Cogeneratore a biomassa

Specifichiamo però che il "normale motore a combustione" è quello senza alcuna elettronica a parte l'accensione. In pratica, un motore che abbia almeno 35 anni. E poi, di che potenza?

Certamente...................... ma se deve produrre 10 Kwh giorno basta un monocilindrico Honda da 4/5 Hp per avere tutto quello che vuole
Li di elettronica vedo poca, ne ho uno in garage con generatore annesso

uno degli ultimi modelli

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: macchine-a-legna-5.jpg  Visite: 0  Dimensione: 116.3 KB  ID: 2277631

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: macchine-a-legna-4.jpg  Visite: 0  Dimensione: 98.9 KB  ID: 2277632

macchine-a-legna-3.jpg

Ultima modifica:
... Nel secolo scorso ci fecero funzionare moto,auto,bus,carriarmati e per esempio per le motociclette non credo andassero in giro con biomassa perfettamente secca come dicono oggi..
Era un altro tipo di economia, in cui si usavano poche auto e camion... in cui si poteva usare materiale rudimentale, compresi i motori. Ora è impossibile. Come dice giustamente rrrmori, si possono usare solo motori monocilindrici tipo tosaerba, ma coi limiti che hanno non ne vale la pena

era solo per dire che se VERAMENTE alcuni motori potevano funzionare così ci siamo persi qualche tecnologia per la strada
Non ci siamo persi nulla, siamo andati molto avanti invece, e per questo sono stati abbandonati.

Poi cogeneratore inteso per recuperare calore """ tipo """ il TOTEM insomma.Poca potenza ,per uso abitazione "singola" .
Forse con 50.000 euro te la cavi (te lo dice uno che ha progettato e costruito diverse versioni di gasificatori): può valerne la pena solo se hai la biomassa gratis e assicuri una costante presenza umana per scaricare e ricaricare in continuazione il gasificatore (non sono a ciclo continuo, che costano una enormità pure se te lo autocostruisci). In pratica, per gli esperimenti conviene ancora il classico gasificatore Imbert degli anni 20. Il TOTEM? Non era piccolo, di sicuro: 15 kW elettrici (come li gestisci???) e 35 kW termici, col motore che se va bene è depotenziato al 50% se fai il gas buono perchè hai la biomassa perfetta come essiccazione e granulometria, altrimenti non ci fai nemmeno gas per accenderlo. E poi la manutenzione e le revisioni del motore le puoi sopportare? In un anno ci sono 8600 ore di funzionamento, cioè più del quadruplo di quelle che ha fatto un'auto con 100.000 km: cambiare un motore all'anno ti conviene?
Consiglio da amico e da esperto, lascia perdere. Oppure puoi farti intortare da tutti quelli che provano ancora a venderli (pochissimi, questo settore, seppure incentivato, è stato abbandonato da tutti... e l'Italia è piena di impianti fermi di gente che ci ha creduto. Controlla pure, se vuoi.

Servirebbe solo come esperimento per costruire un generatore di emergenza che possa funzionare in totale autonomia locale,la biomassa o altro da bruciare per produrre syngas penso sia la fonte che più facilmente ci si possa procurare in autonomia.Una cosa para hobbystica.Che però se fattibile verrebbe replicata tra varie persone.Su internet ci sono moltissimi video però dei video semi tutorial abbozzati non è che mi fidi moltissimo.Però scusa non metto in discussione la tua esperienza sulla cogenerazione ma mica necessariamente deve stare acceso h 24.O se si in quali casi dovrebbe?Puoi accumulare sia l'EE che il calore,sopratutto il secondo che credo sia di più facile ed economica attuazione.Certo serve anche FV e qualche forma di accumulo per l'EE che "stiamo" studiando . L'imbert se non sbaglio è sempre una modifica del primo sistema ,leggermente più complicato e delicato nel funzionamento.Che altre versioni di gasificatori immediati,SENZA ACCUMULO, esistono?

Servirebbe solo come esperimento per costruire un generatore di emergenza che possa funzionare in totale autonomia locale,la biomassa o altro da bruciare per produrre syngas penso sia la fonte che più facilmente ci si possa procurare in autonomia.Una cosa para hobbystica.Che però se fattibile verrebbe replicata tra varie persone
Come pensi di coprire i costi, specie pensando alla grande quantità di biomassa necessaria?
mica necessariamente deve stare acceso h 24.O se si in quali casi dovrebbe?Puoi accumulare sia l'EE che il calore,sopratutto il secondo che credo sia di più facile ed economica attuazione.
Se riesci ad accumulre il calore, ti danno il Nobel
L'imbert se non sbaglio è sempre una modifica del primo sistema ,leggermente più complicato e delicato nel funzionamento.
Al contrario: non solo è l'unico che più omeno funziona sempre, e non è affatto "delicato". é una pentola, cosa dovrebbe esserci di delicato?
Che altre versioni di gasificatori immediati,SENZA ACCUMULO, esistono?
Funzionanti davvero? Nessuno.

Su un video ho visto citare il sistema Krohn che dicono sa più efficente ma non trovo informazioni al riguardo.Lo conosci?

Ultima modifica:
Ma visto che devi usare legna ......................... un generatore a vapore no?????
Avresti anche il caldo di risulta..................................

Nel caseificio qui vicino ne avevano uno a legna/carbone fino al 2010, poi hanno rifatto tutto lo stabilimento adesso tutto elettrico e metano

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom