Coclea idraulica: puntare su portata o salto?

P.S. una volta mi sono sentito dire (da una persona esperta che ha molte centrali ... e che sono anni che lavora sul settore) che l'inverter non può cambiare la velocità del motore ... al massimo varia della velocità di scorrimento .... ho tentato di spiegarli ma sono stato trattato come un deficente!! bello il mondo!

Scusa sono un elettrotecnico di 25 anni fa, e non sono molto aggiornato sull'evoluzione dei comandi elettronici, ma l'inverter pùo imporre la sua frequenza ad un generatore sia di tipo asincrono che di tipo sincrono? Ti chiedo questo perchè c'è una bella differenza tra i due tipi. Ciao.

Ciao Se-pol,

l'inverter normalmente viene accoppiato sempre a generatori/motori ASINCRONI, con i sincroni non mi ricordo di averne visti ma se si vuole si modifica il sofware di comando e il gioco dovrebbe funzionare.
L'AFE invece si sincronizza alla tensione e frequenza di rete e trasferisce l'energia che gli arriva dall'inverter-generatore.
Diciamo che l'AFE non impone tensione o frequenza ma bensì si aggancia a quella di rete e la segue.
Se vuoi fare un impianto ad isola (come le vecchie centrali che partivano a batterie e facevano loro la rete!)... non ci sono problemi, monti un generatore a magneti permaneti e ... "dai acqua" come si diceva una volta!
L'inverter provvederà a frenare e l'AFE ti farà una linea alla tensione e frequenza che tu imposti!
Spero di esser stato chiaro altrimenti fammi sapere
ciao
mat

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom