ogni risposta è tarata su una domanda... qui Scossa chiedeva se era meglo fare un piccolo impianto o sfruttare tutta la falda..se fare tutta la falda è fuori dalle sue possibilità o strategie di investimento..dubito avrebbe postato la questione.
Comuqnue anche se sconti dall'utile il costo finanziario, l'interesse rimane.. non capisco poi cosa sono gli 8 centesimi di "non risparmio"..che creano addirittura perdite? ma quali perdite?
Ho fatto conto piu preciso..
metti 5kw, spendi 20, ricavi 68 (90.000 kwh per 0,6, cioè circa 0,4 del CE + 0,2 di autoconsumo e SSP..+ 30.000 kwh a 0,48, cioè 0,4 di CE e 0,08 di vendita). Utile 48
metti 13 kw, spendi 50, ricavi 160 (90.000 kwh di autoconsumo a 0,6 come nel caso precedente+ 222.000 kwh a 0,48 cioè 0,4 di CE+ 0,08 di vendita pura ). utile 110
Se non ti stanno bene le mie stime,,cambia i numeri..ma siccome incidono su tutte e due le condizioni..il risultato non canbia di molto..
Come vedi il DELTA investimento è "solo" di 30.000 euro..ammettiamo che Scossa abbia solo 20.000 euro per fare i 5 kw..la domanda è..conviene indebitarsi di 30.000 per avere un delta utile di 62.000..sapendo che il ricavo medio annuo è di 8.000 (cioè il prestito lo rimborso coi ricavi dei primi 4 anni..quindi lo faccio a tasso variabile, oggi basso, e mi dura un tempo breve, quindi rischio tassi limitatissimo)..secondo me si.
Proprio per le famiglie una integrazione (anche minima) al reddito è importante..stiamo parlando di avere 200 o 458 euro al mese..la diferenza è sostanziale per una famiglia media..meno per un'impresa che ha un suo business...
e poi dopo 20 anni, un impianto da 13 continua a produrre un "reddito" mensile da 130 euro..l'altro da 75..perchè rinunciarci?
e sono comunque tutti kwh in meno da fare col fossile..
M