• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Circolatore acceso, termosifoni freddi

Giuseppe-Sud

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Febbraio 2013
Salve, sto cercando di venire a capo di un guasto (non sono un idraulico) al mio impianto di riscaldamento.

Ho acceso come di consueto il termocamino, ma nonostante alla temperatura prestabilita la centralina abbia fatto partire regolarmente il circolatore, inizialmente i termosifoni erano fredi, poi per una mezzora si sono riscaldati bene e poi di nuovo - definitivamente - freddi, con il circolatore sempre regolarmente in moto.

Naturalmente nessuno ha toccato valvole o altro (ho comunque controllato). Ho controllato anche se nel circuito ci fosse aria, ma tutto è ok.

Mi date qualche idea su quale potrebbe essere l'origine del guasto? Grazie.

A che temperatura lavora il camino? Hai fatto modifiche all'impianto (ampliamento o simili)?

@Fuochista: non ho fatto alcuna modifica all'impianto; il giorno prima funzionava tutto a dovere
@giuggiolo: si, quando i radiatori si sono raffreddati il camino era ancora acceso e, ovviamente, la temperatura dell'acqua tecnica è cominciata a salire. Ho dovuto aprire i rubinetti dell'acqua calda tre volte per evitare che andasse in ebollizione (il TC ha due serpentine indipendenti, una per il iscaldamento e una per l'acs).

Il fatto è che il circolatore sembrava funzionare bene (era piuttosto caldo), solo che a valle, il collettore dei termosifoni era freddo, sintomo che non vi arrivava l'acqua calda.

giuseppe,se non hai presenza di fantasmi in casa sicuramente hai aria nel circolatore,prova a svitare la vite che di solito si trova esternamente alla girante .....operazione da effettuarsi con circolatore in funzione.Ciao
P.S. la vite di cui sopra va solo allentata di qualche giro e non svitata del tutto.sentirai uscire aria e noterai fuoriuscita di acqua