Che tipo di muro scelgo

albertina

New member
Devo costruire una nuova casa in classe climatica E, il geometra mi ha consigliato un muro con mattoni tipo poroton 38 cm. ma sento molti pareri contrastanti. Qualcuno può darmi un consiglio. Grazie

che tipo di mattone? Se il 38 è perchè portante, ok +12/15 di cappotto in EPS
se invece parliamo di termomattoni, a me non piacciono molto quindi non te li consiglio per tutta una serie di motivi, la struttura migliore (costi/benefici) è sicuramente muratura 30+cappotto
Ciao e se hai domande sono qui'!

Stai costruendo una nuova casa in classe E? Mi sembra un po' strano, credo che le nuove costruzioni debbano essere costruite in classe almeno B.
Io sono nelle tue stesse condizioni (ma la casa che costruirò sarà in classe B) e il mio geometra ho trovato dei laterizi poroton da 45 cm che con malta e intonaco portano il muro finito a 50 cm; senza cappotto, che personalmente non lo vedo molto bene; è un materiale fragile, ho visto cappotti completamente rovinati da pallonate o da manubri di bicicletta.

Pattume, ci posti una foto di cappotti rovinati da pallonate o manubri di bicicletta? Grazie
Albertina parlava di Classe Climatica ma intendeva Zona Climatica

E' arcinoto che la miglior soluzione di isolamento e' muro con cappotto isolante,anche io se gioco a golf contro la mia bella vetrata a triplo vetro prima o poi rompo il vetro

c'è inoltre da aggiungere che se metti anche un muro con poroton da 1 metro non puoi correggere i ponti termici del solaio in cemento, almeno che la tua casa la chiudi direttamente con legno(senza solaio) ma anche qui avresti il problema del ponte termico della trave di collegamento del poroton. Con 45 Cm anche non volendo utilizzare EPS ci vien fuori un bel muro da 30 con 15 di isolante che ti porta in classe A.

Grazie per i consigli, scusate se non sono stata corretta con classe e zona, comunque la casa sarebbe in classe B. Domani devo sentire un costruttore che ha gia lavorato con questi materiali speriamo mi dia buoni consigli

che tipo di mattone? Se il 38 è perchè portante, ok +12/15 di cappotto in EPS
se invece parliamo di termomattoni, a me non piacciono molto quindi non te li consiglio per tutta una serie di motivi, la struttura migliore (costi/benefici) è sicuramente muratura 30+cappotto
Ciao e se hai domande sono qui'!

Si, il poroton è un tipo di mattone con un buon potere isolante, ma dicono che se prende molta pioggia trasmetta umidità all'interno, mentre ilcappotto e delicato e si rovina se prende delle botte. Resterebbe la soluzione con muro esterno da 25-30, intercapedine con materiale isolante e tramezza interna.

Albertina, premesso che hai chiesto un consiglio e poi sta a te tenerne conto oppure no ;O) voglio comunque metterti degli spunti su cui riflettere..poi...

1) Perchè spendere di più facendo 3 pareti quindo spendendo meno e facendo 2 pareti hai un risultato migliore?
2) Ignorando chi ha "inquinato" con informazioni false e forvianti...ti dico che i cappotti NON SONO affatto FRAGILI tanto da essere rovinati da una pallonata....dipende poi dal materiale che utilizzi per il cappotto
Ci sono materiali tipo EPS meno cari, ottimi come isolamento, ma relativamente meno resistenti agli urti del mattone, ci sono materiali tipo i pannelli di vetro cellulare che hanno una resistenza superficiale a compressione SUPERIORE a quella del mattone..pensa che per case passive i pannelli di isolante si mettono al di sotto delle fondazioni della casa (tra terreno e plinto di fondazione) praticamente reggono il peso della casa...secondo te sono materiali che si possono rompere con una pallonata una volta che sono posati????
3) Usando 3 muri avresti inutilmente spessore e mooolto spesso per contenere i costi/spessori si riduce quello dell'isolamento la cui resa è ulteriormente diminuita dai ponti temici ..essendo poi nascosto la maggior parte delle volte l'isolante viene posato malissimo e senza continuità...
3) L'ultimo intervento che ho progettato è la ristrutturazione di un capannone industriale di circa 8.000 mq. Il recupero energetico è stato fatto mediante un cappotto in EPS, prevedendo alla base una fascia paracolpi in vetro cellulare di 1.5 mt. e lastra prefabbricata in cls da 90 cm..ma parliamo di colpi dovuti alla movimentazione con muletti...non certo di pallonate

Il consiglio è sempre quello...rivolgiti a tecnici competenti in materia energetica

Albertina, sul fatto che i cappotti sono delicati e spesso anche fragili prova a chiedere a qualche amministratore di condomini che ne gestisca qualcuno da 7-10 anni sul quale è stato fatto il cappotto...

Albertina, premesso che hai chiesto un consiglio e poi sta a te tenerne conto oppure no ;O) voglio comunque metterti degli spunti su cui riflettere..poi...

1) Perchè spendere di più facendo 3 pareti quindo spendendo meno e facendo 2 pareti hai un risultato migliore?
2) Ignorando chi ha "inquinato" con informazioni false e forvianti...ti dico che i cappotti NON SONO affatto FRAGILI tanto da essere rovinati da una pallonata....dipende poi dal materiale che utilizzi per il cappotto
Ci sono materiali tipo EPS meno cari, ottimi come isolamento, ma relativamente meno resistenti agli urti del mattone, ci sono materiali tipo i pannelli di vetro cellulare che hanno una resistenza superficiale a compressione SUPERIORE a quella del mattone..pensa che per case passive i pannelli di isolante si mettono al di sotto delle fondazioni della casa (tra terreno e plinto di fondazione) praticamente reggono il peso della casa...secondo te sono materiali che si possono rompere con una pallonata una volta che sono posati????
3) Usando 3 muri avresti inutilmente spessore e mooolto spesso per contenere i costi/spessori si riduce quello dell'isolamento la cui resa è ulteriormente diminuita dai ponti temici ..essendo poi nascosto la maggior parte delle volte l'isolante viene posato malissimo e senza continuità...
3) L'ultimo intervento che ho progettato è la ristrutturazione di un capannone industriale di circa 8.000 mq. Il recupero energetico è stato fatto mediante un cappotto in EPS, prevedendo alla base una fascia paracolpi in vetro cellulare di 1.5 mt. e lastra prefabbricata in cls da 90 cm..ma parliamo di colpi dovuti alla movimentazione con muletti...non certo di pallonate

Il consiglio è sempre quello...rivolgiti a tecnici competenti in materia energetica
Sia il perito termotecnico, che un costruttore con 25 anni di esperienza, che mette l'isolamento al primo posto nella costruzione di una casa, mi hanno detto che il cappotto va bene, ma casa loro se la farebbero con la tramezza interna avendo l'accortezza di isolare i ponti termici. La mia casa è a un piano e la perdita di un pò di cubatura non è un problema. Il costruttore mi ha anche detto di cappotti messi da lui a regola d'arte rovinati da semplici manubri di biciclette. Penso sia importante anche la proffessionalità di chi fa i lavori.

Anche io ho avuto le stesse opinioni da parte di costruttori, progettisti e amministratori di condomini che ho contattato: tutti parlano benissimo dei cappotti, ma per casa loro non lo farebbero optando per un'isolamento interno...

basta mettere per il primo metro isolante ad alta densita' e il problema e' risolto(non c'e' solo l'economico eps),oppure doppia rete in fibra come nelle zone ad alto rischio grandine ,scusate ma se ho un palazzo alto 20 metri non faccio il cappotto perche il primo metro si potrebbe rovinare dal manubrio di bicicletta...mah.

Albertina, mettendo il pannello in intercapedine è praticamente IMPOSSIBILE isolare i ponti termici, vabbhe, come detto spra noi ti abbiamo dato un consiglio..poi vedi tu!
Ciao

Hai perfettamente ragione special one, sicuramente per costruzioni a più piani il cappotto è il miglior sistema di isolamento, ma per una casa singola a un piano....? Non vorrei trovarmi a qualche anno dalla costruzione a dover gia pensare alla ristrutturazione. Comunque grazie a tutti dei consigli. Ciao

Hai perfettamente ragione special one, sicuramente per costruzioni a più piani il cappotto è il miglior sistema di isolamento, ma per una casa singola a un piano....? Non vorrei trovarmi a qualche anno dalla costruzione a dover gia pensare alla ristrutturazione. Comunque grazie a tutti dei consigli. Ciao

Ciao Albertina capisco il tuo dubbio. Comunque i consigli dati da special e da Paolo li condivido.
Anche noi stiamo per costruire una casa tutta ad un piano in zona climatica E e abbiamo scelto di fare il cappotto per evitare ponti termici e nel contempo contenere i costi.
Nella scuola in cui lavoro (realizzata nel 2004) i muri sono isolati con un cappotto in eps e più di qualche volta ho visto ragazzi tirare pallonate sul muro e di buchi non ne ho ancora visti.
Auguri anche a te.
Luca

Indietro