Circolatore

comcenter

Member
Scusate un dubbio

ma è piu' corretto installare la pompa tra caldaia e mandata o ritorno e caldaia ?
E che differenza c'è ???

Grazie
Francesco

Scusa se ti contraddico, ma non credo sia quello... Da quello che credo io è che la pompa se montata sul ritorno, fa entrare più veloce l'acqua fredda in caldaia e quindi scalda prima e cede calore più velocdemente all'impianto... Anche se il mio idraulico dice che tra montata sull'andata e riotrno, non c'è alcuna differenza...

, fa entrare più veloce l'acqua fredda in caldaia ...

Se il circuito è chiuso la quantità e la velocità dell'acqua non cambia se la pompa è sulla mandata o sul ritorno.
E come muovere una catena chiusa ad anello su due ingranaggi, non importa se la spingi o la tiri, se applichi la stessa forza si muoverà in modo uguale.
Il fatto che sulla mandata lavora con acqua più calda è si scassa di meno è una opinione condivisa da qualcuno ma osteggiata da altri.

Per la cronaca le mie pompe riscaldamento e serpentina boiler sono sulla mandata e lavorano da 18 anni, invece quella del ricircolo acs, sempre sulla mandata ma a T più bassa si è già guastata 2 volte, posso solo ipotizzare perchè lavora a 3bar invece di 1bar delle altre due.

x Mototopo,
quoto ninos,
io ho un termocamino sul quale la pompa e' montata sulla mandata, stà di fatto che in 4 anni ne ho già cambiata una.
Di fatto, metterla sulla mandata o sul ritorno non cambia nulla in fase di montaggio, pero' acqua meno calda potrebbe essere un vantaggio nel tempo.
Poi dipende anche dalla qualità della pompa.
saluti
frack

Indietro