Climatizzatore con muffa

Happy15

Member
Climatizzatore della Idema, due anni di vita, usato solo nell' ultima estate a freddo e soprattutto deumidificatore. Lo split presenta muffa, nella canalina esterno vedo del nero?? Muffa?? Lo scarico condensa va subito in basso mentre nella canalina solo tubi verso il motore.
ANche a clima spento anche in autunno vedo dell' acqua che esce dallo scarico condensa del clima??? Motivo

[No message]

Allegati

• photo78341.jpg
    photo78341.jpg
    147.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo78342.jpg
    photo78342.jpg
    1,023.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo78343.jpg
    photo78343.jpg
    942.3 KB · Visualizzazioni: 0
Se smuovo la curva dalla giuntura esce un po' d acqua... Ma può essere che ci sia condensa e che questa passi attraverso il muro nella parte interna...in corrispondenza del lampioncino vedo della muffa tipo infiltrazione...o è assurdo?? Muro con intercapedine d aria.

Non ne ho idea...nel senso che mi sembra che hanno preso tubi e posizionati...andava fatto altro?? Può essere che la condensa passi attraverso il mattone...ma poi c'è la camera d aria e poi altro mattone mi sembra assurdo ..oppure se raffreddano i muri possono creare ponte termico? Nn capisco come possa essere così sporco lo split

Io lo split non lo vedo, tuttavia concordo con Bravo, i tubi non sono ben coibentati e la condensa fa il resto. Lo split, in particolare sulle ventole, si sporca. Vanno regolarmente aperti e ripuliti.

Non ho compreso...secondo te la canalina condensa l acqua sul muro e di conseguenza ho infiltrazione sul muro interno. La canalina corrisponde alla trave e solaio interno .. potrebbe essere che l acqua sia assorbita dal muro?
oppure la condensa nella canalina mi determina la muffa nello split?? Il nero che vedo intorno alla canalina è muffa?

Il nero che vedi intorno la canalina e' muffa. I tubi (immagino passino anche quelli del gas in canalina) fanno condensa, se non sono ben coibentati la condensa inumidisce tutto. Dai e dai prima o dopo la muffa viene fuori. Togli il coperchio della canalina e dai un occhio dentro.

quel nero esce quando il foro dove passato i tubi da esterno a interno non è ben coibentato.
lo vedi spesso attorno a finestre non correttamente montate.

Quindi dovrei fare aprire la canalina e fa coibentare i tubi e richiudere, questa cosa dovrebbe eliminare il nero intorno alla canalina e la muffa/sporco dello split??
secondo voi la condensa delle canaline può arrivare ad attraversa.il.muro fino a presentare infiltrazione nella parete interna?

Quindi dovrei fare aprire la canalina e fa coibentare i tubi e richiudere, questa cosa dovrebbe eliminare il nero intorno alla canalina e la muffa/sporco dello split??
secondo voi la condensa delle canaline può arrivare ad attraversa.il.muro fino a presentare infiltrazione nella parete interna?

Mi metti una foto dello split per cortesia? No, non dovrebbe arrivare sul muro interno.

Allora venuto un tecnico per la pulizia..he messo schiuma sul motore e nello split senza smontare nulla spruzzato qualcosa che dice che abbia certificato per igienizzare ecc.. ha smontato canalina e trovato tutto bagnato e dove c'è nero c'è muffa...
ho appena parlato con chi ha montato climatizzatore dice che la condensa è normale perché passa l umidità dal muro!!!! Dall' intercapedine del muro passa e condensa sul tubo ..ho chiesto se si poteva coibentare meglio..ma dice che i tubi sono già coibentati... Al max può provare a spruzzare un po' di schiuma ..a me sembra assurdo che mi debba trovare la canalina con tubi bagnati e muffa...ma sarà questa muffa che mi passa all interno nella camera o che la condensa del tubo nella canalina passi fino a bagnare all interno di casa??
IL tubo che scarica la condensa dello split ,( quello argentato) usciva dalla canalina lasciando un certo vuoto..io l ho chiuso con silicone..anche a livello dello scarico del motore...secondo il tecnico che venuto a pulire può essere questa chiusura che nn circola aria o che cmq nn scola l acqua fuori...può essere?

Allegati

• photo78363.jpg
    photo78363.jpg
    965 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo78364.jpg
    photo78364.jpg
    670.3 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro