collaudo impianto

Salve, vorrei sapere se la fase di collaudo impianto deve essere fatta in concomitanza allaccio Enel o prima..a mio parere prima non si puàò fare dato che la prova di "stacco" dell'inverter in mancanza di rete come la si può fare se non esiste allaccio rete!!

Chiedo Conferma..

Grazie

Salve, vorrei sapere se la fase di collaudo impianto deve essere fatta in concomitanza allaccio Enel o prima..a mio parere prima non si puàò fare dato che la prova di "stacco" dell'inverter in mancanza di rete come la si può fare se non esiste allaccio rete!!

Chiedo Conferma..

Grazie

Ciao,
se parliamo di piccoli impianti in BT, ti allacci in parallelo alla rete per qualche minuto e fai tutte le prove che vuoi, poi stacchi e aspetti che arrivi Enel ad installarti il contatore.

Se parliamo di MT, devi aspettare la connessione (dopo il fermo rete).

Un saluto,
J.

Quoto in toto Juretto, anche per evitare (nei piccoli impianti) di accorgerti dei problemi ad impianto già allacciato. C'è anche da dire che ENEL richiede alcuni dati nella comunicazione di FL che sono rilevabili solo con una verifica del reale funzionamento di tutti gli apparati inverter e moduli su tutto.
CIao Fabio

Quoto in toto Juretto, anche per evitare (nei piccoli impianti) di accorgerti dei problemi ad impianto già allacciato. C'è anche da dire che ENEL richiede alcuni dati nella comunicazione di FL che sono rilevabili solo con una verifica del reale funzionamento di tutti gli apparati inverter e moduli su tutto.
CIao Fabio
Non credo sia del tutto regolare attivare l'impianto per fare le prove prima che sia allacciato da Enel...tutt'altro.
Il Collaudo va effettuato ad impianto entrato in esercizio anche per la BT.
Potreste dirmi, per cortesia, quali sono i dati per la FL che sono rilevabili con l'impianto in funzione? Se vi riferite alla "Verifica del sistema di protezione", questo va inviato ad Enel successivamente all'entrata in esercizio.
Saluti a tutti

Fletch

Ciao a tutti.
Devo andare a fare il collaudo di un nuovo impianto fotovoltaico e, come prescritto nella scheda di collaudo da inviare al GSE, devo fare la prova di isolamento.
Mi viene però un dubbio:
Ma la prova devo farla tra il + e il - della stringa (uniti tra loro) e la massa?
Oppure tra il + e la massa e poi tra il - e la massa?
E poi: mettere 500V (o 1000V) tra la massa e il + (o il -) della stringa non crea problemi (considerando che il + e il - hanno già un loro potenziale)?
Grazie a chi mi aiuta.

scusate ma per fare il colaludo enel c'è bisogno un un terzo indipendente rispetto alle parti? oppure può essere anche il direttore dei lavori?

Ma il collaudo impianto (inteso anche come misura di produzone) lo vuole il Gse mica l'Enel e quindi puo' essere fatto dopo ......

Ciao a tutti.
Devo andare a fare il collaudo di un nuovo impianto fotovoltaico e, come prescritto nella scheda di collaudo da inviare al GSE, devo fare la prova di isolamento.
Mi viene però un dubbio:
Ma la prova devo farla tra il + e il - della stringa (uniti tra loro) e la massa?
Oppure tra il + e la massa e poi tra il - e la massa?
E poi: mettere 500V (o 1000V) tra la massa e il + (o il -) della stringa non crea problemi (considerando che il + e il - hanno già un loro potenziale)?
Grazie a chi mi aiuta.

Indietro