Chiuso per ferie

Bertu65

Member
Ciao,
mi dovró assentare per circa 40 giorni a cavallo di Natale e vorrei sapere come settare nella mia nuova casa unifamiliare su 3 livelli il riscaldamento durante queso periodo.
Considerando la possibilitá di avere temperature esterne molto bassa (anche -15°) il rischio di gelate é sicuramente presente.

La mia idea era di aprire manualmente tutte le valvole di zona, lasciare tutte le porte interne aperte e di settare il termostato al centro della casa sui 5-7 gradi in modo che mantenga questo regime di temperatura minimo durante il periodo di assenza.

È questa procedura sufficiente o c'é dell'altro che possa aiutarmi a risparmiare in riscaldamento senza pregiudicare gli impanti della casa?

Grazie

no direi che va bene.

Poi se la casa si raffredderà effettivamente tanto dipende da quanto è isolata.

Io di solito imposto 10°C e in una settimana non sempre ci arriva. Ricordati di programmare il riavvio qualche giorno prima del tuo rientro

Bertu..valuta bene la situazione anche dell'umidità.
Se stai vivendo la casa, l'aria potrebbe essere relativamente ricca di acqua (vapore di), che inevitabilmente , se la T scende a 5 gradi, andrà a condensare sui muri.
Le spore di muffa iniziano a proliferare se trovano superfici ove UR è attorno a 80%...cioè non serve nemmeno arrivare alla vera e propria condensazione per farle partire, perchè possono assorbire acqua direttamente dal vapore acqueo.

Per cui dovresti accertarti che man mano che la T scenderà, la UR resti almeno sotto 70-75%...eventualmente mettendo 1 deumidificatore con scarico continuo condensa che tenga sotto controllo la situazione.
Di solito, non vivendoci, dopo che avrà man mano asciugato aria interna, allo scendere della T ambiente, questa non dovrebbe poi risalire, quindi dopo un periodo iniziale, il consumo elettrico sarà molto contenuto.
E comunque se è un deumidificatore "interno", contribuisce a scaldare ambiente, per cui è vero che consuma EE ma ti farà risparmiare un poco di gas.
In assenza si consiglia di stare a 16 gradi per essere certi di non farla partire.
In ogni caso per sicurezza stacca i mobili dai muri 40 cm...in modo che aria sia piu facilitata a girare e anche tale parete non scenda troppo di T

Grazie per le risposte.
La casa non é ancora abitata e comunque c'é un sistema VMC che rimarrá acceso durante la mia assenza (con orario e portata limitata) e quindi, almeno in teoria, nessun problema di condensa.
Essendo casa di nuova costruzione non ci sono ponti termici da nessuna parte con relativa maggiore difficoltá di condensazione.

ottimo..se hai una VMC e la lascia accesa (insieme ad un minimo di riscaldamento) dovresti scongiurare il problema

Indietro