coldaia legna...

kikilegna

New member
Ciao a tutti sono intenzionato a comprare una caldaia a legna .... mi potete dare qualche suggerimento o consiglio (ho un milione di domande ma per il momento iniziamo con alcune).. devo scaldare una casa su tre piani di 120 m al piano (adesso scaldo con caldaia a gas 44 kw con un patrimonio all'incirca 5000 annui) come si calcola il consumo in legna ?? e secondo voi la Mescoli è una buona caldaia ?? anche se mi sto innamorando della eta....ma li vale tutti ?? ho anche visto che una caldaia classica o meccanica costa molto meno, puo' fare anche lei il mio uso ?? o consuma molto di piu' ?? sono obbligato per avere una buona resa a mettere il puffer ? Grazie mille e complimenti al Forum lo trovo interessante ed istruttivo ......

ciao,arriveranno pareri piu autorevoli ma per una caldaia a legna il puffer è obbligatorio,migliora di molto la gestione....
la marca della caldaia è l'ultima cosa a cui devi pensare,prima valuta il tipo d'impianto,come vuoi fare acs ecc,poi pianificato tutto puoi andare a comprarti una eta:spettacolo:
cmq se leggi bene sul forum ci sono decine e decine di post a riguardo,magari dacci un'occhio cosi da avere le idee un po piu chiare,ciau

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti ....ma pensate che li vale tutti la ETA ? ( provvedero a leggere il msm su di lei ) .....da ignorante in materia ho scritto gas come gas Metano non gasolio .... comunque grazie mille per la tabella ..Molto valida.. io sono un super accanito e sostenitore della legna è ottusita' o secondo voi è il combustibile migliore .... ( cosa ne pensate del pellet al paragone con la legna ??) ...

ho anche visto che una caldaia classica o meccanica costa molto meno, puo' fare anche lei il mio uso ?? o consuma molto di piu' ??
(come prezzi da 2/3 a 6/7 è un bel po' di differenza ) ......e secondo voi la Mescoli è una buona caldaia ?? ho la fabbrica a 10 km e pensavo che poteva essere comodo per eventuali problemi ...potrei comodamente fare un picchettaggio in sede....

Ultima modifica da un moderatore:
prima di tutto valuta bene il combustibile che vuoi utilizzare,rifletti su costo e reperibilità(ad esempio nella mia zona ci sono uliveti ovunque,quindi legna e sansa a volontà),solo dopo puoi scegliere la caldaia e il tipo d'impianto.
sulle marche hai solo l'imbarazzo della scelta,eta e froling sono il top(che prezzi),la mescoli credo sia ottima,lo stesso dott vende ottime caldaie,d'alessandro ottima anche lei,insomma hai da divertirti,cmq io sono un pivello quindi aspettiamo pareri piu autorevoli...saluti

io sto in Emilia molta legna da frutto .... anche trovata gratis se uno non calcola la propria manodopera per ritirarla tagliarla e accatastarla .. ho calcolato che il mio farbisogno di legna si aggira tra i 150/200 quintali (non pochi!!) ....ma per i primi anni penso di comprarla sull'appennino gia' tagliata solo da accatastare ho un grosso risparmi lo stesso...... aggiungo anche qui il mio poss nuovo........ Buongiorno a tutti vi volevo chiedere un consiglio di come fare il mio impianto con caldaia a legna .... ho una casa in Emilia su 3 piani di 120 m al piano scaldata con una caldaia a metano di 44 kw(con termi in ghisa che totali anno calcolato 29,4 kw e ho consumato 6000 mc di metano nel caldo 2013) mi hanno proposto una a legna eta SH 30 che fa un massimo di 30 kw con puffer di 2000 litri e uno di 400 litri per acs con possibilità di pannelli solari o un produttore istantaneo acs da 35 litri/minuto (set plus prodotto che non conosco??) ... mi sapete consigliare quale' la soluzione migliore ?? e non vi sembra che con questa caldaia sono un po' al limite ??? ......Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cordiali risposte ....

allora non avendo problemi a superare i 34.9 kw, puoi benissimo fare un'impianto esatto, e non sottodimensionato.
che 35 lo sia, non lo sò.... servono molti altri dati per stabilirlo
cmnq hai uno storico di consumi gas, quindi hai già un dato di partenza

quali altri dati mi servirebbero ?? per sapere se la caldaia che mi hanno proposto sia sufficiente ?? ed e' meglio un puffer a parte per acs ?? o il produttore istantaneo acs da 35 litri/minuto (set plus prodotto ) ????

servono le misure vano caldaia, le tue esigenze, le tue aspettative, il tuo budget, acs estiva con cosa, ecc ecc....
un'impianto non è un set di pentole che se non va bene si cambia...........
hai chiesto al venditore in base a cosa è arrivato a quella potenza e a quel dimensionamento puffer/boiller?

Indietro