circolatore a 12 volts

tekneri

Active member
http://shop.solardirect.com/product_info.p...products_id=363

_domanda: esistono in commercio circolatori a 12 volts DC? Quello linkato può esserlo (non sono molto afferrato nelle traduzioni...)?
_ se sì, potrebbero essere ad alimentazione fotovoltaica diretta?

vorrei sperimentarlo su un impianto solare a circolazione forzata.
Nell'applicazione specifica:
con pannelli piani in falda in prossimità del canale di gronda, ed il bollitore, in posizione orizzontale, ad intercapedine, posto nelle
immediate prossimità (max 7-8 m), ma all'intradosso del solaio di copertura (ossia nel sottotetto).
Ho cercato discussioni od esempi, ma non ho trovato nulla.
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare una dritta.

Ciao

CITAZIONE (tekneri @ 18/3/2007, 22:30)
http://shop.solardirect.com/product_info.p...products_id=363

_domanda: esistono in commercio circolatori a 12 volts DC? Quello linkato può esserlo (non sono molto afferrato nelle traduzioni...)?
_ se sì, potrebbero essere ad alimentazione fotovoltaica diretta?

vorrei sperimentarlo su un impianto solare a circolazione forzata.
Nell'applicazione specifica:
con pannelli piani in falda in prossimità del canale di gronda, ed il bollitore, in posizione orizzontale, ad intercapedine, posto nelle
immediate prossimità (max 7-8 m), ma all'intradosso del solaio di copertura (ossia nel sottotetto).
Ho cercato discussioni od esempi, ma non ho trovato nulla.
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare una dritta.

Ciao​

La tua idea di applicazione è già in uso da qualche anno da wallnoefer...Con ottimi risultati.
;)

no, io non ci ho pensato...

se avete visto lo schema di montaggio (wallnofer e thermo-dinamyc, uguali), hanno un piccolo scambiatore posto in basso (uguale ad un bollitore da 25-50 litri di una caldaia murale), ed un bollitore verticale con cui avviene lo scambio termico a circolazione naturale.

Domanda:
e se il bollitore fosse orizzontale ed ad intercaperdine? (come nel solare CN)
non sarebbe agevolata la CN?

ciao

massimo

Edited by tekneri - 23/4/2007, 11:28

CITAZIONE (matteom @ 23/4/2007, 10:40)
ciao
nessuno ha pensato alle pompe per i tergicristalli?​

Quanti litri' portano?

Le pompe per tergicristallo (DENSO) sono in plastica e non resistono alle alte temperature, da -25° a +80° per quanto riguarda la portata è di 0,64 L/min.

Saluti.

Occorre trovare quelle per la circolazione dell'acqua di raffreddamento, quelle si che sopportano le alte temperature.
Una la adotta l'ultima mini e poi qualche altra macchina.

Indietro