Che tipo d'impianto fare?

scossa

New member
salve a tutti,sono intenzionato a fare un'impianto fotovoltaico sul mio tetto ma non so' come dimensionarlo.
la casa è in provincia di livorno il tetto misura 70 metri quadri ed ha un'inclinazione di circa 30° esposto interamente a sud.
io consumo circa 4500 kw annui,
cosa fare?pannellare tutto il tetto come mi è stato proposto dal venditore o come ho pensato io rapportare il mio impianto al mio consumo?

metti i kwh che puoi pagare tu senza indebitarti..o al massimo indebitati del 50% dell'investimento globale.
su 70 metri potresti mettere fino a 13
Marco

Falda a sud, inclinazione 30 gradi..... confermo anche io di farlo più grande che puoi. Ti pentiresti del contrario. Però 13 kwp in 70 mq mi sembra troppo. Almeno un 6 kwp lo devi fare. In questo caso, soldi permettendo, anche io ricoprirei tutta la falda.

da progettista e non da venditore ti dico di rapportarlo al tuo consumo...aumenti il rendimento dell'investimento se riesci a autoconsumare la maggior parte dei kWh prodotti...di solito sono i venditori a cercare di vendere più kW possibili...
saluti Matteo

R.ds..i conti sono molto facili (e non sono un venditore ma un utilizzatore):

metti 5kw, spendi 20, ricavi 72 (uso 0,6 euro al kw per valorizzare). Utile 52

metti 13 kw, spendi 50, ricavi 156 (uso 0,5 al kw per valorizzare). utile 106

Ora chiediti,,preferisci dopo 20 anni aver guadagnato 50 o 100 mila euro? io non so perchè, preferisco la seconda..anche se l'utile al kwh installato è maggiore nel primo caso..ma io non è che con questo dato ci porto la famiglia in vacanza..con l'utile si...

Sino a quando il Conto Energia sarà un buon investimento INDIPENDENTEMENTE dal fatto di usare/vendere l'energia prodotta..conviene fare gli impianti piu potenti possibile...soprattutto oggi che lo SSP paga il surplus (prima invece si perdeva..e la gente faceva mille calcoli su come dimensionare l'impianto ai consumi..ora comunque prendi 0,8-0,9 euro al kwh immesso, poco ma meglio di nulla, intanto il CE ti fà gia lui guadagnare..il famoso grasso che cola..)
Marco

non sono d'accordo....il discorso che fai te va sicuramente bene per un'azienda...allora si guarda meno all'investimento iniziale dando un'attenzione maggiore al utile finale...ma ad una famiglia media, quanto conviene investire su un impianto (magari stipulando un mutuo) per un valore maggiore a quello che realmente basterebbe per coprire i consumi e avere dopo 20 anni un discreto utile?il discorso cambia se il valore "50" che hai messo sul piatto è già in tuo possesso...cmq l'esempio che hai fatto mi torna:investi 20 ricavi 70, investi 50 ricavi 150, tutto stà se c'è la possibilità senza troppi problemi di investire 50!!!io personalmente sconsiglio quando ci sono di mezzo banche di fare un investimento di questo tipo..punto più su un impianto performante relativo ai consumi del cliente...anche perchè gli 8 cent. circa di "non risparmio" per lo SSP che perdiamo, per un impianto di queste dimensioni alla lunga porebbe portare ad una perdità consistente...punti di vista....

impianto di queste dimensioni alla lunga porrebbe portare ad una perdita consistente...punti di vista....

Io vedo che molti fanno il calcolo:
L'impianto mi produce tot x 20 anni alla fine avrò sicuramente tot.
Io la vedo diversamente.
Come dici più l'impianto è grande più è facile perdere.
L'impianto è nuovo tutto Ok
Siamo curiosi e guardiamo l'inverter tutti i giorni poi passano gli anni
Poi i panelli si sporcano producono meno...
L'uccellino fa i propri bisognino, foglie , una stringa per qualche motivo non funziona un panello si guasta , l'inverter va in tilt ce ne accorgiamo subito o al bonifico in banca !
Nel frattempo avremo perso soldini :spettacolo: ma il tempo è passato.
Se ho 3 Kw avrò perso meno se ne ho 10 Kw molti di più :wub2:

Penso che solo poche persone sono pignole da controllare e competenti il rendimento giornaliero settimanale per 20 anni :spettacolo:
e l'incentivo ha puntato su questo , perchè non hanno fatto una detrazione fiscale del 100% in 5/10 anni per esempio come l'altro settore energia'
Semplice perchè la detrazione è sicura la producibilità è in forse :bored:

Gigi :bye1:

ogni risposta è tarata su una domanda... qui Scossa chiedeva se era meglo fare un piccolo impianto o sfruttare tutta la falda..se fare tutta la falda è fuori dalle sue possibilità o strategie di investimento..dubito avrebbe postato la questione.
Comuqnue anche se sconti dall'utile il costo finanziario, l'interesse rimane.. non capisco poi cosa sono gli 8 centesimi di "non risparmio"..che creano addirittura perdite? ma quali perdite?

Ho fatto conto piu preciso..

metti 5kw, spendi 20, ricavi 68 (90.000 kwh per 0,6, cioè circa 0,4 del CE + 0,2 di autoconsumo e SSP..+ 30.000 kwh a 0,48, cioè 0,4 di CE e 0,08 di vendita). Utile 48
metti 13 kw, spendi 50, ricavi 160 (90.000 kwh di autoconsumo a 0,6 come nel caso precedente+ 222.000 kwh a 0,48 cioè 0,4 di CE+ 0,08 di vendita pura ). utile 110

Se non ti stanno bene le mie stime,,cambia i numeri..ma siccome incidono su tutte e due le condizioni..il risultato non canbia di molto..

Come vedi il DELTA investimento è "solo" di 30.000 euro..ammettiamo che Scossa abbia solo 20.000 euro per fare i 5 kw..la domanda è..conviene indebitarsi di 30.000 per avere un delta utile di 62.000..sapendo che il ricavo medio annuo è di 8.000 (cioè il prestito lo rimborso coi ricavi dei primi 4 anni..quindi lo faccio a tasso variabile, oggi basso, e mi dura un tempo breve, quindi rischio tassi limitatissimo)..secondo me si.

Proprio per le famiglie una integrazione (anche minima) al reddito è importante..stiamo parlando di avere 200 o 458 euro al mese..la diferenza è sostanziale per una famiglia media..meno per un'impresa che ha un suo business...

e poi dopo 20 anni, un impianto da 13 continua a produrre un "reddito" mensile da 130 euro..l'altro da 75..perchè rinunciarci?
e sono comunque tutti kwh in meno da fare col fossile..
M

Se ho 3 Kw avrò perso meno se ne ho 10 Kw molti di più :wub2:

perchè non hanno fatto una detrazione fiscale del 100% in 5/10 anni per esempio come l'altro settore energia'
Semplice perchè la detrazione è sicura la producibilità è in forse :bored:

Se dai tuoi conti..la prospettiva è di perdere.. non fare nemmeno i 3 kw..come dici tu..perdi meno..ma se perdi...?!?

Non hanno fatto una detrazione perchè a differenza della finestra (che per montarla devi avere una casa..ergo avrai un risparmio energetico certo)..qui i pannelli li puoi mettere anche a terra..sai quanti "furbacchioni" avrebbero preso il contributo senza mettere nemeno un pannello? hai presenta la Cassa del Mezzogiorno? avremmo avuto dei parchi di pannelli di cartone..solo per la visita ispettiva (tangentata).

Per una volta che in Italia è stato fatto un incentivo ONESTO (cioè..se ci credi investi..se non ci credi, nesuno ti obbliga..e poi..se produci , ti pago..se fai il furbo..cavoli tuoi) TENIAMOCELO STRETTO.

Relativamente ai "bisognini" degli uccelli..ti assicuro che non incidono sul portafogli.. acqua e sole puliscono il vetro liscio inclinato..cioè si stabilizza un certo grado di sporco che resta costante..non serve pulirli..se vuoi vedere i miei dopo 18 mesi..

Cosa diversa per le finestre, che prendono molta polvere e poca acqua e poco sole.
Poi, se ogni 4-5 anni gli dai una pulita..sicuramente ringraziano..ma non mi sembra un impegno gravoso.

Comunque visti i dubbi che hai..credo che l'impianto ti stresserebbe..saresti sempre li a pulire le cacchine delle mosche.. per spremere 1 W in piu al giorno..quando col CE attuale l'impianto rende il doppio di un BTP...

Se dai tuoi conti..la prospettiva è di perdere.. non fare nemmeno i 3 kw..come dici tu..perdi meno..ma se perdi...?!?

Non dico che non ne vale la pena anzi ... ma metto in conto vari imprevisti
Io lo faccio non solo per prendermi i soldi ma per un discorso che mi affascina da sempre crearmi l'energia ed è quello il futuro :)

Ho un impianto ad isola 24 volt alimenta 4 neon e un motore per portone sezionale che è in funzione dal 1995 :cuore:

Il mio primo impianto 1992 su un camper :closedeyes:
Non sono un installatore :spettacolo:

Poi i conti veri si faranno tra 20 anni :cuore:

e qui chiudo sono andato troppo OT

Indietro