collegamento caldaia termocamino

ciao e buon anno a tutti,
oggi mi sono dato un'occhiata agli schemi ma non capisco un paio di cose:
-differenza tra gli schemi 5.30 e 6.20 ad esempio
In quegli schemi se non ho capito male la caldaia a legna quando accesa manda calore contemporaneamente all'impianto ed al Puffer.
L'impianto a sua volta lo manda al boiler.
Il ritorno dell'impianto ed il ritorno del puffer collegati tramite la deviatrice entrano nel ritorno della caldaia a legna.
Fino a questo punto tutto ok, poi quando si spegne la caldaia a legna presumo che il colettore/impianto prelevi acqua calda dal puffer in temperatura,in un certo senso il flusso si inverte nel tratto compreso dal Puffer al colettore mentre per il ritorno non cambia nulla.
Quando si è esaurito il calore accumulato nel puffer la centralina abilita la caldaia a gas/ gasolio e la relativa pompa 3 interna (suppongo), poi aziona la valvola deviatrice sul ritorno dll'impianto (questo fa si che la caldaia mandi acqua solo nel colettore?).
HO CAPITO GIUSTO?
Credo che tra gli impianti osservati quelli scritti sopra siano quelli che più si avvicinano alle mie esigenze, con delle modifiche:
-Il prelievo del calore per integrare il boiler lo faccio direttamente dalla parte alta del puffer.
-Possedendo dei dispositivi collegati al colettore a temperature diverse non so come risolvere il problema della temperatura di scambio Puffer/caldaia gas perchè sono convinto che per quello che consuma l'impianto a pavimento, considerato che il Tc scalda la zona giorno anche per irragiamento, mi troverò spesso con l'impianto che preleva dal Puffer con camino spento.
La soluzione più semplice che mi viene in mente è di usare il Puffer come colettore ma questo va in contrasto con la mia idea di non collegare la caldaia al Puffer...

buogiorno a tutti, riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio...
Se leggete questa discussione capite la mia situazione,adesso devo scegliere il Tc da installare, siccome tale camino verrà installato in centro stanza vorrei acquistare un prodotto che non risulti eccessivamente grande ed ingombrante.
Inizialmente pensavo ad un spartherm: http://www.spartherm.com/fileadmin/...tter_2011/H2O/Linear_Varia_1V_H2O__XXL-4S.pdf.
Ma conoscendo le mie esigenze termiche, non avendo legna gratuita e in generale il fatto che rimarrà la caldaia la fonte primaria di riscaldamento ho addocchiato questo: http://www.spartherm.com/fileadmin/...blätter_2011/H2O/Linear_Mini_Z1_H2O_XL-4S.pdf.
Quest'ultimo mi da la possibilità di impiegare un puffer di dimensioni minori, non separare l'impianto e di effettuare una installazione piu "snella" nella stanza oltre al minor costo e alla minore dispersione di calore nella stanza.
Vorrei quindi chiedervi se dal punto di vista tecnico e prestazionale sia sufficente per la mia abitazione, di circa 140mq isolata bene e di nuova costruzione,con impianto radiante. non conosco le calorie necessarie annuali ma indicativamente spendo 1100 euro all'anno di gas metano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom