Collegamento pompe di calore Mitsubishi Ecodan "pakaged" in cascata

Offrono diverse soluzioni, sia splittate che monoblocco, leggendo qui sembrerebbe una questione di potenze in gioco ma immagino che anche con le monoventola sia fattibile il medesimo lavoro che propongono con i doppia ventola https://www.ariston.com/cms/s3downlo...%20CASCATA.pdf

EDIT: che se poi con una 8 kw te la cavi sicuramente spendi meno semplificando al massimo l'impianto, però capisco il tuo intento, con il sistema a cascata hai sicuramente una modularità non raggiungibile con una singola pompa, è un sistema che stavo studiando per casa mia dove ne servirebbero 3 da 7 essendo tre appartamenti con impianto centralizzato, il costo da affrontare mi ha messo però un freno...almeno temporaneamente

Ultima modifica:
In definitiva quello che avrei voluto realizzare con Mitsubishi è un impianto di questo tipo:
Ariston Nimbus Plus M collegamento in cascata - Ariston Nimbus Plus M collegamento in cascata

Questa a mio avviso è una rappresentazione chiara che ci si aspetterebbe da un produttore di sistemi in pompa di calore.
Grazie,
P.

Con ariston è molto semplice.. Prendi delle "Pocket M" che sono monoblocco e poi colleghi le centraline singole alla centralina "Cascade manager". Tutto sempre tramite bus. La centralina non costa neanche tanto confronto ad altri produttori.
Qui trovi il manuale che descrive la procedura.
https://www.ariston.com/cms/s3downl...=Manuale di installazione Cascade Manager.pdf

Per Panasonic e LG esiste(esisteva ? sugli ultimi modelli non so) il controllo in cascata ed è sempre fatto tramite una apposita centralina.

Certo che la cascata costa comunque sempre di più.
Già il solo fatto che devi pagare un avvio per ogni unità esterna.. (con ariston è compreso nel prezzo) con altri produttori è un servizio obbligatorio che paghi a parte. Es. mitsubishi erano 180€ per ogni unità esterna. LG, dipende dalla garanzia (2 o 4 anni) e si parte dai 200€ a unità...

Sistemi a cascata per potenze piccole non sono convenienti. Li metti solo se sei costretto.

In definitiva quello che avrei voluto realizzare con Mitsubishi è un impianto di questo tipo:

Si.. ma se ti bastano 9kw.. cosa te ne fai ?
Il costo in più non lo recuperi certo con la "maggior efficienza" in modulazione del sistema.

Poi lo schema in cascata è uguale per tutti per questo tipo di applicazioni.

nanotek I motivi che mi avevano spinto alla configurazione in cascata sono i seguenti:
  • Abitazione singola di 130 mq piano terra + 130 piano primo: in questo momento solo il primo piano verrà abitato (scaldato);
  • Il dimensionamento ex Legge 10 deve considerare la superficie abitabile di tutta la casa, non solo quella del primo piano (totali max 10 kW);
  • Nel caso in cui decidessi in futuro di suddividere l'immobile in due appartamenti avrei già due pompe di calore che con "poco" potrebbero essere associate a uno e all'altro piano.
Dopo tutto quello che ci siamo detti, però, o mi oriento su una sola Mitsubishi da 8,5 kW (che di fatto sarebbe più che sufficiente per tutta la casa), altrimenti potrebbe essere più conveniente dal punto di vista economico (?) considerare il sistema in cascata ma di altri produttori (vedi Ariston).
Resta il fatto - come hai già ribadito - che tra 2 x 5 kW con sistema in cascata e una normale 10 kW, quest'ultima sarà sempre la scelta economicamente più vantaggiosa ed anche più semplice da implementare.
P.

nanotek I motivi che mi avevano spinto alla configurazione in cascata sono i seguenti:
Resta il fatto - come hai già ribadito - che tra 2 x 5 kW con sistema in cascata e una normale 10 kW, quest'ultima sarà sempre la scelta economicamente più vantaggiosa ed anche più semplice da implementare.
P.

ovvio installi due macchine spendi il doppio in soldoni anche perchè il prezzo non lo fa mai la taglia(una 10 kw non costa il doppio di una 5)

e pansare di mettere una 5 intanto e un domani se suddividi ne metti una seconda indipendente? se son due appartamenti meglio avere due impianti separati no?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao, mi accodo perché stavo dando un'occhiata anch'io alle MEHP.

Poiché mi servirebbero due unità della taglia da 40 kW (dovrei metterne due in cascata + una caldaia), volevo evitare di far cazzate negli acquisti.

Ci sono buoni / cattivi feedback?

Su quelle taglie i produttori scarseggiano, a meno che non si vada sui cataloghi commerciale/industriale, dove i prodotti hanno però altri pesi, misure, rumorosità...

In sostanza, sopra i 35 kW ho individuato MEHP di Mitsubishi (40 kW) e Templari (46 kW). C'è anche Panasonic, ma solo in R290, che dovrei evitare per ragioni normative (installazione problematica sui tetti con scarichi pluviali, ed in prossimità di caldaie). Altro non mi pare di averne visto, persino Daikin mi pare si fermi ai soliti 15 kW per poi passare al catalogo industriale.

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho fatto montare a casa di mio cugino la MEHP-iB-G07 07V-40YR 32;
Esperienza positiva
E' stata messa al posto di 2 Pdc a gas della Robur.
La spesa in Euro è calata passando a pdc elettrica rispetto a pdc a gas
Mandata massima 43 gradi..termi e fancoil, no radinate.

Mi era sfuggita questa tua risposta, grazie del riscontro!

Ma quindi hai montato una 40kW?!

Ho letto nella brochure che già prevede una logica ottimizzata per gli ibridi. Posso ragionevolmente immaginare che lo faccia anche Templari, ma approfondirò.

Tra Templari e Mitsubishi c'è una differenza di almeno il 20%, sulle due macchine si spostano circa 6-7 mila euro. Non uno spostamento mostruoso, ma potrebbe valer la pena valutare di risparmiarseli.

Si confermo, una 40…perché la casa è davvero grande con zone relax e spa energivore.
immagino possano gestire una caldaia metano a supporto, ma non era ns intenzione dato che avevamo tanto fv da usare…20 kW su inseguitori biassiali.

Perfetto. Come mai hai scelto Mitsubishi e non Templari / altro?

Domani vedo di rintracciare l'agenzia e farmi fare un'offerta, anche se immagino si debba poi passare dal grossista per gli sconti... che mondo :-D

Ad ogni modo, su un sito web (Shopclima, si possono fare nomi?) si trova a 15.000 euro, e a 31.000 € anche DAIKIN EWYT090CZN-A2, un mini chiller/PDC da 90 kW con 2 compressori e 4 ventole... non ho idea se una macchina del genere possa modulare tanto quanto fanno due macchine in cascata, avendo due compressori...

La modulazione / scelta della cascata è dovuta al fatto che tutto l'involucro è diviso in tre zone principali, le quali non vengono sempre riscaldate tutte insieme.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom