Chiarimento SSP

Salve a tutti
Ho allacciato il mio impianto il 31- 12 2009
Vorrei un chiarimento
Facciamo l'esempio su una giornata tanto per essere piu' semplici
Se oggi ho prodotto in totale 10 kw
2 li ho consumati durante la giornata
8 vanno in rete
Ok fin qui
In serata (a impianto fermo ovviamente) consumo 8 kw prelevandoli dalla rete
La bolletta di quella giornata sara' uguale a zero?
Oppure pago 8 kw dalla rete a 20 cent circa e mi vengono restituiti 8 a 10 cent?
Grazie:bye1::bye1::bye1::bye1:

Ciao,
Hai capito bene, funziona proprio così, cioè l'energia che richiediamo all'ENEL o chi per essa la acquistiamo come prima di aver installato l'impianto FV, quindi a fascie orarie o monoraria e a scaglioni secondo il numero di KWh richiesti; Su quella che immettiamo in rete ci viene riconosciuta una tariffa che anch'essa varia a seconda della zona (nord, centro, sud, etc.) e della fascia oraria di immissione.
Per capire meglio il meccanismo cerca le discussioni sul SSP specialmente gli interventi di Luciexpo che sono sempre "Illuminanti".
ciao

Esatto, l'ideale sarebbe avere i consumi concentrati nel momento di produzione del fotovoltaico, quindi durante il giorno.
Ciao

Ciao,
Ti dico la verità, non mi sono interessato molto alle condizioni del Rid, però ho letto qui nel forum che per impianti piccoli posti a servizio dell'abitazione sembra sia più conveniente l'SSP (anche in questo caso l'energia che immetti in rete perchè non utilizzata istantaneamente è venduta comunque).
Ciao

Ciao a tutti,
secondo il mio punto di vista, per i piccoli impianti, quando si parla di ssp meno si pensa è meglio è. Voglio dire che possiamo imbastire tutte le considerazioni che ci pare ma ci hanno dimostrato che possono modificare in corsa le condizioni stipulate.
Considerate anche che il contratto ha validità annuale, pertanto quello che ci viene imposto è (mi duole dirlo) lecito.
Per farla breve: per piccoli impianti consiglio ssp senza spiegare come e quanto renderà. In questo forum, per chi fosse curioso, può vedere la discussione postata sopra.

A presto

Indietro