Che iva?

diegodi

Active member
Scusate sono da mesi fuori dal giro e vi chiedo due cose (se la normativa cambiata):

posso acquistare una termostufa a pellet direttamente e farla installare poi?

Che iva in questo caso si paga e possibile detrazione?

Grazie,
Diego

L'iva è al 10% ma devi fare una dichiarazione nella quale dici che i lavori che vengono fatti sono sull'abitazione principale.

Detrazione IRPEF:

Dal 26 Giugno 2012 al 30 Giugno 2013 50% mentre dal 1 Luglio 2013 36%.

:bye1:

In manutenzione ordinaria e straordinaria l'acquisto di una caldaia rimane detraibile al 50%.
tuttavia non si può applicare l'IVA agevolata a beni e materiali forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori, ne ai beni e materiali acquistati direttamente dal committente. ( e comunque anche fossero forniti dalla ditta che fa l'installazione x detti beni l'iva sarebbe agevolata solo in parte)

Diverso è il discorso se l'intervento è di RISTRUTTURAZIONE con relativa DIA e comunicazione ASL etc etc..
In questo caso si gode sia dell' IVA al 10% su caldaia/termostufa + servizio di posa/messa in opera, sia della detrazione al 50%

E' ben spiegato nel manuale sulle ristrutturazioni disponibile on-line sul sito agenzia dell'entrate.

@zanna91
la questione abitazione principale non è menzionata sulla guida dell' Agenzia delle Entrate, forse è relativa alle procedure del 55% per il risparmio energetico?

Premesso che ho DIA aperta quindi trattasi di manutenzione straordinaria.

Ora? Poss acquistare la stufa a una parte con iva al 10% e installazione da parte di altro?

Mmmmmm forse no comunque o mi sbaglio?

comunicazione ASL per termostufa?
Non mi pare, mi pare sia solo per bagni etc.

Cito:
"La comunicazione (all'ASL ndr) non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l'obbligo della notifica preliminare alla Asl"

Quindi no cantiere, no Asl,
Io ristrutturo, quindi cantiere, quindi Asl.
:-)

Sempre dal manuale, che ti invito a leggere, la tua situazione non prevede l'iva agevolata per la caldaia.
Infatti "le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota iva ridotta solo se la relativa fornitura è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto..."
Se te la compri tu non puoi richiedere l'iva agevolata, se ti fai fare una fornitura + messa in opera, puoi chiedere l'iva agevolata per la caldaia, ma con dei ma, cioè:
"qualora l'appaltatore fornisca beni di valore significativo, l'aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto dei beni stessi"

Esempio
Prestazione x messa in opera 4000
Caldaia + altri beni significativi 6000
Allora i 4000 della prestazione iva 10%
i primi 4000 della Caldaia al 10% la differenza (6000-4000) al 21%

Torno a ripetere: tutto scritto nel manuale, anche l'esempio.

Letta letta grazie,
perfetto torna tutto, così avevo capito. Sopra il tuo intervento non lo avevo compreso completamente.

Indietro