Collaudare_vers.1.0

Un piccolo programmino che può tornar utile.

Un modo per ringraziare molti amici del forum energeticambiente.it per il tifo di questi ultimi mesi ;-) e per farmi perdonare fino ad ora per il mancato aggiornamento del free-sim 8.2.

Collaudare_vers1.0, può gestire sistemi FV in conversione centralizzata o in conversione distribuita fino ad un massimo di 36sub-campi FV anche eterogenei tra loro.

E' in betaV, l'ho testato ed allineato in output con il PV-Syst e con il configuratore SMA. Con il config della Fronius presenta un leggero disallineamento. Con altri non ho provato. Sicuramente può essere migliorato.

A presto
Ale

POTETE SCARICARE IL SOFTWARE ANCHE DA http://www.progettomeg.it/download_solare.htm in formato zip da 0,7 Mb

P.S: ho provato a scaricare il file (è un file zippato passa da 3MB a 496 KB)
- Leopard me lo scarica al volo
- con win xp ho problemi credo dipenda dai quasi 500KB dimensione al limite per l'upload con forumfree oppure dal mio winzip.

Edited by eroyka - 26/3/2008, 11:39

zip.gif
Download attachment
COLLAUDARE_1.0.zip ( Number of downloads: 714 )​

Ciao Ale, ho win xp e winzip, ho scaricato e aperto senza nessun problema di funzionamento. Adesso mi metto a fare due verifiche. Grazie per il tuo lavoro Leo

CITAZIONE
Un piccolo programmino che può tornar utile.​

Grande!!!!
:woot:

Lo provo subito!
Ma già dalla videata si capisce che hai lavorato parecchio!!
^_^

Se passi dalle parti di Biella ....... hai un pranzo o cena pagati!
:D

GIuliano

ho Win Xp, scarico il file, lo apro con Winrar e ho il seguente messaggio:
! C:\...Software\COLLAUDARE_1.0.zip: Inaspettata fine dell'archivio

il file mi risulta di 294KB
da che dipende?

Saluti

salmec

CITAZIONE
ho Win Xp, scarico il file, lo apro con Winrar e ho il seguente messaggio:
! C:\...Software\COLLAUDARE_1.0.zip: Inaspettata fine dell'archivio

il file mi risulta di 294KB
da che dipende?​

......................Idem

Utilizzate un download manager.
Io l'ho scaricato tranquillamente con Getright .
A parte il solito problemino con excel (che mi si presenta spesso anche con simulare 8.2) e di cui avevo già parlato ad Alessandro: il problema consiste in un messaggio "errore nel file. possibile perdita dei dati" che comporta poi l'apertura del documento senza parte delle funzionalità contenute.
Questo problema son riuscito a risolverlo solo aprendo il file con scalc (openoffice) e salvandolo con quest'ultimo, dopodichè excel lo apre senza errori.

Ciao e un grazie ad Alessandro

Scaricato con DownThemAll, estensione di Firefox, senza problemi
Aperto con winzip, sena problemi
Uso Office XP ed excell 2004

GIuliano

ciao alessandro...
più che parlare di come scaricare il programma vorrei farti una domanda:
io ho configurato con fronius n°22 moduli atersa da 214 Wp su due stringhe, totale impianto 4,70 kWp, con un inverter fronius ig 40(Pnom 3,5 kW, Pmax 4,1 kW) al 106%
quando verifico con il programma collaudare non risulta verificato Pca>0,9Pcc.
devo fregarmene del configuratore fronius e utilizzare un ig 60 con Pnom 5 kW.
Grazie

Scusami sarà perchè è quasi ora della pappa ma non capisco la connessione tra la verifica di configurazione e la verifica di collaudo riportata al pto.b dell'allegato1 d.m.19feb2007....

Pca>0,9Pcc andrebbe verificato a valle delle misure fatte sul posto. Il programmino ti aiuta a velocizzare i calcoli che altrimenti dovresti fare manualmente. Niente di che

ciao ciao
Ale

scusami sono stato poco chiaro
la mia paura è che con un fronius ig 40 la potenza in uscita viene tagliata a 3,5 kW, vale la pena utilizzare un inverter più grande (fronius ig 60) o ridurre il numero dei moduli?
grazie

Una sciocchezza: la data in alto a dx sulla presentazione riporta 15 feb 2088...
E' proprio un programma avanti !

scusami sono stato poco chiaro
la mia paura è che con un fronius ig 40 la potenza in uscita viene tagliata a 3,5 kW, vale la pena utilizzare un inverter più grande (fronius ig 60) o ridurre il numero dei moduli visto che 22 moduli mi danno 4,7 kWp?
grazie

Allora ho provato a cercare in rete la brochure dei mod. Atersa per analizzare l'andamento delle grandezze al variare della T[°C] nel rispetto della compatibilità di interfaccia FV-Inverter. Ma non trovo nelle brochure il coeff. di temperatura Voc....se hai la brochure dettagliata mandamela via mail cosi possiamo portare avanti la discussione in settimana.

Ciao ciao
ale

il programma che hai fatto è liberamente ridistribuibile?
Posso farti un pò di pubblicità ?

Grazie Lady, se devi fare pubblicità falla al forum energeticambiente.it, non a me.

Il programmino è distribuito liberamente. Se vuoi farlo conoscere linka il download qui sul forum almeno riusciamo ad avvicinare altre persone al mondo delle rinnovabili.

ciao

Ale

OFF TOPIC:

Lady Cats....l'importante è che lo sponsorizzi bene come le "tue avatar"
!!!

ihihihih....si scherza ovviamente
!!

Perdonatemi!!!

Indietro