Classe differenziali

Artyca

Member
Mi stavo chiedendo che classe dovrebbe avere il differenziale posto a valle dell'inverter, verso la rete.
E' vero che dovrei vedere la certificazione dell'inverter per valutare se immette componenti continue o meno?
Se immette componenti continue dovrei mettere un differenziale di classe B, mentre se la forma d'onda sinusoidale è pulita basta un classe AC?

Se ti riferisci come credo ad un inverter trasformeless, dipende solo dall'inverter. In pratica di base devi considerare un classe B; puoi optare per un classe A o un AC solo se l'inverter te lo certifica. Sono informazioni che normalmente trovi nei manuali del costruttore.

Mi stavo chiedendo che classe dovrebbe avere il differenziale posto a valle dell'inverter, verso la rete.
E' vero che dovrei vedere la certificazione dell'inverter per valutare se immette componenti continue o meno?
Se immette componenti continue dovrei mettere un differenziale di classe B, mentre se la forma d'onda sinusoidale è pulita basta un classe AC?

Se l'inverter è senza trasformatore e il costruttore dell'inverter non dichiara che il suo inverter è per costruzione tale da non iniettare componenti (correnti) continue di guasto a terra OCCORRE montare una protezione differenziale di tipo B.

Ma attenzione tali differenziali costano tanto e ce ne sono ancora pochini sul mercato. Io trovo molto più facile scegliere inverter con dichiarazione. Spero di esserti stato utile. Ciao Sandro

Indietro