Coefficiente premiante Thernimator II

Jok

New member
Buonasera,
mi era stato detto su questo forum in una discussione ormai chiusa che le Therminator II sono con Ce=1,5 (rispondendo in modo generico naturalmente ho inteso lo sono tutte quelle con il nome Therminator ll), ora mi hanno mandato i certificati e mi trovo:
Therminator II 30 combinata legna/pellet con 19mg/Nm^3, essendo tra 15 e 20 il Ce è di 1 per caldaie a pellet.
Therminator ll 27 legna con 14mg/Nm^3, essendo tra 10 e 15 il Ce è di 1,5 per caldaie a legna.

Volevo fare il conto termico 2.0 e con questi valori il mio ritorno cala drasticamente, mi potete dare le vostre considerazioni ed esperienze se avete usufruito del conto termico 2.0 con questa caldaia, grazie.

Che io sappia quelle caldaie dovrebbero avere il coefficente massimo, ovvero 1,5. per il CT.

Ci sarà il solito refuso, o forse ti hanno fornito i vecchi certificati, dovrebbero averne di nuovi appena fatti e migliori!!

Allego tabella presa dal GSE, spero quella piu' aggiornata:

Allegati

• ce.JPG
    ce.JPG
    56.7 KB · Visualizzazioni: 0
ciao,
il GSE calcola in base al combustibile, oltre che altri parametri
e la legna è più premiante del pellet
la Therminator legna/pellet il GSE calcola sul pellet
la Therminator legna il GSE calcola sulla legna

la 27 a legna e la 30 legna/pellet è la stessa caldaia, ma con due certificazioni in base se legna o pellet

quindi, nel tuo caso, la 27 prende più della 30
oppure c'è il modello 34.8 kw a legna che premia circa 2.000 euro di più, ma ha anche misure maggiori

Ultima modifica:
Se prendo la Therminator 30kw legna/pellet riesco a farla passare per i 27kw dichiarati a legna se non collego il serbatoio del pellet vicino?

la 30 kw e la 27 kw è la stessa caldaia, che sviluppa appunto 27 kw a legna oppure 30 kw a pellet
non è "che la fai passare", ma è proprio la stessa caldaia
come detto sopra, lo step maggiore sono 34,8 kw che premia maggiormente, ma ha anche misure maggiori

sotto vedi la 30 combinata e la 27 legna, la stessa caldaia ma con due certificazioni diverse

Visualizza allegato 63531 Visualizza allegato 63532

Ultima modifica:
Ho capito che è la stessa ma la 30kw a legna/pellet moltiplicato per Ce=1,2 mi porta a 5800€ e la 27Kw legna moltiplicato per Ce=1.5 mi porta a 6500€ nella mia zona F.
Posso dichiarare che la 30kw pellet/legna essendo 27Kw a legna utilizzandola solamente a legna ha diritto a ricevere l'incentivo di quella a legna?

no, la 30 kw è certificata legna/pellet, e il GSE fa riferimento al pellet, non alla legna (non solo questa caldaia o marca, ma per tutte le combinate il GSE fa sempre riferimento al pellet che è il combustibile con cui si certificano, e che è meno premiante della legna a parità di emissioni)
che poi tu la usi solo a legna e non a pellet, al GSE non interessa
e appunto per questo ti hanno consigliato la 27 kw, per poterti permettere di usufruire del maggior ritorno dal GSE a parità di caldaia

Ultima modifica:
Indietro