• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Collettori a tubi (sicurezza)

spider61

Utente
Iscritto dal
23 Febbraio 2007
Chi installa collettori a tubi su tetti in pendenza , dorme sonni tranquilli ? ;)
Mi spiego , visto che sono quasi intenzionato a installarmi il pannello pur avendo qualche problema di posizionamento come gia' scritto in altro post , cioe' lo vado ad installare su un tetto a 20mt. di altezza almeno da terra, , chi mi da' la certezza che non si rompa un appoggio inferiore del tubo e il tubo mi scivoli dal tetto e caschi sulla strada su un auto che passa?
Stavo pensando di fare una protezione in fondo , una L o U imbullonata al telaio ,che se anche il tubo si sfila mi rimanga appoggiato li' ....
Che ne pensate....

Non entro nel merito delle probabilità o meno di sfilamento o rottura.
Semplicemente suggerisco una rete di limitata altezza.
Ciao

Grazie , era quello che pensavo anche io , o una rete tipo pesca o fare una struttura con una rete metallica di maglia 1cm. circa e fare un coperchio a tutta la struttura , cosi' tolgo anche il problema grandine al 99% , si perdera' qlc punto percentuale di rendimento ma si guadagna in sicurezza :)
Comunque anche nel montaggio si crea una situazione di pericolo , perche' il tubo non puo' essere lasciato un momento , se scivola di mano quello parte per il tetto come un missile ......

ciao

Secondo me il problema non sussiste, se proprio vuoi comunque preferisco qualcosa sul fondo che eviti lo sfilamento.
Sappi che se accidentalmente si rompesse il sostegno a cui fai riferimento (caso + unico che raro) il tubo in vetro vov si sfilerebbe, perchè tenuto anche da una guarnizione nella parte superiore.
Personalmente ho sostituito parecchi tubi, non mi si sono mai sfilati da soli.
Ciao.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom