Collegamento MT

Salve a tutti, ho una domanda alla quale fino ad ora nessuno ha saputo rispondere.
Come ben saprete nella maggior parte delle aziende la cabina elettrica non è nello stesso punto della cabina di consegna Enel (a volte anche a centinaia di metri), l'Enel richiede la consegna sul confine, d'altra parte, la barratura va fatta in bassa (secondo la DK), ossia nella cabina dell'utente.
In un caso, già capitato, l'Enel ha acconsentito a farsi consegnare l'energia nella cabina utente ma è stato un favore che ci ha fatto. C'è qualche punto che mi sfugge oppure le cose sono state pensate in un modo tipicamente italiano?

Saluti

CITAZIONE (TecnoRicky @ 31/5/2007, 18:33)
Salve a tutti, ho una domanda alla quale fino ad ora nessuno ha saputo rispondere.
Come ben saprete nella maggior parte delle aziende la cabina elettrica non è nello stesso punto della cabina di consegna Enel (a volte anche a centinaia di metri), l'Enel richiede la consegna sul confine, d'altra parte, la barratura va fatta in bassa (secondo la DK), ossia nella cabina dell'utente.
In un caso, già capitato, l'Enel ha acconsentito a farsi consegnare l'energia nella cabina utente ma è stato un favore che ci ha fatto. C'è qualche punto che mi sfugge oppure le cose sono state pensate in un modo tipicamente italiano?
Saluti​

In realtà alla stessa ENEL converrebbe fare attaccare gli impianti FV in MT, specie se sono di discreta potenza (tipo già qualche decina di kW), perchè questo contribuisce a stabilizzare la rete circostante.

Questo è fattibile solo collegandosi in MT, non in BT, dove invece immettere contribuisce ad instabilizzare la rete, e comunque non in tanti altrimenti non serve a nulla nemmeno immettere in MT.

Forse quando hanno fatto i DK non ci hanno pensato agli effetti che aveva la corrente immessa nella rete, anzi sarà così, sennò non ti farebbero passare per favore una cosa che in realtà conviene anche a loro.

Indietro