CERCO installatore(samaritano?)

Peace and Love

Well-known member
Vorrei sapere se pensate possa trovare un impiantista disposto a fare solo la parte elettrica e burocratica di un impianto.Perche vorrei acquistare da solo(2250 eurokw)dei moduli unisolar e poi installarli sul tetto del garage(a -3mt da terra) per una spesa in economia di (144per30=4320w-2250per4,32)9720+2000 (per i vari supporti)+10%=+-13000 euro.Mi restano da poter spendere 7000 euro.E si perche il massimo che sono riuscito ad avere da una finanziaria(20000-7.44taeg).Oppure e meglio che torni i soldi e dimentichi il mio sogno di aiutare il mondo(nel mio piccolo).LO SO che potrei fare un impiantino semplice semplice con 15/16000.Ma sono" innamorato"degli unisolar(leggi eroei) e come ho gia detto in mie discussioni anche per -credo-ragion veduta.A proposito abito in provincia di udine e lo so che I SOLDI FANNO SOLDI :bye1:

I moduli li pagherei 2250 euro/kw(oggi, perche siccome li comprerei in base al cambio euro/dollaro alla data odierna molto favorevole la settimana prossima non e dato sapere).Percio avrei un po di urgenza avere delle informazioni. Vorrei installare 30 pannelli da 144w percio 144 per 30=4320 euro+ il sistema per fissare i moduli al tetto in lamiera grecata(profilati a omega-da fissare perpendicolari -, profilati a disegno-per fissaggio a scatto dei moduli-,cappellotto di chiusura di detti profilati,lattoneria per protezione cablaggi,lattoneria varia,minuteria,ecc.)+/-2000 euro.Percio riassumendo 4,32 per 2250=9720+2000=11720(+10%)=12892/13000 euro.L inverter verrebbe posizionato nei locali sottostanti ,il contatore bidirezionale enel a 30 mt(scavo per posa cavo a mio carico).:bye1:

Cioe la mia domanda in sintesi e questa.Con 7000 euro a disposizione pensate possa trovare un impiantista disposto a fare la parte diciamo elettrica(inverter= per 4300w con trasformatore,quadri=ho gia un quadro con "salvavita"-,cavi=inverter dista da :bye1:quadro salvavita per ingresso in rete +-30mt,collegamenti, connessioni varie).E sopratutto le pratiche burocratiche.

se sei interessato posso offrirti un impianto da 3.995 Wp con pannelli (17) scharp da 235 Wp con efficenza sup. al 14% tutto incluso a 21.000 €.

Per Damianek.No grazie,per la posizione in cui e messo il tetto non e consigliabile un prodotto cristallino.Almeno per le mie convinzioni.:bye1:

E il tetto di un garage ed e ricoperto da lamiera grecata(h 2,9mt da terra e misura 6 per 16,8 mt )ed e inclinato verso est con una pendenza di +/-15°.Pero ci sono degli alberi uno posto a est e uno a ovest,quello a est e piuttosto distante per cui ombreggia poco quello a ovest invece in estate comincia a fare ombra gia dalle 14.30.Lo sto gia sfoltendo ed accorciando ma non voglio abbatterlo. E troppo bello.Grazie per l interessamento:bye1:

e ti capisco io invece i problemi ce li ho col comune ho dovuto incaricare un geometra per togliermi un vincolo architettonico è dal 2008 che voglio fare l'impianto,però vedo che di spazio ne hai tanto possibile che in tutto quello spazio non riesci a ritagliarne un pezzo per un cristallino o un film sottile,probabilmente potresti trovando il giusto compromesso produrre di più,l'idea ormai radicata che l'amorfo produca di più con luce diffusa è come dire non è bella ma è simpatica,ci sono moduli cristallini che producono di più del film sottile con luce diffusa,poi ci sono produttori che danno moduli con potenza maggiore di quella dichiarata ma non è sempre detto,da quello che ho letto l'amorfo perde efficenza e poi recupera quando ben riscaldato dal sole ma se perde efficenza in inverno produrra meno anche con luce diffusa

Per Pox.So che potrei fare un impianto da 3kw in cristallino in un angolo del tetto un po piu soleggiato.Ma vuoi mettere la bellezza di un intero tetto ricoperto dal solare.Sul piano tecnico per quello che ho letto io(e piu di un anno che raccolgo info su unisolar)non e che rende di meno con le temperature basse(inverno) ma bensi rende di piu con le alte(estate), o meglio ha una variazione di potenza che e +/- la meta del cristallino(0,21 contro 0,45/0,50):bye1:

Per pox.Ci sono moduli cristallini che producono piu dei film sottile con la luce diffusa.A me non risulta(mi potresti fare dei nomi).Produttori che danno moduli con potenza maggiore di quella dichiarata.Perche dovrebbero farlo?Al massimo temo(ma spero non avvenga)il contrario.

se la tua motivazione è puramente estetica non posso aggiungere altro al cuore non si comanda,l'unica osservazione che ti posso fare come ben sai
che utilizzi delle aree del tetto che ti abbassano la media.

se guardi la discussione che ho iniziato superclassifica,quando si parla di
potenza nominale del modulo e non di dichiarata il cristallino e specialmente il poli è meglio del film sottile cis cdte e probabilmente anche dell'amorfo,poi uno se sottostima la potenza del modulo anche perchè forse teme una maggior perdita di efficenza nel tempo,poi fra 30-40 gli impianti cristallini saranno al loro posto mentre le altre tecnologie che efficenza avranno.

Per Pox.Ho guardato la tua super classifica che riporta i test di Photon ma non ho visto niente che parli di questa maggior potenza nominale.Se tu intendi la maggior potenza che hanno i moduli nei primi tre mesi l amorfo o almeno unisolar mi pare sia del 20%Perche ha un decadimento molto elevato della stessa entita nel primo periodo di vita non perche regalino qualcosa.E comunque ho visto degli altri test(anche fatti in Italia) iniziati molto prima in cui ci sono anche gli unisolar e il decadimento e in linea con quello dichiarato.E poi nonostante i problemi che ha attualmente questo costruttore(e chi non ne ha in questo periodo storico)e se non sbaglio dal 1992 che produce.E a me piacciono le cose ben testate(la mia auto e una fiat panda "vecchio" tipo del 2003 cioe le ultime costruite di quel tipo e prima ne ho avute altre 3):bye1:

si hai ragione io ho postato alcuni dati se nò ci mettevo alcune ore,da questi dati si vede che alcuni moduli specialmente quelli che hanno meno resa sono stati dichiarati con una potenza nominale inferiore di quella effettiva,visto che i film sottile cis e cdte sono indicati oltre per la maggior produzione col caldo,anche performanti con luce diffusa illudendo alcuni di essere l'unica soluzione per tetti con problemi di ombre,presumo che anche l'amorfo sia sopravalutato comunque da gennaio ci sarà anche l'amorfo,dai test si vede
che in inverno con luce diffusa il poli e il mono producono di più ma non tutti,
anche io come tè fino a un anno fa pensavo che l'amorfo o il film sottile fossero l'unica soluzione poi ho cambiato idea e voglio fare l'impianto dove ci sono meno ombre anche perdendo l'integrazione con moduli con una buona efficenza, pensando come soluzione delle ombre agli ottimizzatori di potenza io ho ancora qualche mese per decidere,il prezzo dei moduli cristallini è sceso di più in proporzione dei film sottile e sono più affidabili
questo è il mio pensiero,poi ognuno si fa le sue idee

Ciao Dieziedi

sono anche io di udine e forse ti posso dare una mano. se ho capito bene dovresti installare 4,3 kw di unisolar integrato al tetto e stare entro i 20000 euro giusto?

Ciao Luka

PS: questo è il mo primo intervento nel forum evviva e saluti a tutti :bye1:

Bisogna distinguere tra rendimento con luce diffusa omogenea sull'impianto e rendimento con ombreggiatura parziale. Di solito poi' l'ombreggiatura e' sempre parziale.
Per luce diffusa in generale conta il rendimento con basso irraggiamento, piu' che il rendimento in condizioni standard (STC), che e' valutato all'irradiazione massima teorica, che e' valutata 1000 w/MQ, naturalmente possibile solo in luce diretta.

C'e' pero' da tener presente che la luce diffusa e' appunto piu' bassa, se il mio modulo lavorando a 300 W/mq produce anche il 10 % (valore tutto da verificare) in piu' di un altro, si tratta di 1000 * (300 / 1000) * 0.1 = 30 W per kWp, poca roba.

La capacita' di lavorare bene con ombre parziali e' diversa.
Un impianto cristallino su un'unica stringa e' in una situazione abbastanza delicata, se l'inverter non e' in grado di escludere le sottostringhe ombreggiate (vedi https://www.energeticambiente.it/te...-installazione/14726640-inverter-e-ombre.html) una sola cella in ombra puo' tirare giu' al suo livello tutto l'impianto.

In questo senso gli impianti in amorfo dovrebbero reagire meglio, anche se non ho le idee completamente chiare in proposito.
Un vantaggio e' sicuramente la possibilita' di fare piu' stringhe in parallelo, data la maggior tensione dei moduli, un altro credo sia costituito dalla forma delle celle.

Diezedi tu cosa ne sai in proposito, riguardo Unisolar ? Se hai parecchia ombra parziale e' importante per te.

ciao

Indietro