era caduta la molla di precarico della valvola (una molla lunga 20mm, di diametro circa 8mm in filo da 1.5, a occhio), è rimasta a galla...
Inizialmente ho fatto una passata a freddo, con solo il filtro di fondo (100micron in rete di ottone), e in 2ore ho tirato fuori qualcosa che sembrava terra, o ruggine...o forse farina semi-decomposta, non so, tre rotori e mezzo, quasi 2litri di sporcizia solida.
Poi ho iniziato a scaldarlo, e in 3 ore di ciclo (sempre nello stesso bidone) ho tirato fuori un'altro rotore di schifezze, e ho notato della condensa nella parte non lambita dall'olio nel tubo di ritorno.
Allora l'ho tagliato nella parte alta, praticamente ho fatto una finestra sul tubo nel punto in cui l'olio esce dalla centrifuga ed entra nel tubo, e ho riavviato il ciclo.
Con temperatura sui 50°, dal tubo esce vapore, segno che l'acqua se ne va!
spettacolare!
Ora l'olio è da testare, è diventato limpido seppur scuro di colore, dovrei provare a fare una titolazione...
Qualcuno tra i biodieselisti ha voglia di farmela?
Pago volentieri il disturbo...
Ciao!
Davide