cito art. 26 TU acciseCiao,
io ho in gestione una casa di riposo che paga l'accisa industriale...
Mi sembra di ricordare che anche gli ospedali abbiano diritto alla defiscalizzazione.
"Comma 3
Sono considerati compresi negli usi industriali gli impieghi del gas naturale, destinato alla combustione,in tutte le attività industriali produttive di beni e servizi e nelle attività artigianali ed agricole, nonché gli impieghi nel settore alberghiero, nel settore della distribuzione commerciale, negli esercizi di ristorazione, negli impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistiche e gestiti senza fini di lucro, nel teleriscaldamento alimentato da impianti di cogenerazione che abbiano le caratteristiche tecniche indicate nella lettera b) del comma 2 dell’articolo 11 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, anche se riforniscono utenze civili. Si considerano, altresì, compresi negli usi industriali, anche quando non e’ previsto lo scopo di lucro, gli impieghi del gas naturale, destinato alla combustione, nelle attività ricettive svolte da istituzioni finalizzate all’assistenza dei disabili, degli orfani, degli anziani e degli indigenti."
forse per questo la tua utenza è di tipo industriale, solo non ho trovato correlazioni alle utenze ospedaliere.
oltre a questa dovresti avere una accisa ridotta per la parte di gas utilizzato per la produzione di energia elettrica in eccesso a quello derivante dal calcolo del 25%.Poi seguo due micro-cogeneratori, con utenza industriale, e lo sgravo è destinato a 0.25 mc per ogni kWh elettrico prodotto.
E qui secondo quanto ne so io la storia dell'accisa finisce.
Il gas utilizzato per le utenze extra ha l'accisa standard.
L'unica precisazione è che per piccoli impianti di utenze industriali non conviene contabilizzare ufficialmente l'energia elettrica prodotta e quindi si rinuncia al recupero dell'accisa e si paga un forfait per le tasse relative all'autoproduzione di energia elettrica, forfait determinato dalla dichiarazione della stimata produzione elettrica e da successive dichiarazioni di modifica di tale stima sulla base di dati reali.
La mia soglia empirica è intorno ai 90 kW di potenza elettrica (poi ci sono da valutare le ore di funzionamento): al di sotto pagherei il forfait e non richiederei il rimborso dell'accisa (nel caso di utenze industriali), al di sopra metterei il contatore sigillato e avvierei la procedura di rimborso.
.. si ottimo suggerimento ..occorre anche valutare le accise sui consumi di energia elettrica ...
:bye1: