Non amo fare pubblicità alle banche, ti ho scritto un mp.
Non ho tali conoscenze tecniche (ancora) per darti un consiglio sui pannelli Sharp, dalle cartteristiche che ho letto nei datasheet mi sembrano buoni. Comincio a credere che i pannelli si assomiglino molto tutti, non trovo differenze notevoli tra quelli di cui ho letto le performance a parte i Sunpower o i Sanyo. Per questi ultimi, dove non c'è nebbia, non ne vedo la necessià ed inoltre qulcuno mi ha detto che hanno un degrado più rapido degli altri a causa del silicio amorfo presente, ma non mi interessa. I sunpower mi piacciono per il loro aspetto oltre alla resa più alta. Ma credo che in questo momento il migliori pannelli siano quelli con prestazioni medie e costo basso. Per l'inverter la cosa è diversa, tieni conto dell'assistenza in caso di guasto. Ci sono marche note che se si brucia una scheda sono dolori per la sostituzione. A me piacciono i Kako.
Alla fine penso che contino due parametri fondamentali:
1 La serietà della ditta che te li istalla con progetti veri e ponderati e non con i sentito dire e che ti offra possibilità di assistenza seria.
2 il costo dell'impianto.
In questo momento, con tutto il rispetto, ci sono imbianchini, idraulici, elettricisti di basso cabotaggio e chi più ne ha più ne metta che si sono buttati sul FV e molto conoscono a mala pena i rudimenti e creano casini. Prova ad informarti quanti impianti sono fermi per problemi tecnici, di documentazione e altro. Io mi fiderò solo di chi mi offrirà garanzie importanti. Tieni conto che essendo un dirigente di azienda (settore riciclaggio materie plastiche) con studi avanzati di natura tecnica, di mestiere valuto le aziende e le persone che si presentano, per cui sarebbe stupido non farlo per casa mia, non ti pare?