Cerco consigli su caldaia a legna collegata a puffer

ciao Sresan!
Volevo ringraziarti per avermi indicato una centralina per la gesione delle varie utenze (puffer,caldaia,pannelli), in rete ho trovato un manuale di istruzioni in italiano,se ti servisse fammelo sapere.
Ancora una cosa vorrei chiederti,mi puoi per cortesia dire che tipo di pannelli hai montato e che tipo di puffer possiedi?
la tua soluzione potrebbe essere applicata nel mio impianto anche se la mia caldaia è a legna, ma non credo cambi nulla, basta farci un pò d'occhio nelle cariche di legna!
Buona giornata a tutti

x santopulo d'estate data l'inclinazione 45° ho un irraggiamento minore, comunque ci sono alcuni momenti che ho il puffer 1500 lt a 87° una manciata di giorni tra luglio e agosto, la temperatura dei pannelli in questi casi però non raggiunge mai la tempertatura critica, comunque la centralina solare in caso di eccessi nei pannelli può essere impostata che dissipa nell'abitazione oppure dissipa qualche grado nei pannelli la notte oppure se sei a casa puoi forzare la pompa per alcune ore di sera.
Ad esempio prima di andare in ferie 10gg ho visto che il puffer era carico quasi al max e di notte ho forzato la pompa per 5-6 ore lo ho raffreddato a 65°.
Comunque in inverno non aspettatevi miracoli con puffer di 1500 lt aumenta di qualche grado oppure in base alle richieste impianto comunque esigue in quelle ore riesce a mantenere al temperatura senza perdere gradi.
Il mio ragionamento "economico.." è stato che in primis volevo avere la caldaia spenta tutta l'estate per comodità e per non inquinare, poi quando metti su l'impianto solare se hai il posto aggiungere 2-3 pannelli non ti cambia + di tanto il costo finale.
Per le cariche di legna che faccio vedi i miei post precedenti, comunque armonizzarla con il solare non è così facile devi avere le previsioni del tempo alla mano, altrimenti sballi gli orari di carica a te congeniali.

Ciao leone, siamo in due a pensarla allo stesso modo!! In piu' nel mio caso ho un ricircolo dell' acs con 200 mt di tubo!!! che anche se ben isolato qulche cosa perde (5 gradi x 100 lt ora circa!).

Nel mio caso l' impianto è un po' diverso dagli altri. Il motivo? 2 anni fa mi sono messo in teste di costruire un 'intero sistema exnovo lasciando solo i radiatori e collettori gia' presenti, ma portando tutto il sistema calore in una casetta nel giardino collegata tramite 50 e 100 mt di tubo interrato alle due case, uffici e cantina.

Tutto è stato acquistato su internet: ebay.it, ebay.de e subito.it sia nuovo che di seconda mano, ma praticamente nuovo!

L' impianto e composto da caldaia a biomassa, puffer alta temperatura da 500 lt (ho smontato un' intera centrale termica che non funzionava.... perchè lavoro fatto da cani!! impianto nuovo smontato dopo tre mesi!), puffer combi da 1000 lt a doppio serpentino (unica cosa comprata in negozio vicino casa!) bassa temperatura a cui vado ad aggiungere 6 mq di pannelli solari piani di seconda mano, smontati dopo un mese di lavoro per passaggio a tubi sottovuoto. Pagati 200 euro! Marca tedesca (tipo suco o un nome simile). Tutti i circolatori sono grundfos in classe a serie alpha2. La minuteria tipo valvole, t, olandesi, raccorderia in ottone per acs etc ho vinto un' asta di un fallimento di un'impresa di idraulica (300 euro!!). Ora mi manca la centralina di pompaggio per il solare e sono orientato su una taconova (200 euro su ebay.de) controllata dalla deltasol E.

Vi chiedo anch'io un'info un po' ot, ma quanti litri/min di acqua girano (min-max) per 6 mq di pannelli piani a sud (inclinazione da decidere)??

Per fabrizio: spero di averti dato un' idea del tutto. Grazie per le istruzioni, ma quelle c'è l'ho gia', anche se la traduzione non è il max. Cercavo gli schemi di esempio (sul loro sito li trovi solo se imposti il tedesco come lingua nei download). Hanno quelli della deltasol M, ma vanno bene al 95% anche sulla E, solo che sono scritti, appunto, in tedesco!!

Ciao e grazie.

Buonasera a tutti!
Volevo provare a rispondere a Biomassoso quando mi dice che servono 60K calorie per far recuperare al Puffer 30°C........probabilmente i miei conti non saranno più che corretti e ovviamente solo teorici, ma facendo delle prove pratiche con il mio bollitore di ACS da 200 litri mi avvicino abbastanza alla teoria dei calcoli riportati in seguito.
Allora:
Calorie da recuperare:
30*2000 (gradi centigradi da recuperare * litri puffer) = 60Kcal.

Potenza che deve erogare la caldaia:
60Kcal/rendimento caldaia(credo che i rendimenti caldaia possano oscillare da 0.75% a 0.95% non sono molto esperto ma leggendo altre discussioni e navigando un pò in internet sembrerebbe così) = 60Kcal/0.85% (rendimento della mia caldaia) = circa 70600 calorie che deve erogare la mia caldaia.

Fabbisogno della massa
70600/potere calorifero della legna (nei vari siti questi valori variano da 1600cal/kg a 3600cal/kg a seconda della legna e dell'umidità usata)= 70600cal/2600cal (valore medio)=circa 27Kg.

Se i miei calcoli non sono lontani dalla verità dovrebbero servire 27Kg di legna per riscaldare 30°C per un puffer di 2000 litri,se qualcuno possiede un puffer e vuole provare con la pratica e gentilmente postare i suoi risultati io ne sarei felicissimo, anche se i miei conti fossero sbagliati.

serviranno circa 18/20 kg di legna a 3800 cal/kg (meno la resa)
se la conteggi a 2600 cal/kg, va bene il tuo conto..... ma la bruci umida????

e poi, perchè tutti quei conti quando basta fare:
((30 * 2000)/3800)* 1.20

No di certo la legna è bella stagionata circa 2 anni e in questo momento brucio castagno e di notte lo mischio al faggio.
In realta il conto è lo stesso che fai tu ((30*2000)/0.85)/2600 non mi sembra complicato,tu moltiplichi e io divido.
Ancora una cosa i tuoi 18/20Kg sono teorici o pratici!

la teoria è una cosa, la pratica ben altra.
una persona che ti garantisce un consumo (che in realtà è ipotetico), è un venditore di fumo.
le variabili (T° interna ed esterna, coibentazione, stili di vita, pulizia caldaia, impianto, ecc ecc) sono così tante che è IMPOSSIBILE dare certezze.

Ultima modifica:
se ci sono tanti dubbi perchè non aggiungere al sistema una caldaia a gpl che ti garantisce i momenti di non resa della caldaia a legna!!
non resa nel senso che non è stata accesa oppure si è spenta....

se aggiungi altra caldaia, devi prevedere la separazione dei circuiti e delle potenze, per non andare contro la normativa. (max 34.9 kw senza ISPELS)

te l'ho scritto perche a casa mia, che è di circa 200mq su tre piani, hanno appena montato un impianto costituito da un puffer combi di 570 lt piu acs una caldaia a legna da 30kw una caldaia a gas e 2 pannelli solari. io sono poco esperto ma credo che funzioni tutto abbastanza bene nel complesso.....
ancora sto facendo delle prove e non conosco i consumi, te che ne dici?
non potrebbe essere una buona idea anche per fabriziowhite??

non posso entrare sul giudizio di lavori altrui di cui poi tu sei contento.
una cosa avrei fatto diversamente: per una caldaia a legna 30kw + pannelli solari, 570 sono assolutamente insufficenti, a meno che tu non avessi avuto le misure dove metterlo che non ti consentivano una misura diversa. (almeno 1000/1500 lt)

Buongiorno! Ringraziando tutti per i consigli e le idee che mi state presentando volevo rispondere a santuopolo nel dirle che il suo impianto si avvicina molto a quello che vorrei raggiungere io con la differenza che non posso disporre di una caldaia a gas che magari potrei sostituire con una caldaia a pellet (ma in futuro perchè i prezzi li conoscete anche voi), anche il puffer probabilmente sarà sui 1000 litri,Martedì scorso è passato l'idraulico per vedere il da farsi e con i preventivi alla mano vedremo cosa fare.
Santuopolo ma quanta legna usi?
Ti trovi bene con il puffer combi ?
Scusa le domande ma sembra che il nostro impianto potrebbe essere molto simile!
Grazie a tutti

ciao per il momento mi trovo bene ma non posso ancora darti bene idea dei consumi perche la sto usando da circa un mese, non sarei obbiettivo... la legna me la consuma molta per portare in temperatura la caldaia, il puffer e la casa poi x il mantenimento devo ricaricare, almeno per ora mi pare cosi, non so se con un puffer piu grande andrebbe meglio.... cmq tra un po potro essere piu preciso, cmq cosi è molto comoda!

Indietro
Top Bottom