• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Coibentare termocamino

Spanky81

Utente
Iscritto dal
29 Aprile 2019
Ho un termocamino da 25 kw, 14 kw resa all'acqua e 7 all'ambiente.
Vorrei spostarlo in un locale caldaia aperto.
cosa succede se lo coibento con della lana vetro tutti i lati compreso le porte?
Aumenta la resa all'acqua?
la resa rimane la stessa ma diminuisce il consumo?
o non cambia niente?

Si! Dovrei spostarlo in un locale aperto su un lato, vorrei fare una prova con un termocamino per non spendere troppo al momento per poi prendere una caldaia a legna.

secondo me non serve nulla come prova
una caldaia ha una resa completamente diversa, se poi mi parli di tc messo pure su un locale aperto, men che meno
al max puoi usarlo per fare il conto termico

È solo una prova che vorrei fare, ho già gli attacchi vicino, il problema è la perdita all'ambiente, avevo pensato di coibentare le pareti esterne. Come rendimento è simile ad una caldaia 80, 85 %

se vuoi provare, prova......
ma secondo me non serve a nulla....
coibenti le pareti esterne, e il vetro davanti? e con cosa coibenti le pareti esterne?
ah... la differenza di resa tra un tc e una buona caldaia a legna si aggira sul 20/25%, altro che uguale....

Lana vetro da 7 cm pareti e vetro, ho fatto un puffer con la stessa soluzione e so che funzione, 1000 litri da 60 gradi in una notte ha perso 2 gradi. Pensavo di coibentare il termocamino per evitare la dispersione all'ambiente. Comunque un termocamino ha 80 % di rendimento, una caldaia si arriva a 90 è difficile avere di più.

Comunque un termocamino ha 80 % di rendimento, una caldaia si arriva a 90 è difficile avere di più.

mentre l'80% sulla carta si traduce nel reale al 70/75% ad essere gentili (non ci sono sistemi di pulizia adeguati, come pure i controlli di combustione), con una caldaia si va benissimo oltre il 90% perchè ci sono sistemi di pulizia e controlli ben diversi.
Poi, come sempre dico, pensala come vuoi... il mio è un discorso tecnico comprovato.

Come fai a mettere la lana di vetro sul frontale del Tc se devi caricarlo?

Inoltre, poi la lana di vetro la lasci così o la rivesti?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom