CERTIFICAZIONE STRUTTURE

ERAENERGIA

New member
Mettendo in opera vari impianti utilizzando le note strutture in commercio (certificate generalmente TUV o similare), vedendo la semplicità dei sistemi e comparando i costi con reali costi di mercato mi sono posto un dubbio: la struttura deve essere per forza certiificata (qualche norma o legge me lo impone) oppure posso realizzare un sistema a doc con elementi ed accessori in alluminio. Per quanto riguarda calcoli di tenuta al vento o pesi su coperture vanno fatti in ogni caso per cui la certificazione delle strutture commerciali a cosa si riferisce ?
 
Sicuramente una struttura può essere anche autocostruita.
In tal caso davrai fare tu (o fare fare da professionista abilitato) tutti i calcoli necessari a garantire la sicurezza.
Su una struttura commerciale dotata di certificazione, disegni e schema di corretto montaggio è il produttore che garantisce la sicurezza della struttura.
per quanto riguarda i carichi su un tetto o su un terreno sei tu che devi certificare la compatibilità ovvero i riforzi che servono.
 
Indietro
Top