Clivet Sphera EVO per raffrescamento a pavimento

GianCN

Utente
Iscritto dal
5 Febbraio 2013
Buongiorno a tutti,
Ho installato da 4 anni una Clivet Sphera EVO 2.0 da 12 Kw con cui mi trovo bene durante i mesi invernali in fase di riscaldamento; ho una casa su 2 piani (circa 90 + 60 mq) con impianto a pavimento e casa ben coinbentata (per inverno)
Visto il grande caldo di questa estate ho fatto qualche prova per utilizzare la Pdc anche come raffrescamento a pavimento ma i risultati sono stati abbastanza disastrosi.
Nelle prove che ho fatto ho avuto
- Numerosi on/off durante il giorno (anche fino a 20)
- Nonostante abbia impostato come parametri raffrescameto "CRP" (Pannelli Radianti) la Pdc utilizzava sempre le curve climatiche "Alta Temperatura" (mi sarei aspettato utilizzasse quelle "Basse temperatura" come in inverno) quindi con T mandata a 18°C con T. esterna 30°
- La temperatura di mandata minima che riesce a raggiungere sono 15°C - sotto non sono mai riuscito a farla scendere. Con mandata a temperatura fissa arriva max a 18°C
- In casa la temperatura durante il giorno non è mai scesa - riesco a rimanere a 28°C quando fuori ce ne sono 32 (il mio obiettivo erano 24/25 °C)
- La temperatura del pavimento misurata con termometro a IR è arrivata a 23,5/34 °C

Ho contattato anche il progettista ed il CAT che verranno nei prossimi giorni. Nel frattempo volevo condividere con chi ha avuto o ha la stessa mia situazione se e come riesce a gestire il tutto con la sola PdC e impianto a pavimento (no split)

Grazie a tutti

Se non attivi la funzione per raffrescamento, le curve rimangono quelle invernali
Ho altro modello ma penso che di base il funzionamente sia simile

Ciao e Grazie per la risposta
In realtà ho attivato la funzione raffrescamento (sulla mia sono due funzioni separate riscaldamento/raffrescamento) e mi manda acqua fredda nel circuito.
Devo però capire perchè fa tanti On/Off e non rimane accesa nonostante in casa faccia caldo
Cercavo qualcuno che avesse avuto modo di raffrescare casa con impianto a pavimento e Pdc
@rrrmori53: tu per caso utilizzi raffrescamento a pavimento con Pdc? Se si, che PdC hai e ti funziona/trovi bene?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom