circolatore

myti

New member
salve a tutti ho un problema praticamente i miei termosifoni riscaldano a meta,sopra bollenti e man mano ke si va scendendo verso il basso divenatano quasi tiepidi.come si calcola per capire che tipo di circolatore ci vuole?superficie 190 mq caldaia tatano da 46 kw.grazie.

Scusa DOTTING ma anche il mio impianto si comporta così però aria nel circuito non ce nè.
Non può essere solo un concetto fisico per cui il fluido caldo va verso l'alto (nel caso del termosifone si accumula nella parte alta)?

superficie 190 mq caldaia tatano da 46 kw.grazie.

Non sarei sicuro sull'aria nel circuito come unica causa. La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia una portata insufficiente.
Caldaia da 40000 Kcal, deltaT 10 in prima approssimazione... ti serve più o meno un circolatore che abbia questa caratteristiche: 4 mc/h come portata e 4 m.c.a come perdita di carico. Suppongo che la caldaia sia adeguata all'impianto.

circolatore

gia controllato se c e aria nell impianto prima di scrivere mica sn cosi deficente!!ignorante in materia si ma nn fino a questo punto cmq grazie x ki mi ha risposto correttamente.

Non sarei sicuro sull'aria nel circuito come unica causa. La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia una portata insufficiente.
Caldaia da 40000 Kcal, deltaT 10 in prima approssimazione... ti serve più o meno un circolatore che abbia questa caratteristiche: 4 mc/h come portata e 4 m.c.a come perdita di carico. Suppongo che la caldaia sia adeguata all'impianto.
scusa volevo chiederti se secondo te la mia pompa wilo star 25/5 era sufficente per la mia abitazione su 2 piani con 200mq di superfice.

Circolatore modulante fa tutto da solo?

Circolatore modulante fa tutto da solo?

Ciao a tutti...ma quando da una fonte di calore(esempio caldaia a gas), si devono alimentare al massimo due zone (piano terra e primo piano) che possono essere entrambe aperte o una si e l'altra no, serve un circolatore modulante ossia che aumenta la portata (mi sembra di aver capito) se deve alimentare piu zone? Se si, esistono da comprare da soli oppure hanno anche bisogno di un software (tipo..) che gli dica..aumenta o diminuisci? Voi come risolvereste il problema quando una fonte deve servire più zone quando rischiesto?Grazie a tutti

Ho un circolatore modulante installato sul mio impianto, e imopostando la prevalenza desiderata (in metri) lui cerca di mantenerla sempre costante, anche se il flusso varia in base alle zone che vengono aperte, o in base alle testine termostatiche dei radiatori

mmm...quindi se dipende dalla prevalenza immagino non si possa fare lo stesso discorso per una zona piano terra e una zona primo piano(considerando anche che lui è al piano interrato insieme a tutto l'ambaradan..)

Voi come risolvereste il problema quando una fonte deve servire più zone quando rischiesto?Grazie a tutti

Hanno di solito disponibili due programmi interni: uno a pressione costante, uno a pressione proporzionale. Puoi variare tra i due programmi, e scegliere il livello voluto di pressione direttamente dalla pompa.

Come ti ho scritto, se hai più zone (con miscelazione non individuale) puoi benissimo usare un solo circolatore, purchè ben dimensionato.

Ciao,

ci sono circolatori a giri variabili a prevalenza costante e portata variabile, che potrebbero fare al caso vostro, se vai a titolo di esempio sul sito grundfos trovi tutta la documentazione che vuoi.

Ciao
Alex

Il fluido vettore circola nella direzione corretta? Se per caso la mandata (verso i radiatori) fosse nella parte bassa e il ritorno nella parte alta, allora l'acqua verrebbe prelevata dai radiatori già calda mentre verrebbe iniettata la calda in basso che andrebbe a scorrere direttamente verso l'alto senza scaldare molto.
Se ci fosse aria, come mi è già capitato, i termosifoni si scaldano nella parte bassa, in quanto credo che l'acqua non galleggi sopra l'aria!

Il fluido vettore circola nella direzione corretta? Se per caso la mandata (verso i radiatori) fosse nella parte bassa e il ritorno nella parte alta, allora l'acqua verrebbe prelevata dai radiatori già calda mentre verrebbe iniettata la calda in basso che andrebbe a scorrere direttamente verso l'alto senza scaldare molto.
Se ci fosse aria, come mi è già capitato, i termosifoni si scaldano nella parte bassa, in quanto credo che l'acqua non galleggi sopra l'aria!
farò un controllo grazie

circolatore

salve a tutti.ho un circolatore della riello montato nella caldaia tatano.veniamo al dunque:per capire la portata d' acqua,ho preso alcuni riferimenti sul circolatore,allora ripeto marca RIELLO,TF 110, 220v, 50Hz, classe F, CS.nM5056, RMY(30-25P) 3 velocita',2400/min, 90w, A 0,40, per capirci ancora meglio caldaia tatano 60 potenza nominale,va bene questo tipo di circolatore?grazie a tutti.

Note di Moderazione:
Regola 3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro