• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

che potenza conviene installare?

Vipsolar fotovoltaico

Livio

Utente
Iscritto dal
10 Maggio 2008
Ho deciso di installare un impianto fotovoltaico. Guardando il Conto Energia uno step è fissato al di sotto dei 3 Kw e uno sopra. La mia famiglia consuma circa 2800Kw/anno. Possiedo un tetto di circa 50mq esposto a sud e poco ombreggiato.
Mi scaldo con caldaia a legna con legna di proprietà e ho già installato il solare termico.

Ho visto che mentre per installare un impianto con materiale europeo da circa 3 Kw spendereeii circa 9.500 euro, per passare a 4 - 5 kw spenderei circa 14.000 €

Conviene per speculazione ed investimento, avendo spazio installare un impianto più grande con una spesa iniziale maggiore o stare sulla effettiva potenza di autoconsumo? il rimborso del COnto Energia riesce a ripagare la maggior spesa, non avendo intenzione di stravolgere le abitudini di autoconsumo? FGrazie per le dritte.

Dimenticavo l'impianto si farebbe in provincia di Torino.

La scelta penso sia molto personale.
Troverai chi ti consiglia di installarne 6 o più e chi,come me di installarne 3,riservandosi la possibilità di ulteriori installazioni future.
Io posso solo augurarti buon sole.

se hai i soldi ti conviene mettere 6 kwp,gli incentivi ti ripagano l'impianto in Xanni e aumenti la
quota di autoconsumo,poi dipende se hai progetti migliori per impiegare i tuoi risparmi,poi effettivamenti
rispetto a qualche anno fà mettere qualche Kwp in più non è una gran spesa

sarei d'accordo con Pox ma mi chiedo cosa intenda Livio quando parla di tetto "poco ombreggiato"...

vista la mia esperienza di ombreggiamento invernale (sole all'orizzonte più basso della cima di alcuni alberi di fronte al mio impianto) io direi di montare tutti i pannelli montabili senza rischiare ombreggiamenti.

Con poco ombreggiato intendo che dovrò potare o abbattere alcune piante di mia proprietà per evitare ombre sui pannelli.

Approfitto delle vostre conoscenze ed esperienze: oggi ho avuto l'ennesimo sopralluogo da parte di un installatore che, misurando il tetto mi ha detto che con una falda di 10 metri x 4 disponibili con inclinazione 18 - 20°, sud sud est, piazzerebbe un impianto da 5 kw anzichè da 3 che l'ammortamento sarebbe lo stesso per 6-7 anni e, usando pannelli sharp ed inverter europeo tipo aurora o simili, il costo varierebbe solo di circa 2000 euro.

Avendo lo spazio sarei tentato di investire un po' di più ma non prevedendo grandi incrementi di autoconsumo non so se conviene.

Quanto è il prezzo corretto di mercato per un impianto da 5 kw con materiali europei?

Grazie mille degli aiuti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom