• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Circolatore acceso, termosifoni freddi

Giuseppe-Sud

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Febbraio 2013
Salve, sto cercando di venire a capo di un guasto (non sono un idraulico) al mio impianto di riscaldamento.

Ho acceso come di consueto il termocamino, ma nonostante alla temperatura prestabilita la centralina abbia fatto partire regolarmente il circolatore, inizialmente i termosifoni erano fredi, poi per una mezzora si sono riscaldati bene e poi di nuovo - definitivamente - freddi, con il circolatore sempre regolarmente in moto.

Naturalmente nessuno ha toccato valvole o altro (ho comunque controllato). Ho controllato anche se nel circuito ci fosse aria, ma tutto è ok.

Mi date qualche idea su quale potrebbe essere l'origine del guasto? Grazie.

A che temperatura lavora il camino? Hai fatto modifiche all'impianto (ampliamento o simili)?

@Fuochista: non ho fatto alcuna modifica all'impianto; il giorno prima funzionava tutto a dovere
@giuggiolo: si, quando i radiatori si sono raffreddati il camino era ancora acceso e, ovviamente, la temperatura dell'acqua tecnica è cominciata a salire. Ho dovuto aprire i rubinetti dell'acqua calda tre volte per evitare che andasse in ebollizione (il TC ha due serpentine indipendenti, una per il iscaldamento e una per l'acs).

Il fatto è che il circolatore sembrava funzionare bene (era piuttosto caldo), solo che a valle, il collettore dei termosifoni era freddo, sintomo che non vi arrivava l'acqua calda.

giuseppe,se non hai presenza di fantasmi in casa sicuramente hai aria nel circolatore,prova a svitare la vite che di solito si trova esternamente alla girante .....operazione da effettuarsi con circolatore in funzione.Ciao
P.S. la vite di cui sopra va solo allentata di qualche giro e non svitata del tutto.sentirai uscire aria e noterai fuoriuscita di acqua

giuseppe,se non hai presenza di fantasmi in casa sicuramente hai aria nel circolatore,prova a svitare la vite che di solito si trova esternamente alla girante .....operazione da effettuarsi con circolatore in funzione.Ciao
P.S. la vite di cui sopra va solo allentata di qualche giro e non svitata del tutto.sentirai uscire aria e noterai fuoriuscita di acqua

Ciao termica, l'operazione che mi hai consigliato l'ho fatta proprio ieri sera con circolatore in funzione. E' uscito un filo di acqua a pressione, e dopo pochi secondi ho riavvitato la vite. Però io l'ho svitata del tutto perchè pensavo che la girante fosse bloccata.:cry:

Anche secondo me potrebbe essere aria nel circolatore, è la spiegazione più semplice. Riprova allentando leggermente per fare uscire l'aria. Il termocamino è a vaso chiuso o aperto?

giuseppe,il camino è un vulcano? comunque sia l'impianto lavora a circuito chiuso,detto questo se hai l'impianto in pressione almeno a 1 bar,a freddo fai lo spurgo di tutto l'impianto,se hai le valvoline sui termo chiudi la mandata e apri la valvolina di sfiato ,fai uscire un po d'acqua e richiudi il valvolino e riapri la mandata,questa operazione su tutti i termo compreso il circolatore,al termine dell'operazione controllare la pressione ed eventualmente fare reintegro,accendere il camino e farlo girare con una velocità più bassa ,verificare il funzionamento ed eventualmente aumentare la velocità del circolatore.Qualora si ripresenti il problema,svitare la vite,ovvero................cambiare il circolatore,ciao

giuseppe,il camino è un vulcano? comunque sia l'impianto lavora a circuito chiuso,detto questo se hai l'impianto in pressione almeno a 1 bar,a freddo fai lo spurgo di tutto l'impianto,se hai le valvoline sui termo chiudi la mandata e apri la valvolina di sfiato ,fai uscire un po d'acqua e richiudi il valvolino e riapri la mandata,questa operazione su tutti i termo compreso il circolatore,al termine dell'operazione controllare la pressione ed eventualmente fare reintegro,accendere il camino e farlo girare con una velocità più bassa ,verificare il funzionamento ed eventualmente aumentare la velocità del circolatore.Qualora si ripresenti il problema,svitare la vite,ovvero................cambiare il circolatore,ciao

Termica invece ho fatto un'altra prova: ho acceso il riscaldamento con la caldaia a gas e tutti i termosifoni si sono riscaldati regolarmente. Deduco, ma se sto dicendo una sciocchezza perdonatemi, che l'impianto funzioni e che non c'è aria nel circuito.

A questo punto credo, ma anche qui corregetemi se sbaglio, il guasto potrebbe attribuirsi al circolatore del termocamino (si, è un Vulcano) che potrebbe avere aria all'interno (e più tardi farò l'intervento che mi hai suggerito accendendo il TC) oppure che si è guastato del tutto anche se dal ronzio di funzionamento mi fa sembrare che funzioni regolarmente.

Che ne pensi?

giuseppe,il problema non è tutto l'impianto, anche un poco d'aria nei termo non comporta l'anomalia prospettata,purtroppo 1+1 a volte fa sempre 2, quindi se stiamo parlando del classico impianto e dopo aver provveduto allo spurgo del circolatore, questi continua a non funzionare, la soluzione è la sostituzione.Purtroppo, presumo,non conoscendo l'impianto non so se hai sistemi che bloccano il circolatore riscaldamento quando produci acs ecc.ecc. ,il problema è da riscontrarsi solo ed esclusivamente nel circolatore,il tutto a...........naso .Ciao
P.S. prova a variare le varie velocità del circolatore ,controlla se senti diversità nel funzionamento

giuseppe,il problema non è tutto l'impianto, anche un poco d'aria nei termo non comporta l'anomalia prospettata,purtroppo 1+1 a volte fa sempre 2, quindi se stiamo parlando del classico impianto e dopo aver provveduto allo spurgo del circolatore, questi continua a non funzionare, la soluzione è la sostituzione.Purtroppo, presumo,non conoscendo l'impianto non so se hai sistemi che bloccano il circolatore riscaldamento quando produci acs ecc.ecc. ,il problema è da riscontrarsi solo ed esclusivamente nel circolatore,il tutto a...........naso .Ciao
P.S. prova a variare le varie velocità del circolatore ,controlla se senti diversità nel funzionamento

Grazie per la pazienza Termica. L'impianto è stato realizzato esattamente come prevede lo schema della vulcano. Di seguito lo schema relativo al mio modello e alla mia situazione. Presumo anche io che, a questo punto, le soluzioni sono solo due:
  1. Guasto al circolatore
  2. Aria nel circolatore e/o nella conduttura a circuito chiuso del TC che alimenta i termosifoni.

vulcano.png

Ciao Giuseppe.....:)

Verifica che nella vaschetta sopra il TC ci sia acqua, non vorrei si fosse bloccato il galleggiante.
Svita la vite posta sul circolatore e osserva se la girante, variando il selettore giri (I,II,III), varia velocità.

Saluti

Ciao Giuseppe.....:)

Verifica che nella vaschetta sopra il TC ci sia acqua, non vorrei si fosse bloccato il galleggiante.

Ciao Renato, avevo già controllato ieri sera, ed è tutto ok.

Svita la vite posta sul circolatore e osserva se la girante, variando il selettore giri (I,II,III), varia velocità.

Saluti

Questa sera accenderò nuovamente in TC per fare un eventuale spurgo di aria ma prima controllerò che la girante non sia bloccata. Dopo, non appena in funzione, metterò in atto tutto i consigli che mi avete dato. Speriamo bene....

Certo che però è fastidioso, l'impianto è nuovo, non ha nemmeno 6 mesi.

Gli impianti nuovi spesso necessitano di qualche piccola messa a punto, poi per carità, può darsi pure che ti è capitato un circolatore difettoso. Comunque meglio accertarsene!!

Saluti

giuseppe, la vasca del vaso non centra nulla con l'impianto,quello che ti chiedo.... il difetto da quanto tempo lo fa,il circolatore a che velocità lo tieni.Lo schema di funzionamente prevede il fermo circolatore quando usi acs? Fai anche questa prova, con circolatore in funzione prova ad aprire l'acqua calda ,con l'acqua sempre aperta controlla se il circolatore gira.Ciao

Non può essere che ci sia ricircolo nel circuito che va alla caldaia a gas?
Se il circolatore va, non hai montato valvola anticondensa e non c'è aria nel circuito, da qualche parte lacqua deve andare. Sicuro che siano state montate le valvole di non ritorno? Prova a vedere se facendo partire il termocamino si riscaldano le tubazioni che vanno alla caldaia murale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom