Collegamento PDC in centrale esistente

mloris

Member
Buongiorno a tutti,
sto ripensando alla modifica del impianto termica della mia abitazione.
Vi riassumo le informazioni per le Vs. valutazioni ( spero ) :
Villetta costruita nel 1998
Superficie riscaldata [m²] 147 - Zona climatica/GG E / 2702 - classe energetica E 210 kWh/(m²·a)
Consumo annuo calcolato 210 X 147mq = 30.870 kwh - ma considerato che la riscaldo parzialmente in realtà consumiamo 20.000 kwh ( Circa )

In Centrale termica ho 1 accumulo da 650 litri ( tank in tank ) dal quale viene prelevata la ACS e il riscaldamento ( 1 unica temperatura per tutti i corpi scaldanti )
I corpi scaldanti sono radiatori di grandi dimensioni nella zona giorno e bagni - piccoli nelle 3 camere

I Generatori sono:
1 vecchia e indistruttibile caldaia a legna ( generatore principale )
1 caldaia a Gasolio ( entra in funzione quando non accendo il fuoco )
Pannelli solari

in allegato lo schema della centrale

Come dicevo stò ripensando all’impianto visto che il gasolio costa un’esagerazione e caricare legna è una rottura..

Come consigliato da utente di questo forum pensavo di sostituire la caldaia a Gasolio con PDC.
Facendo i calcoli una PDC fatta funzionare a temperature esterne maggiori di 7°C e temperature di mandata di 45°C i costi dell’energia dovrebbero essere convenienti ( simili alla legna e metà del gasolio )

La logica di funzionamento del impianto modificato sarebbe questa :
L’accumulo lo mantengo sempre a 45°C utilizzando la PDC a temperature esterne sono maggiori di 7°C
Quando la temperatura esterna scende sotto i 7°C e probabilmente la temperatura di mandata di 45°C nei radiatori non è più sufficiente avere una temperatura temperatura ambientale confortevole accendo il fuoco a legna.
La temperatura ACS è sempre garantita

Va bene??
Dubbi perplessità?
grazie

Allegati

• CT.jpg
    CT.jpg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 0
A occhio.. se hai un tank in tank con serpentina rapida, a 45°C non ce la fai a produrre ACS. Bisogna guardare bene.
Usare la PDC per una mandata a temperatura fissa non è la migliore idea per sfruttarne l'efficienza.. costerà comunque meno del gasolio (ma non è detto.. la scorsa stagione c'è stato un bello scherzo.. chi ha fatto il pieno di gasolio a inizio stagione ha speso meno di chi comprava elettricità)

Per me la caldaia manda minimo a 50°C ed è per quello che funziona spillando anche il riscaldamento. Con la PDC la potenza scende e la temperatura di mandata anche.

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Per me la caldaia manda minimo a 50°C ed è per quello che funziona spillando anche il riscaldamento. Con la PDC la potenza scende e la temperatura di mandata anche.

io vorrei collegare la PDC negli stessi attacchi della caldaia a legna (non nella serpentina dedicata al serbatoio dell ACS)
In modo da mantenere l'intero accumulo alla temperatura di 45°C

Allegati

• photo81753.jpg
    photo81753.jpg
    76.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
ciao,

la pdc va collegata direttamente all' impianto e non sul puffer. poi, ti serve una 3 vie che commuta la mandata della pdc al puffer quando questo si sta raffreddando.

p.s occhio alla somma delle potenze. non dovrebbe eccedere i 35kw.

Credevo meno vista la modesta dimensione dell'accumulo. Pensavo massimo una 18-20kw. Spero che abbia un minimo di regolazione altrimenti l'efficienza è bassa. Bruci tanto ma rende poco... oppure devi caricare poco per volta.
Hai un bel problema... ma anche l'installatore lo saprà. Devi separare i fluidi di lavoro interponendo uno scambiatore.

Potrei anche cambiarla visto che è vecchissima ( costruzione 1988) mettendoci una caldaia a legna da "battaglia" o a pellet con pot nominale sui 20kw

Ho pensato all'inserzione di una PDC in diretta nell'impianto come consigliato
Dovrò anche sostituire i 3 radiatori delle camere perche piccoli e calcolati con una dT 50°C
Vorrei mantenere la vecchia Caldaia a Legna perche mi son già fatto 200 q.li di legna e cosa me ne faccio??

Può andare??

Allegati

Credo che tutti i produttori di caldaie a legna vietino l'interposizione di uno scambiatore a piastre perchè si troverebbe con poca acqua su cui lavorare.

Ah ok.. comunque controlla i limiti di sicurezza.

Come mai una Zubadan ? Eventualmente potresti valutare anche una LG Therma V che costa meno.

Uno schema del genere è abbastanza costoso. Hai già fatto un preventivo ?

Ultima modifica:
Zubadan lo conosco ha tempo ma ora non sono aggiornato con nuovi modelli e marche. Anni fa era il migliore...
No dei costi non ho idea

se la conosci, dovresti sapere che è una versione specifica per climi rigidi. nella tua zona forse è un po' "forzata"
ti sconsiglio anche io lo scambiatore sulla caldaia a legna.

Se si interrompe il flusso di scambio (guasto ad uno dei circolatori o altro) la ridotta massa di acqua va rapidamente in ebollizione.
La maggior parte delle caldaie nuove ha la sicurezza che chiude l'aria per estinguere il fuoco. In ogni caso però i produttori richiedono la connessione diretta ad un puffer di dimensioni generose. La normativa adesso prevede 40-60 litri x Kw di potenza massima. Quasi tutti dimensionano a 50 l/kw.
Almeno questo è quello che ricordo da quando le avevo valutate per montarne una a casa.

E vabbè... gia successo che il circolatore si piantasse e che la caldaia vada in ebollizione. Ha 2 valvole di sovratemperatura e 1 di sovra pressione che scarica nello scarico predisposto .. se supera gli 80°C parte il riscaldamento su tutta la casa..

mettere una pdc daikin ( mi apre sia alterma BIV il modello) che è gia corredata del suo accumulo di acqua tecnica ( da cui fa acs in istantanea) e riscaldamento e collegarci una idrostufa a legna ( che spendi meno) da accendere la sera per alzare la temperatura dell'accumulo per aiutare la pdc nei momenti più freddi?

ci sono incentivi per la sostituzione delle caldaie con PDC maggiori del 50% ?
65%?? non ci capisco niente..
dove posso trovare info chiare ?
sempre grazie

Indietro