coibentazione sottotetto + riscaldamento a soffitto: ha senso?

GabrieleT

Utente
Iscritto dal
10 Marzo 2023
Ciao a tutti. Pongo il quesito come da titolo: ha senso coibentare un sottotetto non riscaldato (quindi il pavimento del sottotetto) e poi fare il riscaldamento a soffitto?

Il problema giunge ieri: sto pensando di coibentare il sottotetto (vedi discussione su sistemi passivi) quando mi viene i mente di parlare con il mio tubista, il quale mi viene a dire che se poi voglio fare l impianto a soffitto, quello sarà già coibentato rendendo inutile la coibentazione sopra il soffitto (quella sul pavimento del sottotetto). Non nascondo la delusione. Vorrei sapere se Voi avete idee , conoscenze o opinioni in merito.

grazie e vi saluto

Ciao la coibentazione dal sottotetto della tua zona riscaldata ha molto senso, il radiante ha un pannello con un piccolo strato di isolante per evitare le dispersioni verso l'alto delle tubazioni ma altra cosa è isolare l'involucro della zona riscaldata !

concordo..al limite si puo ridurre spessore extradosso se si mette pannello anche dentro.
Senza contare che ove ci siano tramezze non portanti collegate al solaio..se isoli sopra vai a coreggere ponte termico...se isoli da sotto (coi pannelli del radiante), no.
Credo che usare un mix sia la cosa migliore se budget lo permette

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom