• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Che bolletta mi devo aspettare ?

Vipsolar fotovoltaico

Gorky Park

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Maggio 2014
Salve a tutti :)
Sto valutando l'opportunità di installare un piccolo impianto fotovoltaico per uso domestico. Il mio consumo annuale è di circa 3500 kWh e il mio costo del kWh è di circa 22-23 centesimi (conteggiando grossolanamente tutte le voci :

Vorrei delle informazioni sui futuri costi in bolletta che dovrei aspettarmi :)
Allora vorrei chiarimenti su questi punti:

1) L'energia che prelevo dalla rete viene conteggiata "normalmente" in bolletta ( probabilmente con una piccola riduzione del costo del kWh poichè potrei scendere di scaglione )

2) La parte di energia che produco ma non consumo è scambiata con la rete (opzionando "Scambio sul posto", ovviamente). Ma, nella pratica, come viene conteggiato questo scambio ? Mi "sottraggono" in bolletta il valore dei miei kWh ? Mi arriverà un assegno ogni tot mesi (:spettacolo:) ? E, nella pratica, qual è l'ordine di grandezza del valore dei dei miei kWh EFFETTIVAMENTE rimborsai ? si parla di 2-3 centesimi per kWh scambiato...di 10 centesimi....di 18-20 centesimi... Ci sono tasse da pagare o altri costi ?

3) Sui kWh autoconsumati da me....ho dei costi aggiuntivi (tasse, iva, accise, etc) ? Vengono conteggiati nelle voci di bolletta riguardanti il consumo o i kWh autoconsumati non vengono neppure rilevati da ENEL e GSE ?

4) per una utenza domestica (produzione annuale dell'impianto fotovoltaico di poco superiore ai consumi annuali) conviene economicamente lo scambio sul posto o il ritiro ?

5) Come "produttore" domestico devo aprire una p.iva ?

Grazie a tutti :)

1: Esatto
2: No arriveranno, a cadenza trimestrale, due anticipi e un conguaglio esentasse.
3: Si tratta di energia autoconsumata e non vengono rilevati i da nessun ente
4: Conviene assolutamente SSP
5:Assolutamente no!!!

Per maggiori info su ultimi sviluppi SSP ti consiglio una visita alle più recenti pagine di questa discussione:

https://www.energeticambiente.it/as...i-ssp-dal-2011-e-nuove-regole-dal-2013-a.html

Ciao

Grazie mille :)

Giusto per vedere se ho capito. [USO NUMERI A CASO]

Io consumo 1000 Kwh all'anno, a 22 centesimi/Kwh -->220 € all'anno all'ENEL.

Faccio l'impianto da 1200 Kwh/anno
- 500 Kwh di quelli prodotti col FV li consumo io ---> non compiono in nessuna bolletta, rendiconto GSE, tasse, etc. Sono, quindi,soldi "risparmiati" in bollette (500 Kwh a 22 cent sono 120€)
- 500 Kwh li "compro" dalla rete --> mi arriveranno bollette ENEL per 500 Kwh ( a 22 c/KWh --> 120 € annui )
- 700 Kwh prodotti e NON consumati li cedo alla rete --> mi arriveranno anticipi&conguaglio dal GSE per i 700 Kwh (pagati quanto ? )

Bene :) Avevo capito, invece, che era un qualcosa fatto in bolletta dall'ENEL..."io ti cedo 500 Kwh a te, tu me ne cedi 700 Kwh a me...pagami i 200 Kwh e siamo pari" :clapping: ehehehehhe

Altra cosa. Io al momento sono in maggior tutela (mi pare). Conviene, in generale, passare sul libero ? o non cambiare ? o, più semplicemente, dipende da caso a caso ?

Ultima modifica da un moderatore:
di quei 700, 500 kw ti verranno pagati come contributo in conto scambio a circa 14 centesimi; 200 invece come eccedenza (puoi monetizzarla o "accantonarla" per il futuro) a 7/8 centesimi.
Per il passaggio ad altro operatore, dipende; vai sul comparatore AEGG e fai una simulazione.

pagati quanto

Il problema è questo perchè dipende dai flussi di energia, vedi discussione segnalata.
A spanne, per una normale utenza, il contributo SSP dovrebbe essere di 0,14 €/kWh

Io sono in mercato libero e consumo circa 5400 kWh/anno, da un buon prezzo in mercato libero a maggior tutela c' è una differenza di circa 60-80€/anno, c' è da stare però molto attenti e saper fare i conti.

Ciao

ma scusate un secondo?
io che ho il 5°c.e. il gse mi paga i venduti ad una cifra e quelli autoconsumato ad un'altra........ora fanno ancora i conti alla "buona" ma sempra che tra poco sistemeranno tutto,quindi i conti li fanno!!!
oggi come oggi non so come funzioni pero' col 5° c.e. li fanno i conti male ma li fanno!!!!!:preoccupato:

Grazie a tutti voi :)

Ho posto quella domanda sulla "lettura" degli autoconsumi solo per sapere se vengono tassati o meno.

Es.
Consumo anno 1000 Kwh.
Autoconsumo = 300 Kwh
Acquisto dall'ENEL = 700 Kwh

Volevo solo sapere se, in bolletta, le varie imposte-accise-etc sui consumi erano solo sui 700 Kwh presi dalla rete o sui 1000 Kwh totali consumati (comprensivi anche dell'autoconsumo di 300) :)

Oggi mi è arrivata la bolletta del bimestre Marzo/Aprile, i primi due mesi interi e con conteggi effettivi da quando ho allacciato l'impianto, 53 euro :spettacolo: dai soliti oltre 200 a bimestre a cui ero abituato.........................in famiglia ci siamo quasi commossi ;););)

Ti capisco, pensa che dalle mie parti all'epoca dei CE la stragrande maggioranza della gente credeva che nessuno avrebbe ricevuto i soldi, perché "lo stato" li avrebbe fregati.
Adesso quando dico a qualcuno "perché non ti fai un impianto?" mi rispondono: eh, adesso non ci sono più gli incentivi...
Quanta ignoranza.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom