Ciclo antilegionella

Non sono un esperto, ma credo che dipenda molto anche dal tipo di uso che ne fai. Se l'acqua la svuoti regolarmente quasi tutta il ciclo ogni 6 mesi potrebbe anche andar bene, se invece stai fuori per una settimana intera e nel frattempo nessuno usa l'acqua quando torni va assolutamente fatto prima di usare nuovamente l'acqua calda. Personalmente gli accumuli diretti a bassa temperatura non mi piacciano assolutamente, molto meglio quelli indiretti dove peschi il calore con una serpentina. In questo modo il rischio legionella non esiste.

sarebbe raccomandato ogni paio di settimane. E' un valore piu' o meno indicato dai vari costruttori. Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere riportato.

E' anche vero però che i costruttori scrivono quello che serve "a loro" per stare estremamente tranquilli. Un pò come i mitici x2 o x3 dei calcoli dei termotecnici :)

non è facile beccare la legionella in impianti "casalinghi" normali e normalmente utilizzati.

D'accordo con te. Come concordo che se si usano spesso i cicli si possono dilatare. Ma e' sempre e comunque una scelta ponderata. Hai visto mai che qualcuno se la becca...
Io, come tanti altri, ho preferito eliminare il problema con produzione istantanea, ma se dovessi farli, li farei con la tua stessa cadenza circa.
Onestamente sei mesi mi sembrano davvero troppi. Tanto vale non farli proprio

Se non avessi figlioli che stanno tanto in doccia e ho 4 bagni avrei optato sicuramente anche io per la produzione instantanea. La pdc lavora anche meglio in acqua tecnica senza le perdite di carico del serpentino e con delta T ampi a piacere.

Concordo che farlo ogni sei mesi non serve a niente, non andrei oltre il mese. In tutti i casi non è tutto questo dramma far fare qualche in grado in più all'accumulo un paio di volte al mese, è cmq energia termica che resta lì anche se prodotta a cop peggiori

Se non avessi figlioli che stanno tanto in doccia e ho 4 bagni avrei optato sicuramente anche io per la produzione instantanea. La pdc lavora anche meglio in acqua tecnica senza le perdite di carico del serpentino e con delta T ampi a piacere.

Concordo che farlo ogni sei mesi non serve a niente, non andrei oltre il mese. In tutti i casi non è tutto questo dramma far fare qualche in grado in più all'accumulo un paio di volte al mese, è cmq energia termica che resta lì anche se prodotta a cop peggiori
Certo, qualche kwh non ti manda in fallimento di sicuro. Meglio stare sereni.

Si 52/53 è pochino, ma dopo 50 gradi la legionella comincia a morire anche se molto lentamente. Far andare il compressore spesso a 55 lo fa lavorare ai limiti estremi di funzionamento (specialmente per pdc non ht) e gli accorcia la vita.

In tutti casi 55 o 60 li hai in alto nel boiler e non sul fondo dove la Legionella potrebbe svilupparsi vicino a residui di sedimenti e dove cmq la temperatura difficilmente penso supererà 45 gradi.

Io. Ho anche acqua addolcita dove il rischio si abbassa un altro pochino.

Personalmente eseguo il ciclo solo se non utilizzo l’acqua per 3 giorni o più... tipo se sto via in vacanza.
Alla fine arriva l’acqua dall’acquedotto comunale, con una piccola percentuale di cloro. Non è così semplice far formare la legionella. Soprattutto se la si utilizza tutti i giorni.
Per fargliela fare una volta ogni sei mesi, concordo con gli altri utenti, non farlo proprio.

Io possiedo una Daikin altherma e il tecnico ha impostato il ciclo ogni venerdì sera..e a quanto vedo interviene anche la resistenza per portare più velocemente la temperatura a 60°c.. è troppo settimanalmente?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Quello che ho pensato anch'io..siccome è un impianto nuovo vedrò di modificare queste impostazioni.
Grazie

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

penso che (specialmente) se non sfrutti tutto l'autoconsumo conviene cmq farlo in orario dove il COP è migliore. Attenzione che a 0.03€ (non cent) paghi solo la componente energia che incide intorno a 1/3 sulla bolletta. Io ora in mono-oraria pago circa 25cent al kWh

penso che (specialmente) se non sfrutti tutto l'autoconsumo conviene cmq farlo in orario dove il COP è migliore. Attenzione che a 0.03€ (non cent) paghi solo la componente energia che incide intorno a 1/3 sulla bolletta. Io ora in mono-oraria pago circa 25cent al kWh
Si siamo d’accordo che 3 cent non sono il prezzo effettivo del KWh... però con la Bioraria, pago 13 cent diurno e 3 cent notturno, weekend e festivi.
La bolletta di Novembre-Dicembre è stata si 148€... ed in casa ho tutto elettrico.... con 20,5º tutto il giorno.
Non posso lamentarmi.. ??

no, non puoi lamentarti, ma per curiosità: nov-dic hai pagato 148€ iva inclusa; quanti kWh hai prelevato in fascia piena e quanti in fascia ridotta?

Indietro