circolatori caldaia-termocucina

marme

Member
E' possibile che la caldaia murale spenta impedisca al circolatore della termocucina di far arrivare l'acqua nell'impianto?

Considerate che la caldaia è disalimentata (non riceve più gpl) e che al momento l'impianto è questo:

DSC_0032[1].jpg

Quando il circolatore della caldaia murale non gira anche se sul termostato è selezionato "on, 24/24", l'acqua riscaldata dalla termocucina non entra nell'impianto dei termosifoni MENTRE quando premo "reset" e parte anche il circolatore della caldaia murale, l'acqua circola regolarmente nei termosifoni A PATTO CHE io non apra i rubinetti dell'acqua calda sanitaria. Se faccio scorrere l'acqua calda dai rubinetti, la caldaia da "errore, assenza fiamma" e poi la devo resettare manualmente. Cosa succede alla caldaia murale quando apro i rubinetti? Così non riesco a far andare i termosifoni anche se la temperatura della termocucina è più che adeguata..

ps: la caldaia murale è vecchia di 10 anni e ultimamente dava qualche malfunzionamento di tipo elettronico. quello che non mi è chiaro è come faccia un problema di questo tipo a impedire la circolazione dell'acqua spinta dal circolatore della termocucina (che è di potenza uguale a quello della caldaia murale)

Missà che devi escludere tutto dalla caldaia a gas perchè gestisce autonomamente e se non è accesa non da nessun consenso... dovresti bypassare il suo sistema in modo che non interferisca..

dovresti bypassare il suo sistema in modo che non interferisca..

eh.. forse hai ragione, ma il libretto d'istruzione dice
"E’ necessario installare sull’impianto idraulico di riscaldamento un gruppo di caricamento, o un gruppo di caricamento, un vaso d’espansione chiuso adeguato all’impianto e le opportune valvole di sicurezza. L’impianto sanitario deve avere una valvola di sicurezza tarata a 6 bar. Se ritenuto opportuno si possono sfruttare i sopracitati componenti presenti nella caldaia murale."

quindi mi sono attenuto volentieri al suggerimento... ;)

un circolatore non penso proprio che riesca a fare da tappo (se no uno l'aria all'impianto come la fà??)

facilmente la caldaia ha all'interno un'elettrovalvola
prova a smontare la scocca della caldaia e vedere cosa c'è dentro e fare qualche foto (se non capisci)e vediamo.

il consenso acs eliminarlo è facile, se non riesci a farlo tramite pannello caldaia, di solito basta staccare il flussostato
alias un sensore che legge il passaggio acqua .

domanda : se parte la pompa della caldaia a gas , funziona l'impianto .

è logico la girante spinge l'acqua , a girante ferma potrai avere un passaggio strozzato quasi nullo .

correttamente Aldo 55 ti dice che devi bypassare il sistema caldaia a gas sia con la tecnica che con la sanitaria .

per quanto riguarda il caricamento e valvole di sicurezza varie , ogni sistema dovrebbe avere il suo per garantire il corretto funzionamento indipendente .

se la caldaia a gas ha centralina elettronica staccare il flussostato vuol dire comunicare subito l'errore .

Indietro