CIGS vs Policristallini

Cente

Member
Ciao a tutti, sarei interessato all'installazione di un'impianto fotovoltaico sul tetto della mia casa. Il tetto è piano e ho ricevuto due proposte:

La prima comprende 60 moduli in CIGS da 95watt per un totale di 5.7 KwP e una produzione annua di 6290~ KwH.

La seconda invece utilizza moduli in Silicio policristallino da installare a 30° i quali avranno 4.1 KwP con una produzione annua di 4200~4400 KwH.

La prima costa circa 12-14.000€ in più della seconda ed è qui che mi sorge il dubbio!
Vale la pena spendere tutti quei soldi in più? Qual'è la tecnologia migliore al quale dovrei affidarmi?

Grazie mille per le risposte :cheers:

Domanda

Domanda

Di che superficie stai parlando e dove si trova come località il tetto, la differenza di prezzo mi sembra un pò elevata

Di che superficie stai parlando e dove si trova come località il tetto, la differenza di prezzo mi sembra un pò elevata

50mq

Localitá:
QUARTO D’ALTINO
Coordinate
45°33’57” Nord, 12°21’31” Est

(Almeno questo è quello che mi hanno detto)

Per il prezzo non me ne intendo proprio, il primo con i CIGS costa sui 30.000€, l'altro invece sui 18.000€

C'e' qualcosa che non va' in questi dati, forse i moduli policristallini vengono installati in modo diverso ? Ad esempio in file inclinate ?

ciao

Ma i CIGS sono per caso Solyndra ? Nel caso c'e' una discussione in proposito.

Valuta la possibilita' di installare i cristallini ad un piccolo angolo di inclinazione: 5-20 gradi. In quel modo si puo' aumentare la superficie occupata, quindi la potenza installata (le file di moduli si fanno meno ombra) con una modesta perdita di rendimento.

ciao

Salve Cente. Se stai valutando un installazione su falde Nord-Est credo che l'unica soluzione possibilie per poter avere una resa accettabile sia appunto l'amorfo.
Il solo pensare di installare policristallino a nord mi mette i brividi.....:)
Leo.

Scusa Leo..ma se il tetto è piano perchè dovrebbe orientare a Nord-Est?

Cente, sono anchio sul 45° paralelo come te...ho tetto piano e pannelli inclinati 30°..nel 2009 ho fatto 1290 kwh per ogni kwp installato...mettendo i miei dati sul simulatore PVGIS nella tua zona con orientamento SUD pieno, dà 1270 kwh/anno per kwp installato.
Se ti hanno dato un'aspetattiva di 1.023 col poli..forse analizza bene i materiali e chiedi altre offerte.

Se riesci a mettere 36 mq di poli come scrivi, coi Sunpower potresti metere 6-7 kwp ..e secondo me stai dentro 30.000 euro..con un impianto che ti farà 8.000 kwh anno...

Non sottovalutare poi che i pannelli inclinati meno di 15° tendono a sporcarsi..inclinati a 30° tendono a restare puliti con le pioggie..

Marco

Ultima modifica:
La prima comprende 60 moduli in CIGS da 95watt per un totale di 5.7 KwP e una produzione annua di 6290~ KwH.

La seconda invece utilizza moduli in Silicio policristallino da installare a 30° i quali avranno 4.1 KwP con una produzione annua di 4200~4400 KwH.

La prima costa circa 12-14.000€ in più della seconda ed è qui che mi sorge il dubbio!

La differenza in potenza tra le due soluzioni è di 1,6 kWp e quindi significa che se la differenza di prezzo tra le due soluzioni è di 12.000 euro ti fanno pagare l'impianto 7.500 Euro a kWp....

Secondo me c'è qualcosa che non va...

La differenza di prezzo tra i CIGS e il cristallino, a livello dei soli pannelli non è elevata.....

E' vero che il costo delle strutture e del montaggio per i CIGS è più elevato(CIGS con o senza cornice ?) dato che i pannelli sono più piccoli, ma ciò non giustifica la differenza di prezzo.

Ciao

Don

I CIGS che mi hanno proposto sono dei Q-Cells

Per la disposizione dei pannelli, ho qualche dubbio sulla "libertà" in cui possano essere messi e questo è il motivo:

http://i.imgur.com/xBwg5.jpg

Questo è il tetto in cui vorrei installarli.
(L'intenzione è comunque quella di mettere dei ponti/supporti)

In definitiva, su cosa mi converrebbe andare? Policristallini inclinati?

Grazie mille per l'aiuto che mi offrite :beer:

Ultima modifica:
direi che se ti hanno proposti di mettere i CIGS piatti..lo avranno fatto penso con idea di puntare al tot integrato..ma la vedo dura..e poi visto anche l'altezza del tetto e il verde circostante occhio allo sporco..
Se inveci li metti a 30-35 ° non vedo problemi ad avere un parzialmente integrato nel 2010..mentre nel 2011 avresti brutte sorprese..
Marco

L'intenzione è di metterli entro fine anno..

Dopo quest'ultimi interventi allora direi di escludere i CIGS poichè troppo costosi, mi informerò meglio sui policristallini e valuterò altre offerte.

occhio a valutare troppo che il tempo passa..c'è una discusione aperrta sulla tempistica 31/12..onestamente non ho capito se occore fare domanda connessione 30 gg lavorativi prima del 31/12..oppure anche dopo ma comunicare fine lavori a Enel entro 31/12 (ma in tal modo loro potrebebro senza ritardi loro allaciarti a gennaio, e quindi non capisco perchè rintrerebbero questi ritardatari..non sarebe un ritardo di Enel)..ma vedi tu sto dettaglio.
Per te è importante perche col tuto tetto nel 2011 non potresti alzare i pannelli più di 30 cm..e non saprei dirti se al NETTO di quelle travi che hai..
marco

Mi farebbe piacere fornirti altri elementi di valutazione in merito alla tua richiesta.

Mi farebbe piacere fornirti altri elementi di valutazione in merito alla tua richiesta.

I costi per la produzione dei materiali e del manufatto di un modulo, l'uno in silicio cristallino e l'altro in CIGS, a parità di energia consumata per watt prodotto ha evidenziato che il pay back time (tempo che un impianto impiega a produrre la stessa quantità di energia elettrica utilizzata per la costruzione dello stesso) è di 3.3 anni per silicioe di 1,8 per il CIGS.
I dati sull'energia prodotta li possiedi e confermano il fatto che il CIGS ha un'efficienza alta rispetto a quella del silicio.
Il tempo di ritorno dell'investimento che ti appresti ad effettuare sarà di sicuro minore nel caso del CIGS.
A svantaggio del CIGS, nel tuo caso, c'è l'impegno economico iniziale da sostenere ... che solo tu puoi valutare al meglio, anche in relazione all'ecceso al Conto energia per fine anno.
Spero di esserti stato utile.

Hai uno strano concetto di pay back...quando c'è la parola PAY solitamente si ragiona in Euro o in Dollari..insomma in "moneta" ..non in kwh resi/kwh impiegati nella realizzazione..comunque, come premetti tu, è un elemento "altro" rispetto a quelli economici classici..

Coi dati espressi dal ns amico i conti sono: resa 1100 kwh anno CIGS contro 1057...costo al kwp 5.260 contro 4.285..utile a 20 anni (ricavi meno investimento)..5.740/kwp CIGS contro 6.185 (delta 8%)

Se poi consideri che i miei silicio alla stessa identica latitudine hanno fatto + 23 % di quello che hanno preventivato al ns amico..i dubbi aumentano.. percgè allora il delta in volgare moneta sarebbe del 52%..e davanti a tale argomento gli altri impallidiscono... anche perchè di dati annuali su CIGS non ne ho visti girare molti..se ne hai sarebebello confrontarli..

Saluti

Marco

Per Pay Back Time intendo il tempo in cui l'impianto in funzione produce l'energia necessaria a costruirlo e a metterlo in
opera (E' una misura vista in relazione alla capacità di compensare l'inquinamento "necessario" alla produzione)... ecco perchè parlavo di "altri elementi di valutazione".
L'attuale efficienza del fotovoltaico CIGS mediamente è intorno al 19,5 % ad agosto al Zentrum für Sonnenenergie- und Wasserstoff-Forschung Baden-Württemberg, Germany (Centro di Ricerca per l'energia solare e l'idrogeno) si sono ottenute celle CIGS con efficienza pari al 20.3%!!!
La cosa che mi permette di dire che il tempo di ritorno del CIGS è minore del silicio è relativo a test provenienti dagli USA, dove tale tecnologia è testata da molto tempo e hanno appurato che con il passare del tempo si stabilizza e non ha il decadimento del silicio!

P.S. Non appena ottengo dati annuali specifici mi farà molto piacere conforntarli con te.
Buona serata.
Ivan

Ivan

ok..ma allora chiamalo Energy back Time..cos' nessuno pensa che si RIPAGHI prima del silicio..cosa non vera.

Resa..penso che le celle di cui parla CENTE siano le Q-cells..che sono "ferme " al 13,1% (sbaglio Cente? Mathesis correggimi..)..mentre ci sono silicio a 19,5 sl mercato da almeno 2 anni..

Rendimento (cioè produzione)..qui i dati CIGS mi mancano..l'unico che conosco è uno studio del DOE (Dip energetico Whashington) cha danno i Global Solar 8CIGS) sotto del 22% al Mono...ma se ne hai altri ben vengano..

quindi in base ai prezzi di mercato di oggi in Italia postati dal ns amico, i tempi di rientro sono + rapidi per il policristallino..per il resto..domani si vedrà..

ma quando parli del silico...a cosa ti tiferisci? io al mono/poli..
Marco

Indietro