Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
DR,
sul sito CLAM nella parte area tecnica ci sono anche i manuali della Vittoria in cui sono spiegati molti aspetti della caldaia.
Per quanto riguarda la parte caldaia si può guardara la descrizione della Niagara visto che ne condivide la struttura interna.
Detto ciò io la sto usando da 3 mesi sia per riscaldamento che per ACS e per ora posso solo dire cose positive In particolare:
Il braciere si può pulire traquillamente ogni 7 gg
L'elettronica di controllo fa esattamente ciò che uno si aspetta da lei (regolare la potenza in funzione della T acqua)
Le parti al contorno con un controllo a campione sembrano di ottima qualità (es. circolatore Grundfos)
L'intero corpo caldaia è in acciao Corten mentre il crogiolo è in ghisa massiccia e non presenta (per ora) problemi di intasamenti o traboccamenti pellet.
Aggiungo il feedback positivo di un frequentatore di un altro forum che utilizza felicemente la Niagara da 1 anno e mezzo....
Certo non te la tirano dietro ma dietro il costo mi pare esserci anche della qualità.
La Vittoria non ha i carter intorno ma uno strato di coibentazione per ridurre il calore ceduto all'ambiente.
Per i consumi vale quello già detto tante volte sul forum: per scaldare bisogna bruciare materiale non si scappa. Il potere calorifico del pellet è sempre più o meno quello (5 Kwh/kg) e il rendimento all'acqua della Vittoria dovrebbe essere sul 77-78% (in realtà per me è qualche cosa di più: credo che abbiano pubblicato dati prudenziali anche se è raro in questo settore....). Con questi parametri e le caratterstiche della tua casa puoi ipotizzare i consumi....
Il dato certo è che i tuoi termo + i termoarredi tenuti a 70 C dovrebbero cedere all'ambiente tra i 7 e gli 8 Kwh.
Per quanto tempo li devi tenere accesi per avere un opportuno comfort dipende da n fattori tipo temp esterna coibentazione, asciugatura iniziale dall'umidità ecc.
Mi viene da pensare che probabilmente nel tuo caso potrai tenere i termo ad una T più bassa (tipo 60-65 C) e tenerli accesi in modalità classica 2 ore la mattina e 8 ore pom-sera ma, ripeto questi sono aspetti su cui potrai tranquillamente regolarti da solo in modo sperimentale.
Frack,
il calcolo è baato sull'ipotesi di una cessione di calore all'ambiente di 120 W/elemento del termo più una quantità da 400 a 1400 w per i termoarredi di cui non conosco le caratteristiche.
Detto ciò la Vittoria eventualemte può essere troppo grande per il portafogli (nel senso di essere una spesa eccessiva rispetto alle necessità) ma non per la casa. Infatti funziona a vari livelli di potenza + modulazione e quindi si può adattare a richieste diverse di potenza.
Scendendo di potenza l'importante è trovare un prodotto di qualità analoga con un vero risparmio sui costi di acquisto, cosa non banale...