Circolatore sotto dimensionato ??

imbiffia

Member
Salve,ho effettuato 2 prove di funzionamento di un'ora ciascuna
( insieme all'idraulico ) dei riscaldamenti dopo l'installazione del Vulcano 25.3 e ho notato dei malfunzionamenti:

1) I radiatori si scaldano poco,nonostante i 75°gradi della temperatura i caldaia.

2) I tre radiatori alti 1,80 m si scaldano solo sopra,ma se si chiudono 4/5 radiatori si scaldano anche sotto.

3)Aprendo tutti i radiatori il ritorno al termocamino é sempre tiepido e la temperatura in caldaia rimane sempre alta.

L'impianto é stato spurgoato e non c'è aria.
Il termocamino si trova in taverna e alimenta 4 radiatori più il piano sopra con 6 radiatori 2 di quali da 1.80 m circolatore é un Lowara Ecocirc 25-4/130.

La sentenza del l'installatore é stata che la pompaggio é sottodimensionata dato che alcuni tubi che alimentano i radiatori più piccoli sono da 10 mm in rame e creano strozzature e abbassano la portata,inoltre siamo al limite con la prevalenza.
Io comunque ho notato anche i radiatori che hanno tubi da 12 mm sono tiepidi.Voi che ne dite?

Ultima modifica:
un pò "pochino"....
una "strozzatura" se lunga al max 10 cm viene vinta dall'aumento di velocità fluido, ma mi par di capire che in questo caso la lunghezza sia maggiore....

Un radiatore si trova a 7 metri e l'altro a 5 metri dal collettore.Ho messo la velocità del circolatore al massimo e in manuale, é corretto?

Indietro