Collaudo negativo

giuliano58

Member
salve a tutti,

verificando un impianto fotovoltaico e analizzando i dati, risulta che:

la condizione PCC > 0,85 Pnom (Im/Istc) non si verifica, in quanto PCC= 1280 W e Pnom= 2100 Wp. Irraggiamento 750 W/mq
Ora, lo so che occorre considerare altri dati: tensioni e correnti sia in cc che in ca.
Temperatura dei moduli, precisione delle misure, ecc. ecc.

Ma la mia domanda è la seguente: in un impianto correttamente progettato e installato, può succedere?
E se succede dove andreste a cercare il problema?

Per esempio è facile capire che piccoli errori di misurazione della tensione e della corrente in CC e CA, possono cambiare il risultato.
La misura di potenza sia in CC che in CA NON è stata fatta con un wattmetro ma con il prodotto di tensione e corrente.
Ovviamente ipotizzando cosfi=1 (giusto?)

grazie
Giuliano

Ciao Giuliano, provo a ragionare con te
1) 0.85 Pnom I/Ist equivale a 0.85 X 1575 =1339 Se l' irraggiamento è 750 Il tuo campo fotovoltaico se non ci fossero perdite produrrebbe 1575w . Il 15% (per arrivare a 1339w) sono le perdite ammesse.
Tu hai 1280w quindi hai più perdite !
A) hai controllato le tensioni? Apri il circuito prima dell' inverter : devi avere la somma dei pannelli X Voc. Controlla poi a carico la tensione all' ingresso dell' inverter e sul tetto + differenza c'è più perdite ci sono.

CITAZIONE
1) 0.85 Pnom I/Ist equivale a 0.85 X 1575 =1339 Se l' irraggiamento è 750 Il tuo campo fotovoltaico se non ci fossero perdite produrrebbe 1575w . Il 15% (per arrivare a 1339w) sono le perdite ammesse.​

Esatto, è quello che mi aspettavo!

CITAZIONE
hai controllato le tensioni? .​

Ecco, primo problema, io ho 10 moduli con Voc nominale pari a 36,6 V, a circuito aperto misuro circa 345 V, temperatura ambiente 20 gradi, temperatura sui moduli 35 gradi.
Non ho dato peso a questa misura, prima di fare i conti....
Tensione a carico: 280V, corrente 4,6 che appunto darebbe 1288 W in cc

Faccio notare che è lo stesso impianto di cui ho postato qualche giorno fa, dove però avevo misurato una tensione, per errore di 240 Vco, ho ricontrollato e i valori corretti sono quelli sopra esposti.
Le stringhe sono tre, tutte uguali, e bene o male danno lo stesso risultato, quello sopra esposto è il peggiore.
Ma tutti sono fuori campo.

La visualizzazione sul display dell'inverter è quasi uguale alla potenza che ho rilevato/calcolato

Ovviamente non voglio una consulenza a distanza sull'eventuale problema di questo impianto, ma cercavo di capire.
Per esempio se invece di misurare 280V e 4,6 A in cc, misuro 4 volt in più e 0,3A in più, il risultato della Potenza cc è valido.
Quindi anche una leggere differenza temporale tra la misura di tensione e la misura di corrente, ovvero tra le misure in CC ed in CA, può fare la differenza. Non parliamo poi di misurare anche contemporaneamente l'insolazione!
Ma voi come fate? Assumete un polipo?
:D

Grazie
Giuliano

Indietro