Classe energetica edificio e solare termico

• Autore discussione Autore discussione HLVS
  • Data d'inizio Data d'inizio

HLVS

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi.
Mi servirebbero delle informazioni riguardo l'impatto che può avere un impianto solare termico,sia per riscaldare solo l'acqua calda sanitaria che per acqua calda e riscaldamento, sulla classe energetica di un edificio.
Ho bisogno di queste informazioni per la mia tesi di laurea, che cerca di analizzare il mercato del solare termico in Italia.
Ringraziandovi in anticipo
Pietro.

per ACS e integrazione riscaldamento, ecco il mio articolo Il mio solare termico con integrazione riscaldamento con 3 anni di dati; a breve posterò i dati di quest'inverno, ormai prossimo alla fine...
3 anni interi e mezzo inverno...
Altri dati on line li posta in automatico fcattaneo e sergio&teresa che scrivono anche qui... leggi i loro messaggi e trovi il link.

Spero di esserti stato utile
ciao

Grazie mille per la risposto. Ho visto i siti che mi hai consigliato con i dati, però come posso metterli in relazione con il calcolo della classe energetica di un edificio?

Nessun impatto in una certificazione seria.

Da quello che ho letto dipende da regione a regione.. ma come al solito in italia ci sono i furbi che si fanno le leggi...

La classe energetica, per come la vedo io.. di un edificio è X e non dipende con cosa lo alimenti, l'involucro è da tenere separato dal "motore" energetico.

In alcune regioni invece detraggono dalla spesa quello che produci con le fonti rinnovabili, vale a dire che se hai una tenda ma ci metti 2000mq di pannelli solari diventa una casa passiva... giudica tu.

Indietro