Check-List moduli

MaxGigi

Member
Gentilissimi appassionati, ho la check-list dei moduli che ho ordinato n°14 Sanyo da 210 watt/p, il generatore fotovoltaico è quindi composto da due stringhe che vanno collegati all'inverter AURORA 3.6 .
Secondo voi il collegamento dei moduli che criterio dovrebbe seguire, per accorparli tra di loro ed avere la massima efficienza di conversione?
Grazie
:bye1::bye1:

collegamento moduli Sanyo

collegamento moduli Sanyo

Ti conviene collegare in parallelo due serie da 7 moduli ciascuna in modo da ottenere la corretta tensione di lavoro sull'inverter.
Se i moduli hanno esposizione o inclinazione differenti conviene collegare ciascuna serie ad un ingresso MPPT dell'inverter ammesso che esista il doppio ingresso: altrimenti occorre utilizzare due inverter distinti e poi collegarli in parallelo sul lato c.a.
:bye1:

Bocalb lo so che sono due stringhe da 7 moduli, ma ogni modulo ha delle caratteristiche diverse tra loro, lo si evice dal check-list, per avere un'accoppiamento buono della serie (corrente uguale per ogni modulo) che compone la stringa necessita collegarli scegliendo i moduli che hanno maggiore omogeneità, volevo un consiglio su questo.

Francamente non mi è mai capitato di accoppiare moduli con caratteristiche elettriche diverse: penso non sia corretto.
Attendiamo il parere di qualcuno che abbia maggiore esperienza.
Ciao

accoppiamento caratteristiche dei moduli

accoppiamento caratteristiche dei moduli

devi selezionare i moduli in due gruppi in modo che abbiano la corrente Imp piu' simile possibile. In questo modo i moduli della serie sono abbastanza simili e non si penalizzano a vicenda. Infatti, se nella stessa serie di sette moduli esiste un modulo che ha una corrente molto piu' bassa degli altri, questo condizionera' negativamente la produzione di tutta la serie. Bisogna anche dire che ormai le tolleranze di produzione sono abbastanza basse (+/- 2% o 3%) per cui questo discorso ha meno importanza.

Su 3kw non ti cambia nulla, su impianti più grandi quello che vai a guadagnare lo perdi in tempo..... : due anni fa ho montato un impianto da 1Mw selezionando i moduli: 5400 pannelli di cui ognuno aveva il suo posto specifico all'interno del campo, una follia. Abbiamo recuperato 10kw su 1000, ma abbiamo perso in 6 persone un mese di tempo a salterellare da stringa a stringa con i pannelli in mano........ mai più!

Allora 6 persone un mese di tempo. Non so se vuoi dire 120 giorni lavorativi ovvero 20 giorni lavorativi.
In ogni caso un anno fa 10 kW di moduli valevano più di 30.000 €
A me non sembra tutto tempo sprecato.

In ogni caso un anno fa 10 kW di moduli valevano più di 30.000 €
A me non sembra tutto tempo sprecato.[/QUOTE]

Non è che salterellando per il campo abbiamo trovato 10kw di moduli, ma abbiamo ottenuto 10kwp di produzione in più, che andrebbe moltiplicata x irr. e vecchio conto energia. Sicuramente sarà convenuto, non lo metto in dubbio; ma aprire un pacco e trovarsi 10 moduli che vanno messi a300 metri uno dall'altro nel loro specifico posto è secondo me una follia oltre che una gran rottura di scatole per chi se li deve caricare a spalla. A parte lo stipendio di 6 operai per un mese devi mettere in conto anche i ritardi sul rimanente lavoro (abbiamo fatto turni "impossibili per chiudere l'impianto entro dicembre). E il tutto ti rientra in 20 anni con 10kwp in più. Sarà convenuto?

Cosa significa 10 kWp di produzione in più ?
L'energia si misura in kWh, come fai su un impianto da 1 MW ad ottenere 10 kW in più ?????

Indietro