• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Chiarimento teorico hho

sono d'accordissimo, il modo semplice (e anche quello che interessa ai più) per capire se una soluzione è conveniente è calcolarne l'ammortamento.

Io però per la mia auto elettrica conosco tutti i dettagli, e ho calcolato che a causa del costo elevato delle batterie per un privato (5000 €) e dell'energia elettrica (0,3 €/kWh) ci metterò circa 50000 km per rientrare... non pochi...

L' HHO forse costerebbe meno, ma sui consumi non ci sono dati. E' anche per questo che ho chiesto di poter fare un test...
https://www.energeticambiente.it/si...t-con-risultati-concreti-e-riproducibili.html

IN questo 3D si vorrebbe parlare di chiarimento teorico HHO .
Ma allora mi chiedo perché è stata chiusa l'altra discussione, secondo me senza motivo alcuno ?
https://www.energeticambiente.it/si...-hho-e-motore-ad-idrogeno-bufale-si-o-no.html

Mi pare che li si è parlato a lungo degli aspetti teorici ,ma meno degli aspetti pratici perché nessuno si è presentato a portare dei dati reali e riproducibili su cui fare affidamento .
Ma dico uno che fosse uno , manco un cane, ma solo blaterare bla bla bla senza nessuna prova concreta .
Riccardo non credo che qualcuno verrà per dimostrare portandoti l'auto, che vi sia un risparmio di carburante con le celle HHO , ma ci saranno solo le solite sparate 30% o 50% di risparmio di carburante senza nessuna prova .
Ora che teoria si vuole dimostrare qui ? Che l'acqua è il miglior combustibile basta saperla accendere ? Allora anche la CO2 è un combustibile basta trasformarla in CH4 .
Semplice no ?:spettacolo::spettacolo::spettacolo:

L'altro 3d è stato chiuso per lo scadere dei toni. Forse verrà riaperto, cerchiamo di non ripetere la stessa storia qui e nei nuovi 3d.

Io poi mi lascio prendere, finchè si tratta di fare ragionamenti generali dico la mia e spero sia gradito. Mi arrendo di fronte a ardui (per me impossibili) calcoli di chimica, fluidodinamica e motoristica.

Ho iniziato l'estrazione dei documenti linkati dalla discussione "Sistemi ad hho e motore ad idrogeno , bufale si o no ?".
Nei limiti del possibile cercherò di accodare tutto in pochi messaggi, però non credo sarà possibile perchè posso lavorarci solo a sprazzi.
Come spero di aver già chiarito lo scopo è di evidenziare come il meccanismo dell'HHO possa funzionare a livello teorico e chiarire quanto più possibile a livello teorico.

Evaluation of Emission Characteristics of Hydrogen as a Boosting Fuel in a Four Stroke Single Cylinder Gasoline Engine. Il link permette di scaricare il documento, se avete problemi posso caricarlo come allegato.

Questo documento non mi sembra molto serio, mancano i diagrammi di potenza, coppia, consumo e qualunque parametro di funzionamento interno del motore, vengono indicati solo i valori comparativi delle emissioni, ma se non si sa qual'è il differente rendimento serve a poco. C'è tutto un pippone in testa e in coda all'articolo che descrive i benefici dell'idrogeno come carburante, ma visto che noi siamo interessati ai benefici dell'HHO come additivo direi che è inutile alla discussione.

ciao

PS
Chi fosse interesato a linkare altra roba può farlo, purchè si tratti di pubblicazioni scientifiche che trattino dell'HHO COME ADDITIVO. Altrimenti non servono.

Altro documento estratto: Application of Hydrogen Assisted Lean Operation to Natural Gas-Fueled Reciprocating Engines (HALO) | SciTech Connect

Anche questo documento non parla di HHO ma di idrogeno mescolato a gas naturale (metano), con rapporti notevoli, si parla di 8 % di energia fornito dall'idrogeno. Si parla di miscele ultramagre, con lambda (rapporto del rapporto aria/combustibile rispetto al rapporto stechiometrico, che ha lambda = 1) relativo 1.6-2.5. I motori sono motori di cogeneratori a metano, cioè stazionari. Interessante la tecnolgia HALO (Hydrogen Assisted Lean Operation) per le miscele ultramagre, ma siamo lontani dal nostro problema.

ciao

Anche questo documento non parla di HHO ma di idrogeno mescolato a gas naturale (metano),

Infatti Toninon queste ed altre ricerche erano state prese in considerazione , ma forse qualcuno ha confuso l'iniezione on demand e on board di ossidrogeno (che strano nome ), con iniezione esterna di idrogeno .

Intanto io continuo l'estrazione e l'analisi sommaria dei documenti già postati. Qui Livingreen posta parecchi documenti, li avrei letti volentieri ma sono tutti a pagamento, questo è un forum pubblico, che facciamo chiediamo a tutti di sborsare 100€ e passa per continuare a discutere ? Non è proponibile, vediamo se si trova qualcosa di accessibile a tutti.

Altri link di Living che però non mi sembra portino a documenti.

Link ad una BMW con iniezione ad acqua Living afferma che lo scopo non è tanto il raffreddamento, ma che "avvengono delle reazioni", bene se linkera documenti relativi.

Uh Uh, a un post successivo il buon Living fornisce link per scaricare i documenti, finalmente roba seria, ma ho bisogno di tempo per leggermela.

ciao

parliamo di brevetti?

parliamo di brevetti?

In attesa delle novità hydromoving e leggendo qua e là mi è capitato di leggere in altro 3d (quello sugli elettrodi) della possibile esistenza di brevetti relativi al sistema hydromoving (o altri).

Mi chiedo e vi chiedo: qualcuno è riuscito a procurarsi i testi? Potrebbero essere interessanti per capire qualcosa riguardo l'aspetto teorico.

Premetto che anche io sono inventore :beer:. Ormai molti anni fa, intorno al 1992, ero stato coautore di un paio di brevetti nel mio settore (filtri a microonde).

Un brevetto, specie europeo, non vuol dire granchè. Spesso vengono usati dalle ditte grandi come spinta all'immagine, perchè il numero di brevetti è indice della qualità della R&S interna.

Dei miei due brevetti uno era evidentemente solo teorico, già sapevamo che non avrebbe avuto sbocchi applicativi. L'altro invece, pur non rappresentando una rivoluzione nel settore, è stato ampiamente usato negli anni a venire.

ma nonostante ciò se ricordo bene il 2o brevetto fu rifiutato negli USA perchè esisteva qualcosa di vagamente simile in un catalogo. Niente di concreto e di industriale, ma la presenza di una immagine che ipotizzava un sistema simile al nostro bastò a far rifiutare la richiesta di brevetto in USA.

Ora, tornando ai sistemi HHO, se esistono brevetti dovrebbe essere possibile scaricarli. Io non ci sono riuscito....

Per esempio, basta scrivere in google riccardo urciuoli patent per trovare uno dei mie:

Patent WO1993024969A1 - Tuning device for microwave dielectric resonators and filters - Google Patents

presente addirittura pure in cinese!:
Brevetto CN1081790A - 微波介质谐振器和滤波器的调谐装置 - Google Brevetti

sui sistemi HHO cosa avete trovato?

Voi siete capaci di leggere (di capire) i circuiti elettrici ed elettronici in schema di progetto ?

ciao e buone ricerche... sono da fare.

Questo mi sembra il posto giusto per discutere.

Riccardo, visto che solo a citare la parola HHO i miei libri di chimica prendono spontaneamente fuoco, dubito che un qualsiasi ufficio brevetti possa prendere in considerazione un acrocco qualsiasi con la dicitura HHO. Probabilmente sono nascosti sotto le diciture produzionedi idrogeno, celle elettrolitiche e via cantando, sempre sia possibile brevettarle.

vediamo Darwin, per lo meno in Italia non è così difficile ottenere un brevetto, a meno che i petrolieri non ci mettano il naso :spettacolo:

Hydromoving parla di due brevetti o forse più, io non sono riuscito a scaricarne il testo ma onestamente non ci ho provato più di tanto.

Se qualcuno potesse aiutare... magari non con i soliti link a richieste o titoli ma proprio col testo del brevetto... potrebbe essere argomento di approfondimento in questo 3d.

tradotto malissimo, e poi parla di miscela metanolo/acqua...

quindi non di idrolisi di acqua pura.

Ma che stai cercando venom? Stai valutando ipotesi diverse da una cella HHO tipo Hydromoving?

veramente sto dando un occhiata in toto a tutto quello che riguarda la produzione di idrogeno da ormai 15 anni.
rimango del parere che per adesso il miglior sistema rimanga hydromoving, ma niente mi vieta di parlare di altre cose.
non sono certo uno che si fossilizza solo ed esclusivamente su una discussione. io continuo le mie ricerche e i miei esperimenti a tutto tondo!

insomma io ero interessato a capire come funziona quella granella di liquorizia.. c'è nessuno che ne sa qualcosa?

ah! per fare contenti gli elettricisti del forum. ieri ho provato una tesla model s... azzo che bomba di macchina! è veramente fantastica!

Non ha senso produrre idrogeno dall'alcool metilico , perché il combustibile può essere utilizzato tal quale ,inoltre costa in partenza ,invece l'acqua non costa niente.

Ciao venom, quel coso sembra fatto per la replica casalinga del processo di produzione industriale da metanolo, però senza i setacci molecolari. L'elettrolisi di acqua e metanolo sembra offrire parecchi vantaggi rispetto all'elettrolisi dell'acqua, sia perchè il potenziale standard per l'elettrolisi del metanolo è di soli 0.02 V contro gli 1.23 V per l'elettrolisi dell'acqua, con consumi di energia elettrica ridotti almeno di due terzi, sia perchè l'elettrolisi coinvolge non solo il metanolo ma anche l'acqua con cui è miscelato, in accordo con l'equazione generale dell'elettrolisi.
Puoi trovare molte info in rete, si tratta di normali esperienze che si fanno anche nei laboratori scolastici. Piuttosto, nella produzione vera si usano nella cella elettrolitica delle membrane a scambio protonico (PEM) dove è permesso solo all'idrogeno di diffondersi, il che permette di raccoglierlo con purezza elevata, dal 95% al 97%.
Il metanolo viene ossidato con deidratazione all'anodo, lo ione H+ diffonde attraverso la PEM al catodo dove viene ridotto ad H2; la reazione è la classica
CH3OH + H2O = 3H2 + CO2. Puoi trovare molte informazioni se cerchi articoli accademici in inglese , parole chiave "methanol water electrolysis"

Sul catalizzatore non so nulla, ma penso si tratti di uno dei catalizzatori universalmente conosciuti (nichel, platino, vanadio... sia in "spugne" che sinterizzati, o le solite miscele come la ferro-nichel), qundi il bello consiste solo nel fatto di poterlo trovare in dimensioni adatte a esperimenti casalinghi e in piccolissime quantità.

Sulll'uso in un'automobile.... ?!?!?!?
Sul loro sito, dicono di si, come tutti gli osti.
Ideas4motion - H6-CO2 Generator

ah! per fare contenti gli elettricisti del forum. ieri ho provato una tesla model s... azzo che bomba di macchina! è veramente fantastica!

sei OT :spettacolo:

però concordo, se ne parla nella sezione veicoli elettrici... un missile, e con consumi relativamente ridotti.... scusa ma me l'hai servita...altro che HHO :rolleyes:

Ciao a tutti
Eh! beh! anche se qui ot ciò induce a pensare che sia tempo perso "rattoppare" i vecchi "motori stufa" con accrocchi vari e lavorare invece su quelli elettrici.

Salutoni
Furio57

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom