• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Collegamento puffer caldaia

Dynaptic

Nuovo Utente
Iscritto dal
11 Novembre 2013
Ciao a tutti, scrivo qui per la prima volta.
Riscaldo un'abitazione di circa 90 mq di nuova costruzione ben coibentata con serramenti ad alta efficienza in zona climatica E (Lazio centro, pre-appennino), con una caldaia a biomasse Tatano (mini K25).
Il riscaldamento è a pavimento radiante e, attualmente, non produco ACS con questa caldaia.
Nell'impianto è presente un puffer da 500 litri con valvola di miscelazione comandata da una centralina Caleffi. La temperatura dell'acqua di mandata è limitata al massimo a 40°.
Il riscaldamento viene attivato dalle 16.00 alle 23.30.

Ho qualche dubbio sul collegamento tra la caldaia ed il puffer. Questo collegamento avviene con una pompa di circolazione comandata dalla caldaia e, praticamente, è sempre accesa.
La caldaia non è mai realmente spenta, ma al massimo va in mantenimento.

Dicevo che il circolatore puffer-caldaia è sempre acceso tranne quando la temperatura dell'acqua è sotto i 46° (anticondensa), quindi solo alla prima accensione.
Di seguito gli stati di funzionamento di caldaia (SC) e pompa (SP) in funzione della temperatura:

[TABLE="class: grid"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]SC[/TD]
[TD]SP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TD]
[TD]ON[/TD]
[TD]OFF[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]46[/TD]
[TD]ON[/TD]
[TD]ON[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]65[/TD]
[TD]MOD[/TD]
[TD]ON[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]t>=70[/TD]
[TD]MAN[/TD]
[TD]ON[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

dove MOD e MAN sono gli stati modulazione e mantenimento della caldaia.

Ad occhio non mi sembra corretto che questa pompa sia sempre accesa, sia per il consumo elettrico, che per una inutile circolazione di acqua tra caldaia e puffer anche quando l'impianto è spento.

Quale dovrebbe essere il comportamento corretto di questa pompa?
Oltre all'ovvio spegnimento negli orari in cui il riscaldamento è spento, non ci sarebbe modo di far lavorare un po' di più il puffer?
In questa configurazione la caldaia lavora quasi sempre in modulazione e non so se dal punto di vista del rendimento questo sia il massimo.

Qualche consiglio?

- primo: un impianto a pavimento nonvà mai spento, mentre tu fai on/off 16.00/23.30
- secondo: la caldaia che và in MAN va bene così
- terzo: se il circolatore è sempre acceso, hai qualche problema. A quanto hai impostato il termostato puffer? Dove lo hai posizionato?

Intanto grazie per la risposta.
L'impianto a pavimento in questo periodo non è ancora a regime. Il programma della centralina prevede la commutazione tra "comfort" (20° T ambiente) e "attenuazione" (17°). Alle 23.30 il programma entra in attenuazione ma, non essendoci ancora un clima invernale, si autocommuta in "blocco estivo" (che ferma anche la pompa di circolazione impianto), quindi di fatto si spegne da solo.
Al mattino abbiamo ancora 18/19 gradi.
Per la caldaia in MAN ok, ma se l'acqua circola continuamente tra puffer e caldaia, per quanto i tubi siano coibentati, un minimo di dispersione c'è, quindi va in MOD anche durante lo stato di attenuazione (che adesso coincide con OFF) dell'impianto pur di mantenere l'acqua del puffer a 70°.

E qui veniamo al nocciolo del problema: mi parli del termostato puffer. Beh, semplicemente non c'è.
Quindi la soluzione sarebbe quella di mettere un termostato sul puffer (dove andrebbe, in particolare? Sul ritorno caldaia?) che si collega alla presa cronotermostato della MK25 e che gli fa comandare la pompa, giusto?
E i valori di attacco/stacco quali dovrebbero essere? Sempre che i valori di MAN/MOD/LAVORO che ho indicato in tabella siano corretti.

e allora vuol dire che hanno sbagliato a farti l'impianto, semplice....
serve un termostao sul puffer che fa partire o meno la pompa
per capire dove e come sistemare, bisogna avere molte altre info (tipo puffer, collegamenti attuali, impostazioni caldaia, ecc ecc)
se l'hai appena installata, richiama l'installatore e PRETENDI il giusto collegamento.

Purtroppo la caldaia non è stata appena installata. È stata acquistata insieme al puffer (Boilernova psr 500) nel 2011, quando la casa era in costruzione. Installata e utilizzata a pieno regime dall'autunno 2012.
Quindi ci siamo già fatti un inverno in queste condizioni.
L'installatore mi è sembrato poco competente (praticamente era un tale che lavorava col venditore) e vorrei evitare di ritornare tra le sue grinfie (tra l'altro dopo due anni).
Vorrei solo capire se c'è un criterio per la regolazione della temperatura di questo termostato in base alle regolazioni della caldaia che sono come da tabella postata:
Il delta di temperatura per la modulazione è compreso tra 65 e 70 gradi. Arrivata a 70 va in automantenimento. Se scende a 65 riattacca in modulazione. Se va sotto i 65 va in stato normale.

Per il puffer mi sembra che sia stato seguito lo schema che fornisce anche Boilernova:

PufferCollegamenti.png

Gli unici collegamenti che non vedo sono 8 e 9 perché al momento il serpentino non è utilizzato.
E poi il 7 della sonda. È qui che va inserito il termostato?

và inserito nel 7 ultimo sotto
T° caldaia 70
T° termostato puffer 67
Pompa collegata allo spinotto sopra la centralina
Termostato collegato all'apposito connettore
Partenza pompa led 4 a 60

Qui posso darti solo info generali, in quanto non conosco assolutamente il tuo impianto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom