Ciclo antilegionella

Non sono un esperto, ma credo che dipenda molto anche dal tipo di uso che ne fai. Se l'acqua la svuoti regolarmente quasi tutta il ciclo ogni 6 mesi potrebbe anche andar bene, se invece stai fuori per una settimana intera e nel frattempo nessuno usa l'acqua quando torni va assolutamente fatto prima di usare nuovamente l'acqua calda. Personalmente gli accumuli diretti a bassa temperatura non mi piacciano assolutamente, molto meglio quelli indiretti dove peschi il calore con una serpentina. In questo modo il rischio legionella non esiste.

sarebbe raccomandato ogni paio di settimane. E' un valore piu' o meno indicato dai vari costruttori. Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere riportato.

E' anche vero però che i costruttori scrivono quello che serve "a loro" per stare estremamente tranquilli. Un pò come i mitici x2 o x3 dei calcoli dei termotecnici :)

non è facile beccare la legionella in impianti "casalinghi" normali e normalmente utilizzati.

D'accordo con te. Come concordo che se si usano spesso i cicli si possono dilatare. Ma e' sempre e comunque una scelta ponderata. Hai visto mai che qualcuno se la becca...
Io, come tanti altri, ho preferito eliminare il problema con produzione istantanea, ma se dovessi farli, li farei con la tua stessa cadenza circa.
Onestamente sei mesi mi sembrano davvero troppi. Tanto vale non farli proprio

Se non avessi figlioli che stanno tanto in doccia e ho 4 bagni avrei optato sicuramente anche io per la produzione instantanea. La pdc lavora anche meglio in acqua tecnica senza le perdite di carico del serpentino e con delta T ampi a piacere.

Concordo che farlo ogni sei mesi non serve a niente, non andrei oltre il mese. In tutti i casi non è tutto questo dramma far fare qualche in grado in più all'accumulo un paio di volte al mese, è cmq energia termica che resta lì anche se prodotta a cop peggiori