• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ciao a tutti! Mi presento


buongiorno a tutti!
mi chiamo Gabriele e abito in provincia di Siena ove dal mese di maggio ho installato un impianto fv integrato sulla mia abitazione.
purtroppo ho conosciuto solo adesso il mondo del fv e di conseguenza farò ancora per un po' lo spettatore di questo stupendo forum!!
complimenti ancora!

2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-PC05 Policristallino , (prov. Siena), Tilt 20 °, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0 , Convertitore RS485_232(ebay) , attuale pikko raggiunto 3286 W
 
Benvenuto a te, borgus, sono certo che non rimarrai a lungo solo spettatore, ti verrà presto voglia di comunicarci la tua esperienza, per quel che hai trovato qui e per quello che fa il tuo impianto. Col tuo contributo questo forum sarà ancora più bello e utile per tutti.

Buona partecipazione, allora!
 
Benvenuto, Stefanog60, un motore ad altissima efficienza solitamente coniuga il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente, un tema di sicuro interesse per molti! Scegli la sezione giusta per raccontarci la tua esperienza e lanciati nell'avventura!

Ciao
 
Presentazione

Presentazione

Un saluto a tutti, ho da poco scoperto questo interessante forum. Sara' senz'altro un piacere partecipare alle discussioni qui presenti!
Mi chiamo Davide, non ho pannelli solari sul mio tetto (abito a Seoul, qui si vive con l'energia nucleare), ma con i pannelli ci vivo, dato che lavoro come ingegnere presso una grossa startup che (si spera) presto giungera' sul mercato con i propri moduli :spettacolo:
 
presentazione

presentazione

Salve a tutti, mi chiamo Riccardo son di genova 31 anni, son un artigiano metalmeccanico.

Espongo un mio pensiero:

le fonti energetiche alternative per me sono il futuro su cui puntare a livello nazionale, fossimo tanto furbi da sviluppare tecnologie buone potrebbero essere lo strumento per il rilancio dell'economia italiana. (Sempre che i petrolieri non ci mettano becco):preoccupato:

ciao a tutti
 
Eccone un altro...

Eccone un altro...

Salve a tutti, cercavo delle dritte sul fortovoltaico e sono incappato qui. Mi occupo di riscaldamento (installazione e manutenzione) nello specifico di biomasse.
Che dire...mi piace il sole e lo voglio sfruttare...non solo per la tintarella...
 
Eccomi

Eccomi

Buongiorno,
complimentissimi agli amministratori e moderatori di questo forum.

Da sempre sono vicino ai problemi ambientali e questo forum fa il caso mio. Per il momento sono interessato alle argomentazioni del fotovoltaico anche se prevedo in futuro una implementazione per la mia abitazione a solare termico/sanitario oltre ad una poderosa stufa a pellet che è già in esercizio da un anno.

Il mio impianto FV è in esercizio dal 19.08.2011, ho delle perplessità sulla produzione ma le commenterò in altro topic.

Un caloroso saluto a tutti.
 
mi presento

mi presento

Ciao, sono mostromagnetico e cerco di conoscere questo forum.
Vorrei trovare una forma di energia che funzioni, e se non c'è può essere che la invento.
Prima leggo e mi informo, leggendo, e poi dovutamente chiedo specifiche;
Poi se non trovo soluzione, propongo io un qualcosa di funzionante. Penso che sia l'unica cosa da fare.
 
Beh, che dire? Benvenuto!

L'energia che funziona l'hai trovata, infatti qui tutte le energie funzionano, comprese quelle mentali :)

A volte c'è chi cerca di ricavare più energia di quella che le leggi della fisica gli consentono, dimenticandosi che in un sistema chiuso come il nostro nulla si crea e nulla si distrugge, quindi quell'energia che ricaviamo deve essere per forza già presente altrove. La nostra capacità e inventiva è quella di saperla riconoscere e imbrigliare per utilizzarla a nostro piacimento, magari dopo averla immagazzinata, per poter scegliere anche il momento per utilizzarla.

Vediamo ora qual'è questa tua "qualcosa" funzionante... anche se ci sono già diversi sistemi per produrre energia, conoscerne uno in più non guasta.
 
Nuovo arrivato

Nuovo arrivato

Salve a tutti,conoscevo da anni il forum e lo leggevo sporadicamente,ora il lavoro mi ha portato ad avventurarmi nel mondo del fotovoltaico.
Sono un tecnico Enel e lavoro presso una centrale Termoelettrica,ma da poco ci hanno affidato la manutenzione di un impianto FV da 6 MW. Ora iniziano i guasti e trovandomi in un campo totalmente nuovo ho pensato a voi...dove trovare di meglio???
Un saluto a tutti...:bye1::bye1::bye1::bye1:
 
sono nuovo!

sono nuovo!

ciao a tutti!
mi chiamo alessandro, e da un po' leggo questo forum.. è ricchissimo di informazioni, e lo reputo un ottima opportunità di crescita.
Che altro dire, scrivo da napoli e studio ingegneria.. sicuro di trovarmi bene in questo forum, colgo l' occasione per un cordiale saluto a tutti!
 
Che dire allora? Benvenuto! E dopo che avrai letto un po' di messaggi dell'argomento che ti interessa, avrai modo di farci leggere qualche tuo intervento, per arricchire ulteriormente questo forum: anche le domande sono occasione di crescita.
 
Presentazione

Presentazione

Sono nuovo di questo forum che ho conosciuto attraverso un motore di ricerca.
Che dovrei dire? Sono un italiano trasferito da pochi anni in Canada, Hamilton, Ontario.
Non ho particolari conoscenze di energie verdi conosco bene quella nucleare il carbone e il petrolio e derivati.
Ho letto che ancora considerate queste forme energetiche e percio io provero a discuterne con voi.
Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica Nucleare alla facolta di PISA, poi per specializzarmi ho voluto seguire un Master in Nuclear Energy alla University Massachusetts Lowell · UML negli Usa. Alla fine del corso ho conosciuto un head hunter di una societa di ingegneria canadese che ha voluto mi trasferissi a Hamilton dove vivo e lavoro da ormai 4 anni.

Saluti a Tutti.
Daniele
 
Presentazione

Presentazione

Salve a tutti.

Mi chiamo Gabriele, sono un ingegnere elettronico.

Mi sono iscritto per vari motivi, i principali sono:

1) ho comunque un interesse per l'argomento. Se non cambiamo modo di produrre ed usare l'energia, andremo poco lontano. Non so se da un forum come questo possa effettivamente nascere qualche prodotto realmente innovativo in tal senso, ma sicuramente da' un contributo a quelli come me per chiarirsi le idee, e di diffusione di un certo tipo di cultura.

2) Mi sto interessando, a livello di giocattolino per adesso al motore stirling. Quindi quella dei motori a combustione esterna sara' la prima sezione nella quale daro' una occhiata!

3) Chissa che non possa dare anche un contributo in qualche forma. Anzi, il tempo libero e' quello che e', ma se c'e' qualche progetto in corso in cui un contributo "elettronico" puo' essere utile, ci provo!

Un saluto a tutti, ci vediamo qui in giro in qualche discussione.
 
Benvenuto Gabriele!
In quale branca dell'elettronica sei specializzato, digitale, potenza, radiofrequenza, ecc.?
In giro per il mondo ci sono ritardi nello sviluppo delle rinnovabili per scarsita' di validi elettronici di potenza.
Ciao
Mario
 
Lavoro con digitale e potenza, non radioferequenza.
ma la mia "potenza" e' arrivata a 600W, quindi non e' la potenza che si intende in un generatore, inoltre lavoro in bassa tensione.

Questo non toglie che se c'e' un progetto amatoriale in corso non mi possa documentare presso colleghi riguardo le lacune e tirar fuori qualcosa di buono!

Riguardo al lavoro ho fatto un po' di tempo fa un colloquio alla Power-One (inverter per pannelli solari) ma per ora non si sono fatti vivi.... o sono indecisi, o non sono piaciuto!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom