Cobat

aciamber

Member
Buongiorno, sapete spiegarmi come funziona lo smaltimento dei moduli dismessi a fine vita per quelle aziende che hanno aderito al Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) ? ..il consorzio si occuperà della raccolta del materiale dismesso? e quali saranno i costi?

Smonti i moduli dal tetto, li prepari su bancali pronti per essere caricati in un camion, chiami il numero verde, e loro se li vengono a prendere.

Devi pagare solo i costi di smontaggio e preparazione per il trasporto, tutto il resto è pagato dal produttore dei moduli.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
grazie per l'informazione, speriamo che tra 20/25 anni le condizioni restino tali, non mi meraviglierebbe dover pagare per smaltire, visto come i nostri politici girano e rigirano a loro piacimento leggi e norme..

Ultima modifica da un moderatore:
secondo me fra 20 anni ci sarà qualcuno che ti paga per venirli a prendere...

e poi..metti pur che un 20% di questi non sia piu funzionante ....metti pure che il restante 80% rende il 60% rispetto a quando erano nuovi..ma se li regalassi, li prendo io..li butto in un prato appoggiati ad una cassetta da frutta e immetto in rete...sarà anche poco..ma è gratis.. e ogni volta che ne schiatta uno lo faccio riciclare io e ne cerco uno nuovo gratis

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

..spero anche io di utilizzarli per molto, sicuramente oltre i 20 anni di incentivo, se fra 30 andranno al 30/40% produrranno sempre energia pulita e soprattutto gratis (quanto costerà un Kw tra 30 anni??), è pur vero che la tecnologia andrà avanti e magari si potranno sostituire con moduli innovativi o quant'altro..

Ultima modifica da un moderatore:
Se non sono robaccia, tra 30 anni produrranno anche il 75%
Il problema sarà sostituire l'inverter 2-3-4 volte in quei 30 anni... chissà quale sarà il tempo medio di rottura? 7 anni? 10 anni? 15 anni? Mah...

il tempo di vita dell'inverter se pur stimato in 10 anni non possiamo conoscerlo le varianti sono tante, nel frattempo credo anche che i prezzi si livelleranno verso il basso, comunque si ragiona sempre su ipotesi......

P.s. I mie moduli dovrebbero essere un buon prodotto sono dotati di tutte le varie certificazioni e .....chi vivrà vedrà, come sopra si raggiona per ipotesi...per il momento comunque hanno prodotto 700 kw in un mese malaccio non dovrebbero essere)

Indietro