Coclea Bloccata!!!

nico-bio

Member
Ciao a tutti,
oggi sulla mia caldaia pasqualicchio marina cs25 si è bloccata la coclea..
Ero nel locale caldaia a stendere, e dopo poco mi sono accorto subito che mancava un rumore familiare...
Allora controllo sul pannello della caldaia, e quando si accendeva il led della coclea, il motore della stessa rimaneva bloccato, facendo il classico rumore di motore bloccato.
Allora, prima di tutto ho fatto un rosario di parolacce, poi inizio a svuotare il serbatoio (riempito stamattina....) in varie ceste e bidoni.
Toglio il serbatoio e quindi rimuovo il gruppo coclee dal corpo caldaia.
Pulisco le coclee e le faccio girare direttamente collegate alla 220.. tutto perfetto.

Rimonto accuratamente il tutto, carico (come uno scemo) di nuovo l'intero serbatoio, e mentre attendo che la diavolina faccia il suo dovere, do una bella pulita a tutta la caldaia e al locale stesso.
Poi premo on, parte l'aria, la coclea funziona.. tutto bene...

5 minuti dopo, stessa situazione di qualche ora prima. coclea bloccata!!! evvai col secondo rosario....

Che cavolo puo essere? il pellet è lo stesso che brucio da ottobre... ne ho già bruciati 45qli e proprio adesso deve rompere i maroni???

Ciao Dott, la parte elettrica è stata la prima cosa che ho controllato, ed è tutto ok.
Ora dopo aver risvuotato tutto, la coclea funziona da ieri sera.
Ma cosa cavolo può essere successo?

dici? dopo solo un anno condensatore andato? boh.. in effetti se non ha lo spunto non parte.. ma è davvero strano cavoli.. beh il condensatore non costa nulla, lo cambio cosi per sicurezza.. e vediamo..

Siccome parliamo di problemi, ecco l'ultimo del pomeriggio.. messaggio da mia moglie terrorizzata perchè usciva fumo dal serbatoio del pellet... non è la prima volta che lo fa... ma come cavolo è possibile? ho 9 mt di canna fumaria doppia parete, interno 180 esterno 230, con comignolo aperto senza cappello, un tiraggio eccezionale, e nonostante questo esce fumo dal serbatoio del pellet?? io inizio a preoccuparmi... qualcuno ha fatto il malocchio alla mia caldaia....

si certo, ha un coperchio metallico, con guarnizione in gomma. Ma oggi era aperto, poichè mia moglie aveva aggiunto del pellet ma non lo aveva chiuso. può essere quello? ma perchè il fumo non usciva dalla canna fumaria?

mia moglie terrorizzata perchè usciva fumo dal serbatoio del pellet... non è la prima volta che lo fa... ma come cavolo è possibile?
Semplice: non ha la valvola stellare, detta anche serranda taglia fuoco.
Quand'è che sarà obbligatoria per tutti i produttori di pentoloni ?
La sicurezza non è un'optional, mi pare.

ho 9 mt di canna fumaria doppia parete, interno 180 esterno 230, con comignolo aperto senza cappello, un tiraggio eccezionale, e nonostante questo esce fumo dal serbatoio del pellet?

come vedi ti han già risposto abusando del "semplice"
, invece su tiraggio canna fumaria e possibile inversione di tiraggio in alcune condizioni non c'è nulla di semplice, ma ci andrebbero ore di spiegazioni dopo aver visto configurazione impianto e metodologia personale di funzionamento oltre che il sistema di evacuazioni fumi per almeno avvicinarsi alla comprensione del problema e possibilmente porvi rimedio.

come vedi ti han già risposto abusando del "semplice"

Certo BIO, SEMPLICE perchè la soluzione lo è.
Come in passato nelle auto, l'abs era un'optional, oggi fortunatamente è di serie su tutte le auto.
Il punto sta tutto qui, perchè certi produttori montano di serie la serranda taglia-fuoco, rischiando di avere un prezzo superiore dei competitor, mentre altri la propongono come optional ed altri ancora neanche la contemplano.
Cosa c'è di più SEMPLICE da capire, che la sicurezza va posta al 1° posto, o come al solito, c'è bisogno di un certo numero di incidenti e di vittime per afferrare un concetto cosi SEMPLICE.
E' proprio grazie a forum come questo, che un comune utente inesperto, può capire cosa chiedere ad un rivenditore.

Saluti

Certo Bio che si parla di una pasqualicchio, problema tra l'altro già trattato in questa discussione.

Ed è anche vero che l'inversione del tiraggio, puo portare a quanto dici, ma con questo dispositivo, perlomeno, si scongiura il rischio di incendio del serbatoio, che mi pare non sia cosa da poco.
In questo link, esaustiva spiegazione del principio di funzionamento di una serranda taglia fuoco, giusto per far ben capire a chi legge.
Così ognuno potrà trarre le proprie conclusioni.

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
bella la "ghigliottina" che chiude la caduta che sembra meglio della classica valvola rotativa, almeno per il friabile pellet, che per materiali coriacei come PKS o gusci o peggio cippato non me la vedo se non con potenze (e robustezza costruttiva) esagerate

lascia un po' perplessi il fatto che l'abbiano brevettata che così come concepita l'ho vista funzionare almeno 30 anni fa

(non sarà di invenzione ma semplice "Modello di Utilità o Disegni & Modelli"

Io non l'ho mai vista installata, ho postato quella, giusto per far capire il principio di funzionamento.
Le uniche che ho visto sono, quelle a paletta con ritorno a molla e quelle rotative.
Piuttosto bisognerebbe inventare un kit da abbinare, con flange regolabili o adattabili, ai vari serbatoi.

Stessa cosa succede a me con un termocamino ctpasqualicchio. . I coperchi sono chiusi bene eppure dopo 3 ore dallo spegnimento il fumo risale nel serbatoio e innonda casa... sono stufo!!!

Ciao DottLo sportello è ben chiuso tanto che stringo il chiavistello al massimo per farlo aderire bene alle guarnizioni.La canna fumaria è da 25 cm interni e 30 esterni coibentata inox doppia parete chiusa in 4 mura di forati all'interno dell'abitazione. Uscita dal camino con curva 30° prosegue per 1 metro sempre con inclinazione a 30° poi si collega alla braga da 60° e sale per 5 metri in verticale.Comignolo con 4 elementi.

Indietro