Non smontare la miscelatrice!

Quella ti serve ed è un bene che ci sia. La caldaia è al top che puoi comprare oggi sul mercato, quindi non allarmarti.
La caldaia (ottima macchina:spettacolo

gestisce la miscelatrice e lo può fare in climatica, quindi avrai probabilmente una sonda di temperatura posizionata all'esterno. Si tratta prima di tutto di andare a verificare sul pannello di controllo della macchina l'impostazione della curva climatica. La caldaia legge la temperatura esterna e imposta una temperatura di mandata ai termo con la miscelatrice. Più è bassa la temperatura esterna è più viene incrementata la temperatura di mandata ai termo. Potresti avere semplicemente settata una curva troppo bassa che ti manda l'acqua ai termo a 35°C, se così fosse devi solo scegliere una curva più ripida.
Se invece la curva climatica è corretta ma ai termo hai un valore non corrispondente, allora potrebbe essere un problema idraulico (ma non smontare la miscelatrice...

).
L'accoppiata scambiatore pompe mi sembra ok.
L'unica cosa è che non capisco perchè hai uno scambiatore e non spilli diretto dal puffer!!
Mi è capitato di riscontrare un caso analogo in un impianto con scambiatore al primario e miscelatrice al secondario dove appunto anche a valvola tutta chiusa la temperatura non saliva. Il problema è stato risolto "rozzamente" strozzando la valvola di intercettazione sul ramo di ricircolo della miscelatrice. Il fenomeno era da imputare, secondo me, sia ad un non corretto funzionamento della miscelatrice sia per una questione di perdite di carico, dove lo scambiatore a piastre non è trascurabile, la pompa tende a prendere l'acqua proprio dal ramo di ricircolo della miscelatrice. A prova di ciò ho visto diversi impianti con una "più raffinata" valvola di bilanciamento proprio sul ramo del ricircolo della 3vie.
Quindi fossi in te farei:
- Verifica delle impostazioni sul pannello della caldaia (temperature, regolazione climatica etc..)
- Verifica del corretto funzionamento della miscelatrice (tutto aperto/tutto chiuso, modulazione quando cambi la curva climatica etc..)
- Verifica della velocità impostata sulla pompa del primario (io la metterei a 3)
- Pretendi uno schema dell'impianto da chi lo ha realizzato e se ti va postalo
- Fai un po di foto che si capisca meglio
Facci sapere!
:bye1: