Collegamento OpenTherm tra TADO X e caldaia Beretta Exclusive EVO X35C

Hackaro

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Ottobre 2024
Buonasera a tutti,

sto cercando di collegare una caldaia nuova, modello Beretta exclusive X 35 C, con un termostato Tado X, ed il mio i draulico non ha particolari esperienza con i dispositivi Beretta.

Andando per tentativi abbiamo rimosso il cavallotto nero, contrassegnato con TA sulla caldaia (vedasi foto allegata) e, a questo punto, portando la richiesta di riscaldamento ambiente a 30C (come da manuale del TADO X), effettivamente la caldaia dopo 3 minuti circa parte ed inizia a scaldare.

Però ci sono dei problemi enormi:
  • la temperatura di ACS, che è configurabile da Tado X (tramite l'app), non viene recepita dalla caldaia: io imposto 37C tramite app, e leggo da display della caldaia 60C (è il default della Beretta, potrei impostarla manualmente sulla caldaia ma dovrei tornare ad una configurazione "contatto pulito"), a questo punto apro il rubinetto della calda ed, effettivamente, mi esce acqua ad una temperatura super bollente, segno che l'acqua non viene impostata da Tado a 37C ma segue la regola della caldaia a 60C.
  • l'altro grosso problema è che l'app di Tado X ti permette di regolare la temperatura massima di mandata della caldaia, che è un parametro fondamentale per far lavorare la stessa con un DT basso e risparmiare energia; invece anche qui la caldaia segue le proprie regole e se ne frega della temperatura impostata su Tado X.
Ho trovato il manuale utente della caldaia qui però ... senza poter controllare quelle specifiche sono abbastanza in difficoltà perché vorrebbe dire che non ho giurisdizione su tutta una serie di parametri... :-( :-( :-(

IMG_1196.jpg

Allegati

• IMG_1196.jpg
    IMG_1196.jpg
    895.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_1196.jpg
    IMG_1196.jpg
    895.5 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom