Collegamento rete dell 'impianto fotovoltaico alla linea domestica

Vipsolar fotovoltaico

Salve a tutti, spero che riuscirete a rispondere alla mia domanda:
Il parallelo con la rete domestica è possibile farlo in qualunque punto ?..mi spiego meglio:
ho il contatore ed a valle un unico interruttore generale per tutte le utenze: prese, punti luce, elettrodomestici...
Ho una caldaia in soffitta, alla quale arriva la linea, la mia idea è inserire il parallelo lì praticamente inserire un interruttore per la caldaia, uno per l'FV ponticellati.

E' possibile fare ciò oppure devo eseguire il parallelo con il generale della rete dovestica?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
A presto.

katarsi, si fa fatica a capire quale sia il collegamento che tu voglia fare, posso dirti quali errori devi evitare:
devi intanto proteggere con un MGT la linea che alimenta l'intero impianto FV, inoltre devi essere sicuro che a valle del punto di connessione dell'impianto FV tutte le sezioni siano idonee a sopportare la corrente dell'inverter e quindi che siano protette da eventuali sovraccarichi. Se sono verificate entrambe le prescrizioni, sei già a buon punto.

MI scuso se non sono stato abbastanza chiaro.

Ripeto ho la linea che arriva al sottotetto per alimentare una caldaia ed il contatore a piano terra con il MGT generale.
La mia idea è prendere la linea che arriva al sottotetto e fare lì il parallelo inserendo (con le dovute protezioni) un generale per FV ed un interrutore per la caldaia ponticellandoli.

Tutto ciò per evitare di utillizzare un altro cavo che parta dall'FV e scenda fino al piano terra facendo il parallelo lì al quadro generale come si fà di solito.

Vi ringrazio ed a presto.

Puoi farlo se la linea dal generale al quadro del sottotetto è a sua volta protetta con un MGT idoneo e se le varie sezioni a valle del generale (luci, elettrodomestici etc) sono anch'esse idoneamente protette.

SE il cavo presente è adeguato non ci sono problemi...in fondo lo schema da usare è:
Inverter->contatore GSE->utenze->Contatore Enel
se da GSE a Enel c'è un collegamento diretto e le utenze sono una "diramazione" oppure se si usa la linea utenza per collegare i 2 contatori per il GSE non cambia niente. L'importante è che i cavi siano ben dimensionati e ci siano le dovute protezioni!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom